Logo Blogo

Toyota: è già operativa la task force per la qualità presieduta da Akio Toyoda

Pubblicato: 30 mar 2010 da Stefano Marzola

Akyo Toyoda task force

La task force che Toyota ha formato per lavorare sulla qualità e ascoltare le lamentele dei clienti non è attiva solo negli Stati Uniti ma in tutti i mercati dove è presente il costruttore giapponese. E si è già riunita per la prima volta, con in testa il presidente Akio Toyoda. L’obiettivo finale è riconquistare la fiducia del cliente.

I mercati interessati sono Europa, Cina, Asia, Oceania, Medio Oriente, Africa e America Latina, oltre ai già citati Stati Uniti. La task force analizzerà i problemi riscontrati, compresi quelli che possono determinare eventuali richiami - e studierà i momenti a rischio per la qualità, dalla progettazione, alla produzione, fino al marketing e all’assistenza.

Nel dettaglio, i responsabili delle varie task force sparse per il pianeta contribuiranno alle decisioni dell’azienda in merito alla sicurezza su base globale, inoltre porteranno ai piani alti dell’azienda le lamentele e le preoccupazioni dei clienti Toyota. Informazioni, quelle su difetti e reclami, che verranno prontamente condivise con le altre strutture omologhe negli altri continenti.

Con questo processo, Toyota intende costruire un percorso di miglioramento della qualità con la diffusione tempestiva di informazioni e l’applicazione delle stesse nel processo di progettazione e produttivo di ogni veicolo Toyota. Inoltre, negli Stati Uniti verrà ampliato l’utilizzo di particolari registratori che analizzerano e terranno in memoria le condizioni del veicolo, riportando informazioni utili per valutarne lo stato in caso di incidente.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi 20 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di vinxlt

    vinxlt

    30 mar 2010 - 14:47 - #1
    -2 punti
    Up Down

    ormai le provano tutte…
    cose del genere dovrebbero essere uno standard ormai acquisito …
    probabilmente vivevano di fama immeritata… o meglio in passato se l’erano guadagnata per poi perderla per la ricerca ossessiva di diventare il produttore piu grande..

  • stefa68

    30 mar 2010 - 14:57 - #2
    0 punti
    Up Down

    AMEN!

  • Profilo di miuranero007

    miuranero007

    30 mar 2010 - 15:04 - #3
    0 punti
    Up Down

    è solo una battaglia persa, ma questo passo è un straordinario evento per chi propviena dalla cultura che alla sconfitta si risponde con la morte.

  • Profilo di toroilgrande

    toroilgrande

    30 mar 2010 - 15:16 - #4
    -1 punto
    Up Down

    e pensare che tutti gli altri costruttori (e non solo automotive) andavano a scuola da Toyota in termini di qualità.
    Nei grossi congressi su sicurezza anche per centrali nucleari ad esempio, interveniva sempre qualcuno di Toyota come esperto (FMEA; FTA, ecc)…

  • bellizzironico

    30 mar 2010 - 15:19 - #5
    2 punti
    Up Down

    Attenzione: questa è gente abituata ad individuare i problemi e a risolverli. anche a prevenirli (è così che nasce il sistema di qualità ISO 9000).

  • Rupia

    30 mar 2010 - 15:20 - #6
    -1 punto
    Up Down

    si ricordo che all’autogrill c’era il libro LA QUALITA’, IL MODELLO TOYOTA, invece era tutta fuffa

  • Profilo di nilaon

    nilaon

    30 mar 2010 - 15:33 - #7
    0 punti
    Up Down

    bah… ma è normalissimo che ci siano dei prodotti difettosi! Ad esempio adesso GM sta ritirando, anzi bloccando la produzione visto che si tratta di modelli appena usciti (ha anche bloccato la vendita), di molti trucks perchè gli alternatori Delco vanno in corto e rischiano di far incendiare l’auto!

    E`normalissssimo e capiterà ancora anche a Toyota perchè sono fornitori esterni, il problema è che mentre GM (o Ford o chiunque altro) richiama preventivamente questi veicoli appena scoprono il problema senza arrivare a causare danni o morti! Toyota sapeva da anni ed è stata ZITTA.

    Non è qualità, è coscienza! Voglio vedere io se iniziano a scoppiare le gomme, che so, Bridgestone, delle toyota… non è mica colpa loro se per sbaglio bridgestone fornisce uno stock difettoso! E`colpa di toyota se sta zitta e fa morire dozzine di persone!

    Come per Fiat in brasile 15 giorni fa, la Fiat Stilo ha causato 12 morti e più di 30 incidenti e Fiat non ha voluto richiamare l’auto, si è presa 1.7milioni di multa e sta ritiando 60mila vetture. E`la stessa identica cosa che è successa a Toyota solo che Toyota ha venduto più veicoli e quindi è più grande il problema.

  • Sbirigudapampurio

    30 mar 2010 - 15:39 - #8
    3 punti
    Up Down

    Forse mi è sfuggito qualcosa… Abbiamo sbagliato->Ammettiamo di aver sbagliato->Cerchiamo di rimediare ai nostri errori…. non mi sembra una logica sbagliata ne tantomeno assurda. Penso che su questa storia si stia facendo più fumo del necessario.

  • imparziale

    30 mar 2010 - 16:19 - #9
    0 punti
    Up Down

    Ricordo marchionne quando diceva che il suo modello di riferimento era Toyota, adesso è un po’ che non lo dice più, ma in fondo di kaxxate Mr.Maglione ne ha dette tante…….

  • Profilo di adrianotiger

    adrianotiger

    30 mar 2010 - 16:23 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ma come li contatto io? Come possessore di Toyota, questa Task Force? Ho un problema alla macchina, da quando l’ho comprata! Toyota mi ha sempre mandato dal meccanico…. Il meccanico mi ha sempre detto che non sa che fare… Devo dire che mi stanno prendendo in giro!

    Quindi, come la contatto questa TaskForce, qua in europa?

  • Profilo di super492

    super492

    30 mar 2010 - 16:28 - #11
    -1 punto
    Up Down

    @10 e tu credi che esista realmente??io ho i miei dubbi..penso che sono solo discorsi illusionistici di chi l’ha combinata grossa!!

  • Profilo di adrianotiger

    adrianotiger

    30 mar 2010 - 16:53 - #12
    1 punto
    Up Down

    @11: Eh sì! Quanti di noi hanno avuto una vettura priva di difetti? Ci sono quelli tolleranti e quelli meno. Io sono uno che vuole avere la qualità per quello che ha pagato… Però spesso non veniamo presi in considerazione, il discorso vale per il navigatore, per il cellulare, per una casa o per una vettura.

    Se esiste una task force che ascolta i clienti e cerca di soddisfarli (tipo il servizio di Nokia é eccellente), che benvenga! Però se Autoblog riporta questa notizia, c’è da sperare almeno che dicano a chi rivolgersi no?

  • Profilo di nilaon

    nilaon

    30 mar 2010 - 16:57 - #13
    0 punti
    Up Down

    @12
    General Motors lo fa già da un pò via Twitter/Facebook/social networks:
    http://www.autoblog.com/2010/03/26/report-gm-scouring-internet-for-customer-complaints-and-respond/

  • Profilo di _innoxp_

    _innoxp_

    30 mar 2010 - 17:02 - #14
    1 punto
    Up Down

    a chi dice che vuol essere ascoltato dalla casa:
    _devi cercare alla concessionaria e/o riparatore autorizzato l’ispettore di zona per esporre i tuoi problemi e non tornare a casa e rassegnarti.

  • Profilo di _innoxp_

    _innoxp_

    30 mar 2010 - 17:03 - #15
    1 punto
    Up Down

    comunque penso che ora con AKIO TOYODA presidente, risolveranno questi problemi, e poi finita la bufera ci daranno delle belle auto sportive vedi la FT-86.

  • zavolo

    30 mar 2010 - 18:13 - #16
    0 punti
    Up Down

    Cari Fiattari falliti dovreste stre solo zitti: In Brasile il rottame FIAT Stilo ha, per un difetto di fabbricazione, ammazzato 9 persone.
    La FIAT è stata condannata a pagare 1,7 milioni di dollari; la cosa vergogosa è che nessuno ne parla!!!
    Tanto è solo questione di tempo e sparirete voi con i vostri rottami
    W Toyota!

  • Profilo di minis

    minis

    30 mar 2010 - 21:18 - #17
    -1 punto
    Up Down

    OK. Però si decidessero pure a fare macchine un po’ + belle invece di partorire brutti sgorbi.

  • Profilo di drb

    drb

    31 mar 2010 - 09:00 - #18
    1 punto
    Up Down

    I Giappo sono gente seria e pronta al sacrificio supremo. Sono certo che Toyota (anche se un po’ malconcia) uscira’ da questo tunnel.

  • BABBY

    31 mar 2010 - 10:41 - #19
    0 punti
    Up Down

    Ultimamente avete provato a frequentare per caso una qualsiasi concessionaria Toyota?
    Ebbene sono piene di clienti!!! Forse non compreranno niente, ma sono comunque li a chiedere preventivi a vedere e provare le nuove vetture, a verificare i nuovi “restyling”.
    La gente non è tutta stupida! Ha capito che la storia dell’acceleratore deve ancora essere verificata con attenzione, e siccome in Italia siamo molto abituati ai “pacchi”, non crede a un’accidente a quello che gli americani hanno detto e scritto!

  • Profilo di Japancars

    Japancars

    31 mar 2010 - 12:26 - #20
    0 punti
    Up Down

    @#19: per fortuna, aggiungerei…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento