Home Fiat 500 boat: video da Miami e Chicago

Fiat 500 boat: video da Miami e Chicago

Nelle scorse settimane Fiat ha portato la 500 boat anche a Miami e Chicago, dopo la premiere a Los Angeles. I curiosi l’hanno accolta con commenti entusiastici.

Vi ricordate della Fiat 500 boat, il ‘personal watercraft’ realizzato dal Lingotto con finalità pubblicitarie ed esposto durante i Vans U.S. Open of Surfing? Questo originale e scenografico mezzo ha partecipato nelle scorse settimane ad altri due eventi promozionali, a Chicago e Miami, dove ha stimolato l’attenzione dei numerosi presenti. Questi due brevi filmati ci permettono di apprezzarne le qualità e valutarne l’efficacia, che in tutta onestà non ritenevamo così spiccata: il watercraft si disimpegna con estrema facilità e sembra risultare anche piuttosto divertente.

I tecnici hanno inizialmente realizzato una Fiat 500 di color rame, una Fiat 500C nella tinta bianco Perla ed una Fiat 500 Abarth in rosso, a cui si sono aggiunte una seconda 500 berlina (bianca anch’essa) e la replica di una Fiat 500L. Il personal watercraft riecheggia ovviamente la fortunata pubblicità Immigrants, nel corso della quale alcune 500 salpavano dalle coste italiane e giungevano negli States. Fiat non purtroppo rivelato le specifiche di questi prototipi, né tantomeno il partner a cui si è appoggiata.

La Fiat 500 va sull’acqua


Ricordate la pubblicità Immigrants, nel corso della quale alcune Fiat 500 salpavano dalle coste italiane e giungevano negli States? A distanza di qualche mese scopriamo oggi che quell’impresa non è poi così irrealizzabile. Servono fantasia ed un pizzico di immaginazione, certo, ma quelli che Fiat stessa definisce ‘personal watercraft’ rappresentano una soluzione decisamente più azzeccata rispetto al viaggio in subacquea. Il Lingotto ha infatti partecipato ai Vans U.S. Open of Surfing di Huntington Beach (California) con tre watercraft ispirati alla 500, di cui ne riprendono fedelmente l’estetica del corpo vettura.

I tecnici hanno dunque sviluppato una Fiat 500 di color rame, una Fiat 500C nella tinta bianco Perla ed una Fiat 500 Abarth in rosso, a cui presto si aggiungerà anche la replica di una Fiat 500L. Restano purtroppo ignote le specifiche, così come non è stato rivelato il partner a cui Fiat si è appoggiata. L’azienda torinese non è l’unica realtà automobilistica ad essersi gettata nella nautica. MINI lanciò ad esempio una piccola barca realizzata ispirandosi fedelmente alla Cooper S Cabrio, con la quale partecipò all’Aberdeen Dad Vail Regatta.

Utilizza un motore fuoribordo da 6 CV e prevede una chiglia in vetroresina, mentre le ruote sono a pelo d’acqua e restituiscono così l’impressione di una vera MINI galleggiante. E’ stata fabbricata dal cantiere nautico ACI Composites.