Fiat 500: Chrysler annuncia la produzione della versione elettrica

Fiat 500 BEV

Chrysler ha annunciato oggi che presto avvierà la produzione della Fiat 500 EV, variante elettrica della piccola torinese, che sarà inizialmente destinata ai soli Stati Uniti. Il modello sarà tecnicamente molto simile alla concept car esposta nel mese di gennaio al Salone di Detroit e rappresenterà uno dei frutti più importanti del nuovo asse Fiat-Chrysler.

La 500 elettrica monterà un pacco batterie agli ioni di litio e sarà realizzata e commercializzata a partire dal 2012. Tutto il lavoro di ricerca, ingegnerizzazione e sviluppo propedeutico al debutto sarà curato dal quartier generale Chrysler di Auburn Hills. La consociata italo-americana non ha ovviamente ancora annunciato i prezzi, ma ha reso noto che "saranno competitivi rispetto alla concorrenza".

Dopo la 500, Chrysler continuerà a curare il programma di avvicinamento all'auto elettrica sia per i marchi USA che per quelli italiani. Presto, fa sapere la casa, avremo notizia di importanti accordi di collaborazione per il lancio di una ramificata infrastruttura di ricarica, sempre in riferimento al mercato statunitense. Chrysler ha infine ribadito che il lancio della 500 "standard" negli USA avverrà nella seconda metà del 2010.

Fiat 500 BEV
Fiat 500 BEV
Fiat 500 BEV
Fiat 500 BEV

  • shares
  • +1
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: