Home Honda Fit Hybrid

Honda Fit Hybrid

La nuova piattaforma ibrida garantisce percorrenze nell’ordine dei 36 km/l e consente di selezionare tre modalità di guida. Prevede un cambio doppia frizione ed un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio. L’Honda Fit si configura quale omologa giapponese della Fit.


L’aspetto stilistico della nuova Honda Jazz viene oggi anticipato dalla sua omologa giapponese, presentata nelle scorse ore e per il momento disponibile solo con motorizzazione ibrida. La Fit Hybrid è il primo modello ad utilizzare la piattaforma SPORT HYBRID*3, composta da un motore termico a ciclo Atkinson, da un modulo elettrico e dal cambio automatico doppia frizione Dual Clutch Drive (i-DCD). Questo sistema assicura percorrenze da record (fino a 36.4 km/l) ed un carattere che la stessa Honda definisce brillante, vivace quanto basta per garantire anche un certo piacere di guida.

Il quattro cilindri da 1.5 litri si abbina pertanto alla nuova trasmissione DCT. Quest’ultima prevede 7 marce ed integra il motore elettrico, a sua volta alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio. Il debutto di alcune nuove soluzioni (come ad esempio la frenata rigenerativa) permette allo SPORT HYBRID i-DCD di tagliare i consumi fino al 35% rispetto alla piattaforma IMA. Il conducente può inoltre selezionare tre modalità di guida: la EV Drive Mode permette di viaggiare senza emissioni, l’Hybrid Drive Mode favorisce l’integrazione dei due motori e l’Engine Drive Mode rende operativa solo l’unità termica.

L’azienda giapponese non ha per il momento resto noti ulteriori dettagli. Da precedenti indiscrezioni – non ancora confermate – sappiamo però che la Honda Fit dovrebbe misurare 3.96 metri e vantare un passo più lungo di 8 centimetri rispetto alla generazione uscente, mentre gli occupanti posteriori avranno a disposizione 6.5 centimetri in più nella zona delle ginocchia. Da stabilire anche il debutto sul mercato: per la Fit Hybrid si parlò del Tokyo Motor Show (22 novembre-1 dicembre), mentre il lancio della Jazz dovrebbe quindi slittare al 2014.

Honda Fit Hybrid
Honda Fit Hybrid
Honda Fit Hybrid
Honda Fit Hybrid