Mercedes CLA: prezzo, video e prova su strada

Mercedes CLA, la nuova berlina compatta con forme da coupé amplia la gamma delle tre volumi del marchio tedesco: ecco la nostra prova della Mercedes CLA 220 CDI.

Mercedes CLA è la nuova berlina compatta del marchio tedesco che ricalca le orme della Baby Benz, la Mercedes 190 che negli anni ottanta aprì la gamma della Stella ad un nuovo mercato di massa. Come l’originale Baby Benz, anche la nuova Mercedes CLA arriva per scuotere il mercato, per dare nuovi impulsi alla casa tedesca verso una clientela nuova, giovane e dinamica. Tre aggettivi che descrivono benissimo anche la nuova Mercedes CLA 2013, una vettura facile da guidare, divertente ed efficiente, con una ricca offerta di motori, allestimenti, optional e personalizzazioni, così da consentire ad ogni cliente di avere tutto ciò che desidera dalla sua Mercedes CLA.

La gamma di Mercedes CLA si compone di cinque motorizzazioni, tre a benzina e due a gasolio, ma presto arriverà anche la Mercedes CLA 45 AMG, la variante sportiva della tre volumi che vanta 360 cavalli e la trazione integrale. Con prezzi a partire da 29.900 euro, la Mercedes CLA ha motori quattro cilindri, con la Mercedes CLA 220 CDI come proposta più interessante per il mercato italiano. Noi abbiamo provato proprio questa vettura, anche se c’è da dire che il resto della gamma, soprattutto il 2.0 litri della Mercedes CLA 200 CDI, vanta un rapporto prestazioni / efficienza davvero ottimo e varrebbe la pena provare ogni singola unità per poterne capire i pregi.

Lunga 463 centimetri, larga 178 ed alta 144, la Mercedes CLA vanta il record mondiale di aerodinamicità tra le vetture di serie: si parla infatti di un valore Cx compreso, a seconda della versione, tra 0.22 e 0.23. Così la Mercedes CLA riesce a coniugare ottime prestazioni con un’elevata efficienza di marcia che si concretizza in consumi ridotti. Così la Mercedes CLA si presenta come compatta agile, scattante, comoda ed elegante, con interni ben rifiniti ed un look sportivo e muscoloso, seppur non eccessivo o pesante.

Analizziamo ora nel dettaglio la dinamica di guida della nuova Mercedes CLA 220 CDI che sulla carta promette ottime prestazioni ed un buon handling grazie alla presenza del telaio MFA, quel Modular Front Wheel Drive Architecture che già equipaggia la Mercedes Classe A, la Mercedes Classe B e che presto andrà a fare da base alle nuove compatte del marchio tedesco, a partire dalla futura Mercedes GLA.

Foto e riprese effettuate da piloti professionisti su strade chiuse al traffico esclusivamente per uso dimostrativo. Non imitare.

  • shares
  • +1
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: