Mercedes: le caratteristiche della trasmissione automatica a 9 marce

Mercedes batte in volata Range Rover e Jeep: sarà lei ad utilizzare la prima trasmissione automatica a 9 marce. Il 9G-TRONIC influisce in maniera positiva sui consumi, sulla silenziosità e sul confort, pesando addirittura meno del 7 marce. Sarà disponibile inizialmente per la E 350 BlueTec.

Mercedes 9G-TRONIC

La Mercedes E 350 BlueTec verrà in futuro ricordata con particolare interesse. Sarà infatti il primo modello ad introdurre il cambio automatico a 9 rapporti, anticipando così la Range Rover Evoque e la Jeep Cherokee. I vantaggi di una simile soluzione? Mercedes ritiene che il 9G-TRONIC possa migliorare le prestazioni, diminuire la rumorosità ed al contempo influire in maniera positiva sui consumi. Il cambio sarà inizialmente disponibile per la E 350 BlueTec, configurata nelle versioni berlina e station wagon. Entrambe utilizzano il V6 3.0 da 252 CV e 620 Nm, che garantisce uno 0-100 km/h in 6.6 secondi ed una velocità massima autolimitata a 250 km/h.

Il consumo medio oscilla fra i 5.3 ed i 5.6 litri ogni 100 chilometri, per emissioni variabili fra 138 e 148 g/100 km in funzione del tipo di carrozzeria. Il Mercedes 9G-TRONIC rientra nella categoria delle trasmissioni automatiche con convertitore di coppia. Può reggere fino a 1.000 Nm di coppia, ha dimensioni paragonabili al sette marce che affianca e rispetto a quest’ultimo si dimostra addirittura più leggero. A 120 km/h ed in nona marcia il sei cilindri sonnecchia ad appena 1.350 giri/minuto, a tutto vantaggio dei consumi e del confort sonoro. Quest’ultimo frangente non è stato certo sottovalutato: i tecnici Mercedes riconoscono una diminuzione delle emissioni sonore fino a 4 decibel.

Rispetto al 7G-TRONIC sono stati poi accorciati i tempi di cambiata, mentre l’efficienza energetica risulta superiore: merito del convertitore di coppia in alluminio e del minor numero di ingranaggi. Il sistema di lubrificazione è composto da due pompe, di dimensioni differenti e più contenute rispetto alla media, così da rendere sempre ottimali i processi di lubrificazione e raffreddamento e da permettere l’installazione dello start&stop. Dal 1961 ad oggi Mercedes ha installato oltre 22 milioni di trasmissioni automatiche.

Mercedes 9G-TRONIC
Mercedes 9G-TRONIC
Mercedes 9G-TRONIC
Mercedes 9G-TRONIC

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: