Logo Blogo

GM Europe: 270 milioni di sterline dal governo inglese per salvare Vauxhall

Pubblicato: 15 mar 2010 da Lorenzo Corsani

Vauxhall Astra

Il governo inglese ha confermato un prestito da 270 milioni di Sterline (300 milioni di Euro al cambio attuale) a favore di General Motors Europe per garantire un futuro a Vauxhall. I fondi serviranno sopratutto a salvare i posti di lavoro degli operai delle fabbriche inglesi di Ellesmere Port, dove viene assemblata l’Astra e Luton, sede produttiva dei veicoli commerciali leggeri.

La notizia giunge dopo che nei mesi scorsi la crisi del settore e le fallite trattative di cessione al gruppo Magna avevano fatto temere il peggio. L’impegno di Nick Reilly, amministratore delegato ad interim di Opel e Vauxhall, sta risollevando le sorti del gruppo con un ampio piano di ristrutturazione, anche se nel frattempo a farne le spese è stato lo stabilimento Opel di Anversa, costretto alla chiusura.

Via | Autocar

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 2.71 su 5)
condividi condividi 21 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • andreandreaandrea

    15 mar 2010 - 14:49 - #1
    1 punto
    Up Down

    ottime macchine e di qualita ma oggi e’ dura per tutti, anche chi ha un prodotto e un immagine piu forte……
    purtroppo le macchine stanno cambianod e le grosse aziende per quanto valide soffrono

  • ecosìsia

    15 mar 2010 - 14:56 - #2
    0 punti
    Up Down

    coooooooooooooosa….??????

    duecentosettantamilionidisterline per salvare una mascherina alternativa opel…???

    mah…non avrei avuto dubbi: con quei soldi avrei rilevato due miniere di ferro ed una torbiera e vi avrei messo a lavorare i managers (senza buoni mensa, ovvio..) che l’hanno portata in deficit di bilancio

    gli operai, ovviamente, negli uffici davanti ai monitors a verificare che i managers lavorino correttamente anzichè dimorare alla macchinetta del coffee/tea parlando di vacanze e stagiste

    amen

  • Profilo di il-re-fosco

    il-re-fosco

    15 mar 2010 - 14:57 - #3
    1 punto
    Up Down

    “anche se nel frattempo a farne le spese è stato lo stabilimento Opel di Anversa, costretto alla chiusura.”

    Non è vero, proprio in questi giorni stanno pensano a una riduzione senza chiuderlo e poi ad un altro piano che prevedere l’inserimento di altri produttori, e sopratutto nessuno è costretto a niente..

    GM’s Belgian unit said the proposal would see an outside investor sought for the plant, with Opel possibly keeping a minority stake. The facility, which employs about 2,300 people, would be “significantly downsized,” but would continue to build Opel’s Astra Twin Top convertible model while seeking to attract business from third parties
    > http://www.ft.com/cms/s/0/d8237bba-2be4-11df-8033-00144feabdc0.html

    vi inventate le notizie..

  • Profilo di attilio_

    attilio_

    15 mar 2010 - 15:12 - #4
    0 punti
    Up Down

    @ re fosco. Premettendo che l’Inglese lo conosco (ed anche tanti lettori), ho tradotto quello che hai scritto con BING. Vediamo che idea si fanno gli altri…
    “Unità belga di GM ha detto che la proposta dovrebbe vedere un investitore esterno ha cercato per l’impianto, con Opel possibilmente mantenendo una partecipazione di minoranza. L’impianto, che impiega circa 2.300 persone, potrebbe essere “notevolmente ridimensionato”, ma avrebbe continuato a costruire Astra Twin Top convertibile modello Opel mentre cerca di attrarre il commercio da parte di terzi”

  • Profilo di attilio_

    attilio_

    15 mar 2010 - 15:35 - #5
    1 punto
    Up Down

    Ma che simpatico:) Ti dò anche un “più”, ovvia!

  • Profilo di attilio_

    attilio_

    15 mar 2010 - 15:36 - #6
    0 punti
    Up Down

    …ma solo come personaggio:)

  • Profilo di a1

    a1

    15 mar 2010 - 16:44 - #7
    0 punti
    Up Down

    Che furboni quelli di GM hanno fatto finta di fallire per liberarsi dei debiti, poi sono stati NAZIONALIZZATI e lo sono tutt’ora ed ora prendono DINERI a destra ed a manca dai vari governi, bravi veramente bravi.

  • MAX POWER

    15 mar 2010 - 16:50 - #8
    0 punti
    Up Down

    alla faccia di quelli che si “lagnano”sempre degli aiuti dati a FIAT…..solo VOLKS non li ha presi perchè le sue auto per la qualità che offrono rispetto al prezzo che costano sono un FURTO!!!!!!!!!!

  • re STUPingo

    15 mar 2010 - 20:17 - #9
    0 punti
    Up Down

    @7
    ***inchia che strunzate che scrivi..

    “fatto finta di fallire”

    ahah si erano nascosti dietro l’angolo? Giocavano al gioco del mimo? Come hanno fatto a fare finta? ahaha fantastico fantastico…

    Poi fino al mese scorso scrivevi “fallita perchè di fatto è fallita” adesso di fatto hanno fatto finta?

    huhu non mi tengo dal ridere….

    Per essere Bravi sono Bravi, hanno eliminato 11 miliardi di spese extra, hanno aumentato ovunque le vendite, hanno ripagato i debiti in europa e gli mancano solo quelli in USA (ma hanno già pagato la maggior parte), stanno investendo in nuove tecnologie etc..tc..

    Insomma, questo articolo non sarà divertente come sei te a scrivere paiassate ma almeno è reale.. http://online.wsj.com/article/SB126791171592457501.html

    “If GM does go public in late 2010, its market value could top $50 billion, more than that of either Ford or Germany’s Daimler”

    Pensa un pò…. eh pa1asso… altrochè quel baraccone in mano ai sindacati e al tesoro americano che è chrysler… =( poverini =( e fiat a salire sulla barca che affonda.

  • Profilo di a1

    a1

    15 mar 2010 - 20:25 - #10
    1 punto
    Up Down

    re STUPingo:

    Be visto che il 60% delle azioni è in mano al TESORO, GM è di FATTO NAZIONALIZZATA, stupingo!!!!!!!!!

  • Profilo di lfa

    lfa

    15 mar 2010 - 20:25 - #11
    1 punto
    Up Down

    Tanto tra qualche anno fallisce.

  • Profilo di a1

    a1

    15 mar 2010 - 20:42 - #12
    1 punto
    Up Down

    lfa:

    Non può fallire perchè il 60% delle azioni di GM è in mano al TESORO, GM è di FATTO NAZIONALIZZATA, solo che il reFosco/STUPIngo non lo capisce magari non ci arriva ancora col cervello e come sempre se la suona e se la canta.

  • Profilo di dumarest

    dumarest

    15 mar 2010 - 20:45 - #13
    0 punti
    Up Down

    “Tanto tra qualche anno fallisce.”
    Opel ha attualmente una delle gamme più moderne e interessanti, ma resta l’incognita della fine degli incentivi su alcuni mercati, e del successo o meno della Ampera, perché è su quello che si giocherà il futuro della casa.
    Troppi soldi sono stati investiti, e troppo forte sarebbe la caduta di immagine in caso di flop.
    Per quanto riguarda i prestiti dei governi è ovvio che questi cerchino di difendere i posti di lavoro, in attesa che l’economia riprenda.

  • re STUPingo

    15 mar 2010 - 20:58 - #14
    0 punti
    Up Down

    buahuah non può fallire perchè il 60% delle azioni sono del tesoro? ahaha ve le pensate la notte, dite la verità… ahah… pa1gliacci fiattari fantastici =D In USA fallisce, o meglio, dichiara bancarotta (ma tanto voi siete ‘gnuranti e non capite la differenza nemmeno se va la spiego) uno STATO intero! Altrochè GM… buahuah… troppo divertenti!

    Speriamo che rimangano in mano al tesoro il più a lungo possibile per come la vedo io.

    (Poi piuttosto che in mano ai sindacati e al tesoro con miliardi e miliardi di debiti senza un futuro come chrysler/fiat…)

    Buonissimo il Re fosco!!

  • re STUPingo

    15 mar 2010 - 21:03 - #15
    0 punti
    Up Down

    pa1asso sai leggere:
    “If GM does go public in late 2010, its market value could top $50 billion, more than that of either Ford or Germany’s Daimler”

    Torna a pensare al brasile e all’india come potenze economiche mondiali e non dimenticare di nominarle insieme a usa/cina/germania… =)

    ahhaha evvai, fa-n-ta-sti-co, uno spasso unico!

  • Profilo di rubealan

    rubealan

    16 mar 2010 - 00:06 - #16
    0 punti
    Up Down

    wow!! stupingo , re fosco , giulio , cubingo … manca solo quello delle autoradio alpino e siamo a cavallo!!

  • Profilo di a1

    a1

    16 mar 2010 - 00:36 - #17
    0 punti
    Up Down

    re fosco molto stupido/STUPing0

    Be ora fai PURE CONFUSIONE tra DEBITO e PROPRIETA’, GM avrà pure restituito parte del debito, ma il 60% delle azioni sono in mano al TESORO USA

    General Motors sarà nazionalizzata.
    Della nuova società il 70% andrà all’amministrazione Usa, che avrà diritto di nomina dei consiglieri del cda. La quota è salita rispetto alla previsione del 50%, e si somma a un altro 2% intestato al governo canadese. Il Washington Post parla di nazionalizzazione in piena regola con la nascita di Governing Motors, come nel settore finanziario è accaduto con CitiGov, mentre a Wall Street il suo titolo scivola di un altro 20%.

    http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/bondsNews/idITL693751420090506

    TE LA CANTI E TE LA SUONI MA LE FIGURE DI M€RD@ CONTINUI A FARLE, IMBECILLE

  • re fosco molto stupido/STUPing0

    16 mar 2010 - 00:53 - #18
    0 punti
    Up Down

    @pa1asso

    Debito e proprietà? Ma sono due cose diverse? Davvero? e mucche e mele anche? Non sono la stessa cosa? che confusione che ho in testa… non venirmi a dire che il giorno e la notte sono due cose diverse che non capisco più niente… =D

    Le figure di €RD@ CONTINUI A FARLE TU LINKANDO ARTICOLI DI 8 MESI FA, IMBECILLE.

    E`inutile che cerchi su google, se sei tonto, tonto rimani, anzi dimostri di esserlo di più.

    Te lo già detto un milione di volte ma anche se te lo ridico, tonto e imbecille come sei, non lo capiresti comunque… il chapter 11, lo stesso che ha seguito Chrysler, vatti a vedere su google (magari in inglese, tanto intelligente come sei saprai 34 idiomi diversi). Quell’articolo infatti è stato stilato durante o all’uscita dal chapter 11, ma continui a non capirlo… TONTO sei TONTO tooonto tooonto =D

    Leggi questo che è di adesso (10 gg fa) e non sarà divertente come sei te a scrivere paiassate ma almeno è reale ed esplicita la situazione attuale di GM

    http://online.wsj.com/article/SB126791171592457501.html

    “If GM does go public in late 2010, its market value could top $50 billion, more than that of either Ford or Germany’s Daimler”

    Le azioni detenute del tesoro sono azioni della Motors Liquidator (fatto dovuto appunto al chapter 11), quando (l’articolo dice fra pochi mesi) le azioni torneranno pubbliche non saranno ne MTLQQ.PK ne GM ma conun titolo della new general motor company.

    Adesso GM sta ripagando i debiti che aveva con lo stato americano (a differenza di chrysler che è piena di debiti che marchionne gestirà “all’italiana”) e restano “”"pochi”"” dollari (rispetto al debito iniziale).

    CERCHI DI CANTERTELA E SUONARTELA COME VUOI MA LE FIGURE DI M€RD@ CONTINUI A FARLE, IMBECILLE!

  • Profilo di a1

    a1

    16 mar 2010 - 01:02 - #19
    0 punti
    Up Down

    re fosco molto stupido/STUPing0

    L’articolo dice TRA POCHI MESI, ORA in questo MOMENTO , ADESSO, OGGIi il 16 MARZO 2010 GM di è proprietà del governo USA.

    TE LA CANTI E TE LA SUONI MA LE FIGURE DI M€RD@ CONTINUI A FARLE, IMBECILLE.

  • re fosco molto stupido/STUPing0

    16 mar 2010 - 01:19 - #20
    0 punti
    Up Down

    @pa1asso che non capisce un chiulo

    ancora???????? Vedi che non ci arrivi… Sono le azioni della Motors Liquidator del tesoro americano!!! Nulla di strano come chrysler e altre dozzine di aziende d’altronde.. (anzi chrysler è pure dei sindacati oltre al governo, forse per te, per il tuo limitato modo di vedere è ancora peggio)

    Comunque continua a pensare all’adesso e all’oggi vedrai come vai “avanti” uahuah sembra di vedere i piani di fiat, adesso e ora, il futuro il buio più nero… solo parole… ma adesso in questo momento le parole ci sono… huhuahu

  • re fosco molto stupido/STUPing0

    16 mar 2010 - 01:34 - #21
    0 punti
    Up Down

    basta vedere cosa ha fatto GM da quando è uscita dal chapter 11 ad ORA in questo MOMENTO , ADESSO, OGGIi il 16 MARZO 2010, ovvero quasi due mesi prima di Chrysler.

    Qua lo spiega appunto http://online.wsj.com/article/SB126791171592457501.html

    cosa ha fatto Chrysler? Nulla… fumo.. niet.. e ha anche avuto 2 mesi in più di tempo…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento