Mercedes G65 AMG: prezzo e prova su strada

Mercedes G65 AMG, un'automobile per pochi eletti, con il dodici cilindri da 612 cavalli e 1.000 Nm: noi l'abbiamo provata su strada, eccone tutte le caratteristiche.

Mercedes G65 AMG: prova su strada

Un’automobile rarissima, almeno in Italia, difficile da vedere e quasi impossibile da provare. No, non stiamo parlando di una hypercar, anche se il motore, e la potenza, sono proprie di queste vetture, ma della nuova Mercedes G65 AMG, ultima affermazione dell’eccentricità del marchio AMG. Non conta infatti con quale macchina i tedeschi di Affalterbach debbano lavorare, qualsiasi cosa passi sotto alle loro mani, diventa estremamente veloce e performante.

Così è stato anche per la Gelandewagen che, dopo aver ricevuto le amorevoli cure della AMG con l’introduzione in gamma del V8 M157 da 5.5 litri biturbo, vista la grande richiesta di una motorizzazione ancor più potente, ha fatto spazio sotto al suo iconico cofano squadrato, all’unità V12 più performante della Casa. Un 6.0 litri biturbo da 612 cavalli, con un incredibile valore di coppia pari a 1.000 Nm, dati da vera sportiva purosangue, che sulla offroad di Mercedes sono in grado di generare la fuoristrada più cattiva di sempre, una vera chicca per tutti gli appassionati di questo genere.

Certo l’intento di Mercedes non era tanto quello di creare una specialista dell’offroad, per quello c’è infatti la Mercedes G63 AMG 6x6, quanto lanciare sul mercato un punto di riferimento, qualcosa che fosse sopra a tutto il resto, una regina del segmento. Così è stato, con la Mercedes G65 AMG che ha subito riscosso numerosi ordini in quelle zone, come ad esempio gli Emirati Arabi, dove il prezzo della benzina non è un problema, così come il costo d’acquisto della vettura: 270.970 euro.

Guidare un dodici cilindri è già di per sé un privilegio, guidare un V12 biturbo lo è ancor di più, ma guidarlo su un fuoristrada d’inclinazione estremamente specialistica come la Mercedes Classe G è davvero un'esperienza unica. La dinamica di guida di questo mezzo è davvero personale, particolare, sia per la presenza del sei litri davanti, sia per il suo telaio specialistico e per il carattere alla base della famiglia Classe G. Analizziamo ora il comportamento su strada e mettiamo in evidenza le caratteristiche salienti della nuova Mercedes G65 AMG.

Mercedes G65 AMG: prova su strada
Mercedes G65 AMG: prova su strada
Mercedes G65 AMG: prova su strada
Mercedes G65 AMG: prova su strada
Mercedes G65 AMG: prova su strada
Mercedes G65 AMG: prova su strada
Mercedes G65 AMG: prova su strada
Mercedes G65 AMG: prova su strada

  • shares
  • +1
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: