Logo Blogo

BMW: Reithofer conferma anche i nuovi motori a 3 cilindri

Pubblicato: 25 mar 2010 da Dario Montrone


Dopo la piccola a trazione anteriore, il presidente di BMW Norbert Reithofer conferma anche l’arrivo dei nuovi motori a 3 cilindri per i futuri modelli del Gruppo bavarese, dotati di iniezione diretta e turbocompressore. Si tratta di una famiglia di propulsori modulari a benzina e diesel, adattabili sia per vetture a trazione anteriore che posteriore. I nuovi motori saranno prodotti in 1,5 milioni di unità annue, anche perché saranno derivate le varianti a 4 e 6 cilindri che continueranno ad essere disponibili per il resto della gamma BMW e Mini.

Lo scorso anno, il Gruppo BMW ha venduto poco meno di 1,3 milioni di auto. Di queste, circa 400.000 erano Serie 1 e Mini. La Casa bavarese vorrebbe incrementare questo contingente a 700.000 unità nel breve termine, mentre l’obiettivo per il biennio 2014-2015 è stato fissato in 1 milione di esemplari. Entro il prossimo lustro, circa 20 modelli di BMW e Mini verranno realizzati sulla nuova piattaforma a trazione anteriore che debutterà nel 2014 con la nuova generazione della Mini berlina. Subito dopo la citycar di Oxford, arriveranno due modelli BMW caratterizzati dall’inedita architettura tecnica che sarà sfruttabile anche per i modelli ibridi Active Hybrid, i quali adotteranno la tecnologia Plug-In in futuro.

Via | egmCarTech

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 2.67 su 5)
condividi condividi 36 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di rubik

    rubik

    25 mar 2010 - 15:51 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Eh, con una lunghezza di 4 metri, un posizionamento di prezzo sotto alla Mini ed una linea pseudo-coupè come questa bella fotoshoppata… Sbaraglierebbe la concorrenza.

  • Profilo di near

    near

    25 mar 2010 - 15:53 - #2
    0 punti
    Up Down

    a sto punto facciamo rivivere il monocilindrico dell’Isetta così facciamo contento Aldo

  • finita la pacchia

    25 mar 2010 - 15:57 - #3
    1 punto
    Up Down

    finita l’era della meccanica.. ora comincia quella della dell’eletronica.. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • Profilo di marcopagni73

    marcopagni73

    25 mar 2010 - 15:58 - #4
    0 punti
    Up Down

    @near
    Ci stanno già pensando…..c’è già un prototipo pronto!(visto su al volante)

  • Profilo di mr-jack

    mr-jack

    25 mar 2010 - 15:59 - #5
    2 punti
    Up Down

    3 cilindri???bleah!:P

  • Commendator Zampetti

    25 mar 2010 - 16:03 - #6
    4 punti
    Up Down

    Io leggo che BMW vuole aumentare la sua quota mercato, idem il gruppo VW, idem il gruppo Fiat.
    Se le persone già non hanno soldi per cambiare l’ auto, credono che avranno 30.000€ da spendere per una 3-4 auto di famiglia ?
    Ma chi fà questi piani futuri, Topo Gigio?
    Sono due le cose: o BMW ha previsto che nei prossimi anni il reddito medio salirà del 40%, oppure spiegatemi voi il perchè di questa strategia.
    E non mi venite a dire che i nuovi mercati esauriranno la richiesta, visto che a mala pena hanno il pane per mangiare.

  • Shìn2on

    25 mar 2010 - 16:08 - #7
    1 punto
    Up Down

    I cilindri dovrebbero essere come le ruote: in numero pari!

  • aridateci la uno turbo i.e.

    25 mar 2010 - 16:11 - #8
    0 punti
    Up Down

    @6 aumentare la quota di mercato può significare anche vendere meno in senso assoluto, se bmw produce auto con prezzi leggermente più bassi può entrare in concorrenza anche in settori che attualmente non le competono e quindi aumentare la quota sul mercato totale, anche se questo si riduce di molto in senso assoluto.

  • Profilo di fantasma-formaggino

    fantasma-formaggino

    25 mar 2010 - 16:15 - #9
    0 punti
    Up Down

    #1

    Mmmh, siamo sicuri che si posizionerà sotto a Mini? Boh, a me non pare una gran scelta, svaluterebbe un po’ il marchio BMW. Già sarà TA, in più se la posizioniamo sotto a Mini va a diventare quasi una generalista. Spero per BMW che riusciranno a trovare la soluzione migliore per non autocannibalizzarsi.

  • Profilo di alfonso

    alfonso

    25 mar 2010 - 16:16 - #10
    0 punti
    Up Down

    quando fiat disse che avrebbe messo il 900 twin air su mito, tutti agridare alla bestemmia

    ora che lo fa bmw, probabilmente anche su modelli a tp, tutti contenti?

  • Profilo di fantasma-formaggino

    fantasma-formaggino

    25 mar 2010 - 16:20 - #11
    0 punti
    Up Down

    #7

    Se penso ai 3 cilindri VW della vecchia Polo mi vengono i brividi. Ma il nuovo 3 cilindri TSI qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo?

  • bellizzironico

    25 mar 2010 - 16:20 - #12
    1 punto
    Up Down

    Commendator Zampetti - #6.
    Caro Commendatore, sono perplesso quanto e più di lei. Se tutte le case aumobilistiche si aspettano di vendere più auto, soprattutto quelle che vendono auto più care, allora per chi è la crisi?
    Io, nel frattempo, nella mia ignoranza abissale, ho comprato una i10 con GPL e senza condizionatore (che fa male ai poveri polmoni) a 6.800 chiavi in mano, approfittando della rottamazione.
    Penso che sarà la mia ultima automobile nuova. Ma io non sono previsto nei piani BMW, comunque.

  • Coraggio65

    25 mar 2010 - 16:24 - #13
    1 punto
    Up Down

    Bene per il rimpicciolimento dei motori.
    Ma il problema-per Bmw-e’che,grandi o piccoli che siano,spesso non sono affatto affidabili.

  • Profilo di goryblister

    goryblister

    25 mar 2010 - 16:25 - #14
    1 punto
    Up Down

    … se rimane quella della photoshoppata, è molto piacevole… e purtroppo disintegrerà la mi.to;
    lo dico con rammarico ma è cosi…
    ora crivellatemi di meno: sono pronto,
    ma è la verità…..

  • klk

    25 mar 2010 - 16:33 - #15
    0 punti
    Up Down

    qualche anima buona mi può far capire cosa significa “modulari”? grazie

  • Profilo di x-vox

    x-vox

    25 mar 2010 - 16:33 - #16
    2 punti
    Up Down

    Tiè, beccatevi il tricilindrico a trazione anteriore, biemwumari..

    e l’immagine è solo quella fatta dalla rivista, non è certo di bmw

  • bugabuga

    25 mar 2010 - 16:36 - #17
    0 punti
    Up Down

    albiondo hai rotto le palle!

  • Profilo di ilgimmy

    ilgimmy

    25 mar 2010 - 16:38 - #18
    0 punti
    Up Down

    bello il photoshop col culo dell’alfa :D (o è la bravo?)

  • Non ho voglia di autenticarmi

    25 mar 2010 - 16:39 - #19
    0 punti
    Up Down

    Il discorso dell’affidabilità dei 4 e 6 cilindri diesel turbo e biturbo è vecchio e dovreste piantarla di tirarlo fuori, perchè il problema che perseguitava questi propulsori era dovuto ad un sotto dimensionamento del raffreddamento della turbina, risolto durante la fase di aggiornamento della gamma appena conclusasi con un nuovo sistema di raffreddamento.

    In parole povere, è un problema vecchio, da 2 anni ormai i motori in questione non soffrono di quel disturbo, ed è sbagliato continuare, oggi, a definire tali motori inaffidabili. Bisognerebbe informarsi meglio prima di fare certe sparate.

  • Profilo di fantasma-formaggino

    fantasma-formaggino

    25 mar 2010 - 16:45 - #20
    0 punti
    Up Down

    #15

    Alla grezza significa che la dimensione del pistone è sempre la stessa. Ogni cilindro è un “modulo” che viene utilizzato per realizzare diversi motori. Quindi per esempio la cilindrata dei 6 cilindri sarà esattamente doppia rispetto ai 3 cilindri.

  • Profilo di simozo

    simozo

    25 mar 2010 - 16:59 - #21
    1 punto
    Up Down

    adesso potrei anche mandare giù la trazione anteriore su una bmw delle dimensioni della mini, tanto anche con la mini hanno dimostrato che è divertentissima e poi, obiettivamente, non c’è lo spazio fisico altrimenti bye bye bagagliaio! Anche se non sarebbe male la trovata che aveva avuto Jaguar su quel cesso della x type, ovvero mettere la trazione integrale per mascherare che era una Mondeo. Però finita li, che non si azzardino a toccare la trazione dalla 1 in su!
    Però sinceramente, dato quanto lavorano seriamente, e si mettano in pace coloro che dicono che le BMW sono affidabili dato che io vendo auto e le BMW sono le uniche che non mi danno mai problemi, non penso che faranno un caxxata del genere.
    Cmq se la fecessero come il render sarebbe molto bella.. speriamo che loi vedano e prendano spunto!

  • Profilo di toroilgrande

    toroilgrande

    25 mar 2010 - 17:05 - #22
    0 punti
    Up Down

    @21 quotone e +1

  • tommyleeroth

    25 mar 2010 - 17:18 - #23
    0 punti
    Up Down

    semplificando
    per motore modulare si intende un motore che condivide parti unitarie su diversi motori
    es
    un motore 1,5 l 3 cil puo’ costituire la base per un motore 2 l e 4 cil
    agiungendo un cilindro
    e cosi’ via

  • Profilo di lupin_82

    lupin_82

    25 mar 2010 - 17:35 - #24
    1 punto
    Up Down

    Dovrebbero mettere questi della rivista a disegnare BMW; è proprio carina questa photoschoppata!!!

  • Di@320d ..MD..

    25 mar 2010 - 18:20 - #25
    0 punti
    Up Down

    a me un meccanico mi ha detto che il tre cilindri (se fatto bene) e piu brilante del 4..

  • aaaaaaaaaaaa

    25 mar 2010 - 18:31 - #26
    -1 punto
    Up Down

    per simozo
    Che macchine vendi? BMW A PEDALI?

  • aaaaaaaaaaaa

    25 mar 2010 - 18:34 - #27
    0 punti
    Up Down

    GORYBLISTER
    si maestro delle verita assolute!MA VAAAAA!
    Cmq ci sono persone che si comprano un auto sapendo quello che comprano(no come l80% degli aquirenti della serie 1)e con quelli,la MITO non ha niente da temere!!!

  • john212

    25 mar 2010 - 18:41 - #28
    0 punti
    Up Down

    l`avete visto l`ultimo bilancio annuale bmw?propio per questo corrono ai ripari!
    rimpicioliranno motori e non solo,come avete potuto vedere lo faranno anche con le auto,vedi esempio qui sopra,cominceranno a puntare sul settore delle utilitarie e abbasseranno anche i prezzi,questo se vogliono sopravvivere.

  • Profilo di gigi

    gigi

    25 mar 2010 - 18:44 - #29
    0 punti
    Up Down

    ma quanto è premium il 3 cilindri??? :D:D:D:D

  • genoeffo

    25 mar 2010 - 18:44 - #30
    0 punti
    Up Down

    se effettivamente come dicono ci sarà un motore a 3 cilindri…..la bmw intraprenderà la strada che anche altri marchi ( come Alfa, Saab, lancia etc aimè) hanno seguito;quella dell’economia a tutti i costi , anche a quello di snaturare lo “spirito” del marchio…purtroppo la conferma arriva dal progetto di una trazione anteriore….insomma le peculiarità del marchio vanno a farsi benedire…
    solo un management costituito da incapaci….potrebbe concepire questo buttando a mare decenni di …immagine;
    a questo punto perchè il cliente dovrebbe comprare BMW? meglio Audi o altri che in questo campo hanno una esperienza ben maggiore….
    ma datevi all’ippica…

  • Profilo di haldex

    haldex

    25 mar 2010 - 19:13 - #31
    0 punti
    Up Down

    Quindi il 3L sara trasversale…in effetti la TA è più economica poi se l’80% della gente pensa che la Serie 1 sia già TA, lo credo che BMW si faccia 2 calcoli per aumentare i profitti riducendo i costi di produzione. Del resto solo il 20% dei puristi del marchio storcerebbero il naso….

  • Profilo di nico1988

    nico1988

    25 mar 2010 - 19:32 - #32
    2 punti
    Up Down

    Il 3 cilindri non è che mi dispiace più di tanto..
    BMW ha dimostrato e continua a dimostrare che con i motori ci sa fare sul serio…
    Per quel che riguarda la trazione posso anche digerire un’ipotetica “serie 0″ sullo stesso pianale della Mini, ma la serie 1 proprio no!
    Sarebbe uno spreco immenso non continuare ad usare il pianale della serie 3..
    Molto meglio una seg. C col pianale da seg. D che viceversa, non trovate?

  • Profilo di ascolta

    ascolta

    25 mar 2010 - 21:55 - #33
    0 punti
    Up Down

    Mmm 3 cilindri… Non credo sia una bella cosa, specie per un marchio come BMW e soprattutto perchè non saranno di sicuro motori di bassa potenza per una ipotetica utilitaria entry-level…
    Anche il gruppo VAG, pur avendo già in listino un 1.2 a 3 cilindri a 4 valvole per cilindro, ha optato per il nuovo 1.2 a 4 cilindri sovralimentato…

  • Profilo di simozo

    simozo

    26 mar 2010 - 01:00 - #34
    0 punti
    Up Down

    rispondendo a @26 che chiede se vendo BMW a pedali… guarda che non sono come gli alfisti che sperano che l’alfa ricasca come un’araba fenice! Io parlo di fatti ed esperienze. Non mi viene nulla in tasca a lodare BMW piuttosto che audi o Mercedes, è solo che, per esperienza, ho trovato maggiore qualità e maggiore serietà in questa casa, oltre al fatto che, a mio parere, offre un piacere di guida e una raffinatezza motoristica che Audi, ad esempio, non mi trasmette. in cui le alfa avevano il cuore sportivo e vedendo l’operato degli ultimi vent’anni non vedo buone speranze malgrado ci sia SuperMarchionne.
    Ah, non voglio offendere nessun alfista, non vi capisco perchè non c’ero negli anni
    Cmq, visto che io vendo BMW a pedali (si, adoro i padali con 6 cilindri in linea…) mi piacerebbe sapere cosa tieni in garage!!
    Non voglio fare lo sborone, tanto nessuno mi conosce, ma a provocazione rispondo.

  • Profilo di spippo

    spippo

    26 mar 2010 - 16:04 - #35
    0 punti
    Up Down

    …..BMW….DALLE STELLE, PRESUNTE TALI, ALLE STALLE SICURE…..INVECE DI SFORNARE UN VERO MODELLO SPORTIVO CHE SI IDENTIFICHI NEL MARCHIO, SONO PRONTI A PRODURRE TA E MOTORINI A TRE PISTONCINI…..CADUTA LIBERA….!!!!!

  • Raf-one

    24 apr 2010 - 11:54 - #36
    0 punti
    Up Down

    Salve ragazzi avevo una alfa 33 giardinetta 1.8 turbdiesel 3 cilindri ed andava bene, il mootre era un pò rumoroso e vibrazioni però sia come prestazioni che tenuta di strada era magnifica.
    Ora però anche quella essendo un 3 cilindri non era ben bilanciata, perchè i cilindri devono sempre essere pari. Altrimenti sia come vibrazione che come pesi prima o poi non vanno o si rompono poichè essendo dispari comunque soffrono di vibrazioni.
    Quindi 3 cilindri niente d nessuno perchè nessuno può piegare le leggi della fisica.
    Ciao a tutti Rafffff

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento