BAIC visita il quartier generale Fisker. Prossimo passo è l'acquisto?

Una delegazione di manager BAIC si è recata domenica a visitare il quartier generale Fisker. Normale quindi pensare ad un'operazione ben più incisiva rispetto ad una 'semplice' visita di cortesia, anche perché BAIC ha ammesso il proprio ritardo nello sviluppare automobili elettriche.

Fisker Karma - Salone di Ginevra 2013 Live

Alcuni esponenti del marchio BAIC avrebbero recentemente visitato il quartier generale Fisker, con l’esplicita intenzione di formulare un’offerta d’acquisto. La delegazione si sarebbe recata in visita domenica scorsa. I vertici dell’azienda cinese sarebbero ora impegnati in una vera e propria corsa contro il tempo, nel tentativo di salvare l’azienda californiana prima che sia troppo tardi: nello scorso aprile i suoi amministratori espressero la volontà di ricorrere al chapter 11 e dar quindi inizio alla procedura di amministrazione controllata, ma da allora non è più seguito alcun comunicato ufficiale.

Il China Daily riporta poi l’intenzione dei manager BAIC di accelerare nello sviluppo di automobili elettriche, elemento che dà impulso all’intera operazione. Nello specifico l’azienda cinese sarebbe interessata a quelle tecnologie che compongono la piattaforma ibrida, anche se il fallimento di A123 Systems – società cui spettava la forniture delle batterie – li costringe a percorrere canali differenti. Zhang Xin, uno fra i massimi responsabili dell’azienda, ha poi dichiarato che BAIC dovrà introdurre nel 2015 una o più automobili elettriche per sfidare il ‘market leader’ Tesla.

Resta da capire se questa indiscrezione collimi con quanto rivelato sul finire di giugno, quando il presidente del gruppo BAIC ammise di aver puntato gli occhi su tre marchi europei di taglia media. Fisker è californiana. Il gruppo cinese sta quindi per rilevare non uno ma due marchi? Attenzioni verso il marchio Fisker sono state finora espresse da altre aziende della Repubblica Popolare (Zhejiang Geely Holding Group, Dongfeng Automobile Group e Wanxiang Group), oltre che dalla VL di Bob Lutz.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: