Mercedes 4Matic: l'integrale in video

La trazione integrale 4Matic è protagonista di questo nuovo video ufficiale Mercedes, eccone le caratteristiche.

Mercedes ha realizzato un nuovo video ufficiale dedicato al suo nuovo sistema di trazione integrale, il 4Matic. Il marchio tedesco ha infatti deciso di lanciare una nuova gamma di vetture equipaggiate con la tecnologia 4Matic a causa della continua crescita delle prestazioni dei propulsori. Le vetture a trazione integrale sono più sicure, tengono meglio la strada e scaricano in maniera più efficace la potenza sull'asfalto, senza tuttavia diminuire in maniera eccessiva il piacere di guida della classica trazione posteriore.

Mercedes attualmente propone tutti i suoi modelli, roadster, coupé e sportive a parte, con la trazione integrale 4Matic, disponibile per alcune motorizzazioni a discrezione del cliente. Le Mercedes AMG compatte, come la Mercedes A 45 AMG e la Mercedes CLA 45 AMG, sono invece disponibili unicamente con la trazione integrale ed il cambio automatico, così come le più performanti Model S, le varianti più potenti da 585 cavalli della Mercedes E 63 AMG e della Mercedes CLS63 AMG. Il nuovo sistema 4Matic è infatti in grado di distribuire, a seconda della situazione, una percentuale di coppia motrice diversa per ognuno dei due assi del veicolo, migliorandone così la guidabilità e la trazione.

Per salvare spazio e peso, la scatola di trasmissione è integrata all'interno del cambio automatico 7G DCT, che presenta al suo interno anche una frizione multidisco, regolata da una valvola a controllo elettronico, che trasmette il moto all'asse posteriore. Lo sviluppo di questo sistema ha richiesto ai tecnici Mercedes tre anni: il risultato è però una trasmissione efficiente, performante ed affidabile. Sulle compatte della Stella, a velocità elevate il sistema 4Matic utilizza solo l'asse anteriore ma, in pochi millisecondi, l'elettronica può spostare la distribuzione verso l'asse posteriore, come ad esempi nei tratti scivolosi, oppure nelle curve ad alta velocità.

  • shares
  • +1
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: