McLaren P1: con Jenson Button a Goodwood

La McLaren P1 a Goodwood con Jenson Button, Storia, presente e futuro dell'automotive condensati in un solo emozionante filmato.

McLaren ha rilasciato un nuovo video ufficiale dove mostra la sua ultima creazione, la McLaren P1, guidata dal Campione del Mondo di Formula 1 Jenson Button. L'occasione perfetta per questo evento non poteva che essere il festival automotive più british al mondo, il Goodwood Festival of Speed, dove Jenson Button ha guidato sulla celebre salita asfaltata, l'hypercar del marchio di Woking. Dopo averla presentata sul palcoscenico del costruttore britannico, dove la McLaren P1 era esposta con un prototipo della McLaren F1 XP1 LM, la McLaren 12C e la gemella cabriolet, la McLaren 12C Spider, il pilota inglese ha infatti guidato un esemplare di pre produzione dell'hypercar, presentato in una livrea nera che ha reso l'auto estremamente elegante, nascondendo alcune linee ma enfatizzandone i volumi sinuosi e sportivi.

Jenson Button
poi ha guidato anche l'iconica McLaren M20, vettura che ha portato alla genesi dell'odierna McLaren 12C Can Am, versione dedicata alle corse della coupé di Woking. Il motorsport è da sempre nel DNA di McLaren che anche nella sua hypercar ha inserito dosi massicce di componenti realizzate utilizzando tecnologie derivate dalla Formula 1. Particolari raffinati, aerodinamica mobile evoluta ed un sistema di propulsione ibrida, sono solo alcune delle caratteristiche alla base della McLaren P1.

La McLaren P1, svelata allo scorso Salone di Parigi è stata infatti costruita partendo da zero, così da poter realizzare un'automobile dalle prestazioni superiori in ogni suo particolare. Il motore è un V8 da 3.8 litri biturbo è in grado di sviluppare ben 737 cavalli a 7.500 giri al minuto e 720 Nm di coppia dai 4.200 giri che, accoppiato ad un motore elettrico da 179 cavalli e 260 Nm di coppia, arriva alla bellezza di 916 cavalli e 900 Nm. Una vera belva, con uno scatto da 0 a 100 coperto in meno di 3 secondi, una velocità superiore ai 350 chilometri orari ed anche la possibilità di essere utilizzata, per 10 chilometri, in modalità puramente elettrica.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: