Logo Blogo

BMW: Reithofer conferma la piccola a trazione anteriore

Pubblicato: 09 mar 2010 da Dario Montrone


Norbert Reithofer, presidente di BMW, ha confermato l’allargamento verso il basso della Casa bavarese con la nascita di un’inedita utilitaria che si posizionerà un gradino sotto la Serie 1 e condividerà molte componenti con la nuova Mini, a partire dalla trazione anteriore. Si tratterà della prima “tuttavanti” di BMW che andrà a competere con la nuova Audi A1 e la futura Smart forfour, attraverso una gamma composta da diverse varianti.

Secondo Reithofer, la creazione di una vettura più piccola della Serie 1 è legata al fatto che sta aumentando la richiesta di utilitarie premium. Inoltre, l’arrivo della BMW “Serie Zero” consentirebbe di abbattere notevolmente i costi di sviluppo e produzione della nuova generazione di vetture Mini, soprattutto per ciò che concerne la progettazione della piattaforma. Tra l’altro, le soluzioni tecniche della futura citycar britannica verrebbero anticipate dalla piccola BMW attesa per il 2013, un anno prima del debutto della nuova Mini.

Inoltre, la entry level dell’Elica verrebbe assemblata anch’essa nell’impianto Mini di Oxford, mentre la nuova famiglia di motori benzina e diesel dedicati ai due modelli - derivati da unità BMW esistenti - verrebbe prodotta nello stabilimento di Hams Hall. Infine, la piattaforma della Serie 0 e della nuova Mini sarà presa in considerazione anche per la terza generazione della BMW Serie 1, in programma per il 2018, perché progettualmente flessibile e, quindi, adattabile anche alle trazioni integrale e posteriore.

Via | Autocar

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (13 Voti | Media: 2.62 su 5)
condividi condividi 79 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di rtx

    rtx

    09 mar 2010 - 19:39 - #1
    4 punti
    Up Down

    mh….Photoshop molto carino e idea giusta da un punto di vista industriale…

    certo è che dovranno fare attenzione a come caratterizzare questa “serie 0″,perché altrimenti per la Mini sarà dura,molto dura!a meno che non vorranno riposizionare la Mini verso un pubblico + femminile e di moda!in poche parole:non potranno mantenere il cd “go kart feeling”sulla mini se faranno questa piccola che portandosi a spasso lo stemma Bmw dovrà(per forza)assicurare un piacere di guida migliore della Mini!

  • MEcedes3AQZ

    09 mar 2010 - 19:44 - #2
    -3 punti
    Up Down

    SI può fare di meglio….ma la mercedes CLC resta inarrivabile ahahah

  • bellizzironico

    09 mar 2010 - 19:45 - #3
    0 punti
    Up Down

    Sembra molto bella. Beato chi se la può permettere.

  • Profilo di tiasigno

    tiasigno

    09 mar 2010 - 19:46 - #4
    0 punti
    Up Down

    non so’ chi l’abbia disegnata ma e’ davvero bella!!!
    se avesse un prezzo concorrenziale a golf/megane sarebbe un successone!

  • Profilo di the-stewie

    the-stewie

    09 mar 2010 - 19:49 - #5
    0 punti
    Up Down

    carina! in fondo non cè niente di male a fare la entry level a trazione anteriore!mercedes l ha fatto 10 anni fa e sebbene il risultato non sia il massimo(è pur sempre una monovolume)se ne vedono parecchie in giro!però dovrebbero farla così!!!ne più ne meno!

  • iogfhgfhdgfhdf

    09 mar 2010 - 19:50 - #6
    0 punti
    Up Down

    MA STRABELLA!!!!

  • Profilo di aenaryon

    aenaryon

    09 mar 2010 - 19:51 - #7
    0 punti
    Up Down

    thò altro che a1 questa gli da 10 a 0! le altre non riesco neanche a menzionarle il carro dei morti scatola di sardine mini e l impronunciabile ;)

  • Profilo di dssssssss

    dssssssss

    09 mar 2010 - 19:51 - #8
    1 punto
    Up Down

    Sto segmento fa i fiocchi vedo…cmq bellissimo render, spero la facciano così!

  • Profilo di zz-2

    zz-2

    09 mar 2010 - 19:52 - #9
    4 punti
    Up Down

    Ultimamente vedendo queste nuove piccole sportive a trazione anteriore, sto pensando ad una cosa: la Mito (con tutti i suoi pregi e difetti, detrattori ed estimatori) ha creato una nuova moda: fare da Anti-Mini!
    E’ l’appellativo che i media hanno dato alla piccola AlfaRomeo ed è lo stesso che troviamo nelle definizioni della DS3 e A1!
    Non solo un punto di paragone, piuttosto una forma di identità che si sposa a pennello con il marketing di queste auto.
    E adesso a quanto pare anche BMW vuole entrare in gioco, proponendo qualcosa con gli stessi segni di identificazione delle attuali concorrenti!

  • Profilo di massimorsi

    massimorsi

    09 mar 2010 - 19:53 - #10
    -1 punto
    Up Down

    peccato la trazione anteriore e per le due pinne posticcie di colore nero sotto al paraurti, davvero poco curate

  • Profilo di 46forever

    46forever

    09 mar 2010 - 19:57 - #11
    1 punto
    Up Down

    bellissima se cosi fosse

  • Profilo di tombolaso

    tombolaso

    09 mar 2010 - 19:57 - #12
    -3 punti
    Up Down

    ricordo che faranno la prossima serie 1 ta,probabilmente insieme a psa come la prossima mini quindi anche la serie 0…non ho parole,anche bmw ha perso la propria indipendenza e superiorità

  • Profilo di benzina-potabile

    benzina-potabile

    09 mar 2010 - 19:58 - #13
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe un anti-A1?

  • Matori

    09 mar 2010 - 20:00 - #14
    -3 punti
    Up Down

    ma è una A1

  • Profilo di tombolaso

    tombolaso

    09 mar 2010 - 20:01 - #15
    -2 punti
    Up Down

    anti a1,anti mito e anti 9-1

  • Profilo di a1

    a1

    09 mar 2010 - 20:01 - #16
    1 punto
    Up Down

    Meccanica Mini pianale e motori PSA, di bmw avrà solo il LOGO.

  • Profilo di mikace

    mikace

    09 mar 2010 - 20:01 - #17
    3 punti
    Up Down

    che senso ha allora l’allargamento della gamma Mini con le varie countryman e clubman,e la prossima coupe 2 posti se poi pure la BMW avrà circa la stessa gamma?? non c’arrivano a pensare che si mangerebbero le vendite l’un l’altra??

  • Profilo di knoxville

    knoxville

    09 mar 2010 - 20:02 - #18
    0 punti
    Up Down

    dev’essere una bastardella(in senso buono) quando faranno vedere la versione definitiva:sai che fissa se avessero messo anche su questa “piccola” la Trazione Posteriore(per nn parlare del differenziale)!

  • Profilo di singwolf

    singwolf

    09 mar 2010 - 20:05 - #19
    0 punti
    Up Down

    ma cos’è?!?!? è stupenda!!!

  • Profilo di speedtwelve

    speedtwelve

    09 mar 2010 - 20:05 - #20
    0 punti
    Up Down

    #17

    Infatti è quello che mi suona strambo.

  • MarcoFure

    09 mar 2010 - 20:06 - #21
    -2 punti
    Up Down

    Hanno photoshoppato un opel astra con la calandra di una bmw
    Frankestein

  • Profilo di il-re-fosco

    il-re-fosco

    09 mar 2010 - 20:06 - #22
    -2 punti
    Up Down

    @16
    Appunto, meccanica BMW (Mini, che è come l’alfa Tozzetta 3 link il retrotreno tanto per dire, mentre ne ha 5 la serie 1), e motori PSA-BMW, di bmw avrà il logo e la proprietà… di più cosa vorresti?

    Rosicando rosicando, tutte vendite portate via alla Mito (per quel nulla che vende, venderà ancora meno) e alla Tozzetta.

    Bene bene.

    Basta che non gli mettano le fiancate dell’Insignia come nel render…

  • Profilo di ginobino

    ginobino

    09 mar 2010 - 20:10 - #23
    0 punti
    Up Down

    @12 era solo una speculazione circolata tempo, falsa come giuda…non è stato detto niente di ufficiale in proposito…

  • Profilo di davnik

    davnik

    09 mar 2010 - 20:11 - #24
    0 punti
    Up Down

    Molto ma molto papabile!!! bisognerà vedere il prezzo!!

  • marchionne72

    09 mar 2010 - 20:11 - #25
    1 punto
    Up Down

    Tra questa e la A1 passa la stessa differenza che c’è tra Angelina Jolie e Simona Ventura.

    Questa come linea e presumo anche come motori potrebbe dare la paga alla Mito…ma insomma fino al 2013 ci può vivere in pace.

    Tra le crucche, la BMW è decisamente quella che preferisco.

    -marchionne72-

  • Profilo di ginobino

    ginobino

    09 mar 2010 - 20:11 - #26
    0 punti
    Up Down

    tra l’altro la prossima serie uno non solo sarà a trazione posteriore, ma avrà quadrilateri anteriori

  • Profilo di bladetherocket

    bladetherocket

    09 mar 2010 - 20:12 - #27
    0 punti
    Up Down

    Qualcuno dovrebbe fare chiarezza qui dentro a molti dicendo che quella in foto a distanza di 3 anni e solo un photoshop e che non sarà cosi quella definitiva.Comunque simpatico il render della nuova astra praticamente past & copy.Veramente molta fantasia.A giugno vi sarò dare le mie prime impressioni sulla A1. Che in S-line è veramente appetibile.

  • Profilo di il-re-fosco

    il-re-fosco

    09 mar 2010 - 20:17 - #28
    -2 punti
    Up Down

    @21
    hanno assemblato dei pezzi in photoshop, è una serie 1 coupè di base comunque, si vede chiaramente..

    Mi ricorda i bozzetti rilasciati da opel l’anno scorso per l’Astra Coupè, questo http://drivingspirit.com/storage/vauxhall/2010-vauxhall-astra/2010-vauxhall-astra-coupe-concept.jpg

    Spero davvero non la facciano come nel render perchè non si guarda (e poi è grande).

  • Profilo di a1

    a1

    09 mar 2010 - 20:20 - #29
    -1 punto
    Up Down

    ginobino:

    Vero peccato che in bmw come sempre ci arrivano 10 anni dopo, la perdita dei quadrilateri è grave tuttavia se hanno raggiunto un buon compromesso risparmiando (LORO) il peccato diventa meno grave, la 147 aveva i quardilateri davanti ed il Mc Pherson dietro.

  • robert44

    09 mar 2010 - 20:20 - #30
    -1 punto
    Up Down

    è identica all’audi a1 . certo che ne hanno di fantasia sti tedeschi.
    e poi la bmw le macchine piccole non le sa fare . si è visto con l’oscena bmw serie 1
    macchina per handicappati;
    come linea è sempre più bella la G punto ma solo chi capisce di macchine ci arriva.

  • giardinettu

    09 mar 2010 - 20:22 - #31
    0 punti
    Up Down

    sarebbe la prima BMW bella! :D

  • E' SIAMO A DUE

    09 mar 2010 - 20:22 - #32
    1 punto
    Up Down

    se la fanno cosi…. altro che A1!!!

  • Profilo di mantassh

    mantassh

    09 mar 2010 - 20:23 - #33
    0 punti
    Up Down

    Da come la vedo io, la BMW continuo a comprarla solo se TP. Secondo me, che non ci capisco niente, l’unica cosa dell’articolo probabile è l’ultima parte, cioè che faranno una piattaforma “flessibile” per fare sia la TA che la TP che la ALL4. E penso che col downsizing i motori saranno sempre più diversificati dai PSA.

  • Profilo di a1

    a1

    09 mar 2010 - 20:23 - #34
    0 punti
    Up Down

    STUPingo:

    E basta con l’astra è un barcone lungo 4,42 metri ed alto 1,52 metri con un peso medio di 1480 kg, senza contae che ha un ponte torcente al posteriore, in pratica avrà un pessimo handlig.

  • SUCK IT DOWN

    09 mar 2010 - 20:23 - #35
    -1 punto
    Up Down

    UEI MA E’ TA!!!!! MEGLIO LA MITO

  • supercar88

    09 mar 2010 - 20:26 - #36
    0 punti
    Up Down

    dovrà averne di cavalli per battere la scirocco che è molto simile….

  • Profilo di MatG

    MatG

    09 mar 2010 - 20:30 - #37
    0 punti
    Up Down

    #30
    Prima d parlare della serie1 guidala, se lo puoi fare…

  • Profilo di near

    near

    09 mar 2010 - 20:33 - #38
    0 punti
    Up Down

    Nooooooooooo l’A1 photoscioppata

  • Profilo di mr-jack

    mr-jack

    09 mar 2010 - 20:34 - #39
    0 punti
    Up Down

    l’Alfa farebbe bene ad aggiornare la mito, cambiandole per prima cosa il frontale e poi rinnovando completamente gli interni!!!!

  • Profilo di MatG

    MatG

    09 mar 2010 - 20:36 - #40
    0 punti
    Up Down

    Ah mio commento riferito a robert44

  • audi-suka

    09 mar 2010 - 20:44 - #41
    0 punti
    Up Down

    NOOOOOOOOOOOOOOO BMW TA NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

  • Profilo di 365gtbdaytona

    365gtbdaytona

    09 mar 2010 - 20:51 - #42
    0 punti
    Up Down

    Spero tanto che gli ingegneri BMW abbiano la possibilità di leggere i feedback degli utenti BMW online …

    Leggetevi questo:

    METTETE LA TIPPIIIIIIIIIIIIIIII

  • Gionny1701

    09 mar 2010 - 20:56 - #43
    0 punti
    Up Down

    Quella foto mi ricorda più un suv che una utilitaria. Comunque crolla un mito, Una BMW “tutto avanti” è una novità che pochi si aspettavano.

  • Profilo di ercotoletta

    ercotoletta

    09 mar 2010 - 20:58 - #44
    -2 punti
    Up Down

    la vita della mito è moooooooolto breve… ormai escono a1 nuova mini ci manca questa e la mito la potete pure mandare in pensione

  • Profilo di mario121085

    mario121085

    09 mar 2010 - 21:06 - #45
    0 punti
    Up Down

    anche bmw si adegua all’andamento del mercato. Buon per loro. Molto carina la macchina se sarà simile al render. Darà filo da torcere alla mito. L’A1 proprio non mi dice niente, sarà fattà con tutta la qualità del mondo ma ha 0 personalità.

  • Profilo di Drake

    Drake

    09 mar 2010 - 21:07 - #46
    0 punti
    Up Down

    bella e agressiva .. speriamo sia così nella realtà .

  • MarcoFure

    09 mar 2010 - 21:23 - #47
    0 punti
    Up Down

    Comunque alla bmw basterebbe rendere più umana un x6 e ricavarne una piccola coupè

  • Profilo di jef

    jef

    09 mar 2010 - 21:23 - #48
    -5 punti
    Up Down

    Le uniche BMW oggi degne di essere comprate sono la 3coupè e la X5. Tutto il resto è noia (Z4 a parte ma ha un design da usa&getta)

  • Suvvia

    09 mar 2010 - 21:33 - #49
    0 punti
    Up Down

    Ora, qualche considerazione:

    BMW insieme a mercedes è una delle uniche marche senza sovrapposizionamenti di gamma, dunque, perchè rischiare di infastidire Mini, che già ha una concorrenza spietata?

    Inoltre, ora è chiario a tutti che i segmenti B e C sono improponibili a trazione posteriore (la prossima Serie 1 sarà TA, non TP)? Abbiamo finito di spalar mer..da sulle italiane perlomeno quando fanno qualche cosa giusta?

    Infine, anche se è ovviamente un photoshop, render carino…

  • Profilo di lucas-the-original

    lucas-the-original

    09 mar 2010 - 21:37 - #50
    -1 punto
    Up Down

    waaaaaaaaaaaaaaa bellissimo sto render!!!! Magari pure la nuova Serie 1 fosse così!!!

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 79
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento