Leggi tutti gli articoli per mercedes
Thomas Weber, responsabile ricerca e sviluppo per il marchio Mercedes , ha promesso che la Classe S Hybrid di prossima generazione potrà consumare appena 2.9 litri di benzina per cento chilometri. Un valore mirabolante se analizzato con il metro di giudizio odierno, che guadagna altresì una sua dimensione di effettiva probabilità nel paragone con i 10.5 l/100 km dichiarati per la nuova S63 AMG. Al netto di eventuali “sparate”, i tecnici tedeschi dimostrano di aver sviluppato le giuste tecnologie. Investendo, ad esempio, nella ricerca dedicate alle batterie a ioni di litio.
”Stiamo perfezionando il sistema plug-in definitivo”, ha ammesso Weber, sostenendo come, “solo tre anni fa, molti critici pensavano che le automobili di grossa taglia fossero destinate alla sparizione. Questa congettura catastrofista è smentita dalla Vision S500”. Il dirigente ha poi rivelato che un motore V6 a benzina di nuova concezione (con iniettori piezo-elettrici) prenderà il posto del sei cilindri utilizzato dal prototipo, grazie al quale “potremmo ridurre ulteriormente i consumi: con la versione di serie scenderemo a 2.9 litri per cento chilometri dai 3.2 richiesti per la concept”.
In modalità elettrica, con i 60 cavalli erogati dal motore elettrico, la Classe S Hybrid potrà percorrere fino a trenta chilometri ad una velocità massima di 110 km/h. Weber ha poi dedicato una breve parentesi alla SLS AMG eDrive con trazione elettrica, dichiarando come gli 800Nm di coppia garantiti da ciascun propulsore - e saranno quattro - garantiscano un feeling di guida unico. La sua automina sarà pari a 200 chilometri.
Via | Car and Driver
stefano70
10 mar 2010 - 18:36 - #1questi consumi sono una palla a meno che non facciano la “media” con i consumi a zero di quando l’auto va solo ad elettrico , ma è una palla lo stesso perchè non sono replicabili sempre.
x-vox
10 mar 2010 - 18:39 - #2ma diciamo pure anche 1 litro ogni mille km, ormai..
mrk..
10 mar 2010 - 18:46 - #3diciamo che col vento a favore e in discesa non consuma niente
_innoxp_
10 mar 2010 - 18:47 - #4diciamo pure che fra due generazioni, quando si ferma al distributore è il benzinaio che ci paga, perchè gli facciamo il pieno a lui.
needforspeed
10 mar 2010 - 18:48 - #5Secondo me i 2.9 L/100 Km sono una favola, un dato già ottimistico sarebbe 5L/100 Km
alfa_33
10 mar 2010 - 18:49 - #6Quanto mi piacerebbe che dichiarassero il consumo a 130Km/h, non quello urbano a batterie cariche…
Vero-STUPINGO-europeo
10 mar 2010 - 18:50 - #7Diciamo pure che se lo fa Fiat non ci sono problemi è il meglio, sempre avanti e blablabla (basta leggere i commenti inutilissimi sulla gamma fiat più ecologica -nonchè di motori più piccoli- in europa, sembrava il pollaio dei polli italiani DOC), se lo fanno tutti quelli che ci arrivano prima di Fiat sono falsi..
giàgià, mi stupirebbe il contrario essendo in italia.
alfa_33
10 mar 2010 - 18:54 - #8Leggete questo articolo e ridete:
http://www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm
danielsun12
10 mar 2010 - 18:58 - #9cosa serve risparmiare,in un’auto come questa,quando assicurazione e bollo costano una cifra….va bene per sperimentare,ma se ho soldi da buttare,guardo anche le prestazioni,che non sono poco….
alessandro
10 mar 2010 - 19:11 - #10si come no…2.9l col solo motore elettrico!!AHAHAH
sickboy
10 mar 2010 - 19:32 - #11“La sua automina sarà pari a 200 chilometri.”
Cioè dopo 200 km si innesca e scoppia?
rs6-avant
10 mar 2010 - 20:03 - #12mercedes è un passo avanti cari i miei itagliotti ! rosicate rosicate
marcopagni73
10 mar 2010 - 20:07 - #13Rs6 ha ragione…sulle elettriche sono avanti.Ma 2.9 l per 100 km mi sembrano pochini….33 km/l una classe s. E cosa aspettano a venderla?
silvestrone
10 mar 2010 - 20:13 - #14Purtroppo con le “Plug In” i costruttori hanno facile gioco nel dire tutto ciò che vogliono.
E tutto sommato è persino difficile dargli torto se vi è gente disposta a credere che una vettura da 3 tonnellate possa emettere quantità di CO2 pari a meno della metà di una smart (non mi riferisco in modo specifico al modello di questo articolo).
Per consumare veramente meno, un’ibrida deve recuperare quanta più energia cinetica possibile in frenata/decelerazione/discese…
Attaccarsi alla presa di corrente come fanno le Plug In implica costi (mai dichiarati
dai costruttori) ed emissione di CO2 (mai conteggiata, perché prodotta altrove).
Non vi è nulla di miracoloso nella tecnologia “Plug In”, ma tant’è si tenta sempre di convincere il consumatore del contrario. Tutto sommato questo mi ricorda un po’ quella pubblicità di un dentrifricio, dove il produttore pubblicizzava il suo prodotto annunciando che i propri laboratori erano riusciti ad ottenere per il proprio prodotto Fluoro in forma ionica al 100% (grande sforzo tecnologico, visto che il Fluoro si trova solo in quella forma ionica in natura).
Chiedo scusa per il paragone, ma continuare a vedere Plug In (non importa di chi) associate a valori “sbalorditivi” fa veramente sorridere.
rs6-avant
10 mar 2010 - 20:15 - #15già con la s400hybrid sono riusciti a far calare i consumi del 20 % ed è un’auto in commercio . ovviamente è una macchina da oltre 100mila euro quindi chi la compra non lo fa certo per risparmiare ma lo fa come valore aggiunto . la prossima generazione costerà ancora di più e sarà ancor di più un’auto per una certa elite di clienti o istituzioni , non certo per la gente che frequenta questi forum striminziti di alfiattiari , daciari ecc
MassMarket
10 mar 2010 - 20:15 - #16@12 senza il rosicare è da un anno che lo dico. questi son avanti, lontani lontani dalla concorrenza e c è poco da dire e da fare se non rimboccarsi le maniche; Schumacher inoltre porterà solo indubbi vantaggi sul lato marketing.
rs6-avant
10 mar 2010 - 20:19 - #17d’altronde l’auto l’hanno inventata loro ….
MassMarket
10 mar 2010 - 20:24 - #18e non solo quella ma anche l ABS e l ESP. Ora vedrete che fine farà Aircap e Airscarf della E cabrio. poche parole e lavoro duro.
SeanJohn
10 mar 2010 - 20:55 - #19Non vi era spot più azzeccato: “tu cosa sogni?? Avere diciott’anni”
dssssssss
10 mar 2010 - 23:01 - #20Bah invece di prendere in giro e ridere io starei zitto. Ogni generazione della Classe S è un auto di 15 anni più avanti rispetto alle altre (lo ha detto anche Clarkson quando l’ha provata) quindi non mi sorprenderei di vedere questi dati realizzarsi sulla prossima.
rs6-avant
11 mar 2010 - 00:05 - #21nel 2007 quando ne possedevo una diesel , monatva già le sospensioni pneumtiche (si viaggia su dei cuscini d’aria) , night vision (visione notturna sul display in mezzo al quadro strumenti e la cosa più comoda il DISTRONIC PLUS basato su un sistema radar che mantiene la distanza dall’auto per precede accellerando o frenando fino a fermarsi per poi ripartire , tutto da sola !!!! qua siamo su un pianeta a parte !!!!!!