Home Toyota Tacoma: in vendita l’esemplare ottimizzato per raggiungere il Polo Sud

Toyota Tacoma: in vendita l’esemplare ottimizzato per raggiungere il Polo Sud

Toyota ha messo in vendita lo speciale Tacoma costruito per raggiungere il Polo Sud. Utilizza un motore V6 sovralimentato, monta ruote da 44 pollici ed è ovviamente irrobustito nel telaio e nelle sospensioni. Non mancano però alcuni confort, oltre ovviamente ad uno specifico sistema di riscaldamento.


Era l’estate del 2011 quanto Toyota volle raggiungere il Polo Sud nel minor tempo possibile, più velocemente di qualsiasi altra spedizione organizzata via terra. I membri della comitiva non potevano certo raggiungere l’Antartide con un pur robustissimo fuoristrada. Avevano bisogno di un mezzo specifico, adatto all’ambiente ed alle circostanze, che potesse condurli nei meandri di una regione selvaggia ed inospitale: la temperatura media è nell’ordine dei 40 gradi sotto zero (con picchi di -56°), mentre i rilievi possono svilupparsi fin oltre i 3.400 metri. Questi ostacoli hanno portato i tecnici del marchio a sviluppare uno specifico Toyota Tacoma, ora in vendita su eBay.

L’auto è stata sviluppata in tre anni e vanta specifiche decisamente fuori dall’ordinario. Utilizza ad esempio un motore V6 da 4.6 litri, sovralimentato tramite compressore, che sviluppa una potenza massima di circa 390 CV. Il serbatoio può contenere fino ad un massimo di 1.200 litri, mentre la pompa del carburante inietta 1 litro per secondo. Utilizza ruote da 44 pollici, un verricello capace di muovere ben 9 tonnellate e sospensioni dalla lunga escursione, mentre nell’abitacolo è previsto un roll cage ed il telaio ha subito un’opera di irrobustimento. La batteria è doppia. Non manca un impianto solare, realizzato per alimentare i sistemi di bordo a motore spento.

Gli uomini Toyota potevano infatti contare sull’impianto audio, su un apposito impianto – ça va sans dire – di riscaldamento, sui vetri elettrici e su un impianto di comunicazione satellitare. L’elaborazione era poi completata dai sedili di tipo sportivo e da cinture di sicurezza più contenitive. Questa speciale Toyota Tacoma ha percorso circa 18.000 chilometri ed è stata venduta per 52.600 dollari.

Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma
Toyota Tacoma