Nissan GT-R Midnight Opal Special Edition

Nissan ha svelato una nuova Special Edition della sportiva GT-R. Scopritela insieme a noi...

Nissan GT-R Midnight Opal Special Edition

La Nissan ha annunciato la realizzazione della GT-R Midnight Opal Special Edition, che verrà prodotta in soli 100 esemplari. Tale vettura si contraddistinguerà dalla versione di serie solamente per alcuni particolari ovvero per l'originale colorazione Midnight Opal, lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, i cerchi forgiati in alluminio e una placchetta identificativa d'oro alloggiata nel vano motore. A livello meccanico, invece, nessuna modifica.

Vi ricordiamo che la Nissan GT-R è mossa da un propulsore di 3.8 litri in grado di erogare una potenza di 550 cavalli e una coppia massima di 632 Nm. Le performance sono da vera sportiva: 0-100 km/h archiviato in soli 2.85 secondi e una velocità massima di 315 km/h. Al possente motore si abbinano un cambio doppia frizione a sei rapporti e una trazione integrale. Il cambio GR6 è stato sviluppato in esclusiva per la “gitierre”. Le cambiate possono essere effettuate sia manualmente, con le levette in magnesio dietro il volante oppure in automatico. La presenza delle due frizioni mantiene una marcia innestata e l’altra preselezionata.

Lo schema di trasmissione impiega una coppia di alberi dei quali uno, realizzato in materiale composito di carbonio, trasferisce la coppia motrice dal motore al blocco del transaxle, mentre l’altro la trasferisce di rimando alle ruote anteriori. La sofisticata elettronica regola costantemente la ripartizione della coppia tra i due assali in base alle esigenze dinamiche e alle condizioni della strada. Se volete conoscere la Nissan GT-R in ogni minima sfumatura vi consigliamo la lettura della nostra prova.

Nissan GT-R Midnight Opal Special Edition
Nissan GT-R Midnight Opal Special Edition
Nissan GT-R Midnight Opal Special Edition


  • shares
  • +1
  • Mail