Leggi tutti gli articoli per fiat
Fiat ha presentato al salone di Ginevra la 500 TwinAir. In realtà la vettura arriverà sul mercato a Settembre e, per ora, non si è visto molto nè del motore bicilindro SGE 900 cc, presentato in un contenitore di plastica a forma di albero che ne occultava in parte la vista, nè della vettura. Gli unici indizi raccolti, ancora da chiarire, sono il cambio a soli 5 rapporti ed un prezzo indicativo di 18.000 Franchi (al cambio attuale 12.300 €) riportato su un documento vicino alla vettura. La prima versione a debuttare avrà 85 Cv e 145 Nm di coppia a 2000 giri, emettendo solo 98 g/km di CO2, con un consumo medio di 3,7 l/100 km, poi usciranno le versioni 65 Cv e 105 Cv, ma non è stato menzionata nè l’attesa versione ibrida nè l’accoppiata con trasmissioni a doppia frizione.
Lorenzo Sistino, durante la conferenza stampa, ha riportato con enfasi i successi di Fiat nel 2009 quanto a vendite in italia ed Europa e sopratutto quanto a rispetto dell’ambiente, con una media inferiore ai 130 g/km per l’intera gamma e sistema Start-Stop di serie per tutte le motorizzazioni Euro 5. Confermata anche la leadership della gamma bifuel metano e gpl. Il salone Svizzero è stata anche l’occasione per presentare la gamma Bravo 2010 e festeggiare i 30 anni di Panda, che si avvia a battere il record di 6 milioni di esemplari costruiti: non le è comunque da meno la 500, che è ormai vicina a quota 500.000, con 190.000 vetture vendute solo nel 2009.
twilightangel
02 mar 2010 - 23:27 - #51@10
Non dire cazzate http://www.mondomotoriblog.com/2010/02/15/opel-corsa-ecoflex-arriva-il-nuovo-motore-1-3-cdti-2010-meno-consumi-ed-emissioni-ridotte-a-98-gkm/
aridateci la uno turbo i.e
02 mar 2010 - 23:31 - #52@54 quando le fiat andavano avanti col 1.9 a precamera la opel aveva un ottimo DTI da anni, poi sul confronto sbagliato hai ragione. Io pure comprerei la corsa (ce l’ho, ma non diesel) come cubingo, ma questo per me resta un gran motore e se non deluderà le aspettative sarà il miglior motore di piccola cilindrata.
wd1985
02 mar 2010 - 23:42 - #53Il motore Ecoflex della Opel è il 1.3 Multijet della Fiat di nuova generazione (quello che hanno presentato ora su Lancia Musa e che equipaggia la Punto Evo da qualche tempo oltre diversi altri modelli).
Confrontare un motore a ciclo Otto con uno a ciclo Diesel è come confrontare le prestazioni di una bedoniera con quelle di un Cayenne.
Ora la mia considerazione:
Il motore in questione, ovvero il bicilindrico da 85cv, è eccezionale per diversi aspetti. Peso contenuto, spazio contenuto, potenza specifica elevata, consumi contenuti, eccetera eccetera eccetera, ma il punto è un altro. Il salto con l’odierno 1.2 è evidente, ma per vedere quanto poco consumerà questo motore Multiair bisognerà aspettare i dati della versione meno potente (solitamente un pelo più economica sotto il profilo dei consumi). Se qui stiamo sotto la soglia psicologica dei 4 litri per centochilometri dichiarati (al 3,7 dato dalla casa io aggiungerei un buon 20% per l’utilizzo reale, ma 4,4 litri non sono troppi in ogni caso) quello dovrebbe avvicinarsi ai 3,5l/100km. I migliori diesel attuali, con tutti gli accorgimenti del caso (gomme a bassa resistenza, aerodinamica migliorata, rapporti allungati ed altro) non vanno oltre i 3,3l/100km per una massa molto risicata.
Visto che si è messo in paragone il benzina con il diesel vorrei precisare che il SOLO propulsore benzina è solitamente più leggero del diesel, ha un range di utilizzo più ampio, è più silenzioso, rilascia meno PM10, NOX ed altre sostanze nocive, non ha bisogno del filtro FAP. A parità di auto, una vettura diesel con la stessa potenza è di circa 50km più pesante (media, non in assoluto) rispetto alle altre.
Voglio chiudere con il riferimento a chi ha paragonato i consumi della Fiat 500 TwinAir con quelli della Auris ibrida. Per me è una stupidaggine. Qui si ha il solo motore benzina (sicuramente meno efficiente dei motori elettrici) lì abbiamo il sostegno del motore elettrico nelle fasi delicate (dove manca la coppia del benzina in poche parole, cosa che aiuta molto a contenere i consumi). Il sistema Toyota è di gran lunga molto più complesso e costoso di quello Fiat (solo per il pacco batterie e motore elettrico penso che se ne vadano più di mille euro).
E si sa che meno pezzi ci sono in un auto, più è semplice da manutenere e da gestire.
aridateci la uno turbo i.e
02 mar 2010 - 23:51 - #54@57 il consumo della versione da 65cv non è detto che sia inferiore essendo una versiona aspirata probabilmente prodotta al puro scopo di rientrare nei limiti per neopatentati.
Sui valori di emissioni totalmente a favore del motore a benzina non ci sono dubbi…
aridateci la uno turbo i.e
03 mar 2010 - 00:00 - #55@58 il confronto devi farlo a parità di prezzo o di dimensioni o di prestazioni o di qualcosa, queste sono 2 auto completamente diverse. La 500 è un’auto puramente cittadina o al limite una seconda auto “di moda” mentre la corsa è un’utilitaria di quella nuova generazione inaugurata proprio dalla piattaforma su cui è basata insieme alla grande punto, cioè un auto con dimensioni paragonabili ad una compatta di fine anni 90 come la mia vecchia brava. Se confronti ste due macchine ti ritrovi che l’unica cosa simile è il consumo, e se vai a vedere la spesa dal benzinaio vince di sicuro la corsa vista la attuale differenza di prezzo dei carburanti, ma la 500 con 10 cv in meno facendo leva quei 200 kg può spuntare prestazioni brillanti (per una cittadina) mentre la corsa da 95 cv resta comunque un’auto lenta in assoluto nel panorama attuale e all’utente della 500 (giovane o possessore di altre auto) non interessa lo spazio.
Multijijet
03 mar 2010 - 00:10 - #56Vantaggi bicilindrico multiarir? Piccolo, leggero potente consuma come un gasolio e emette meno polveri sottili… ti devo dire altro Cubingo? Rileggiamo una parte di cio che hai scritto nel tuo intervento: “perchè le robe che fa fiat sono sempre dei cessi, perfortuna che GM ha reso possibile la produzione e completamento dell multijet (altrimenti fiat nemmeno ci riusciva incapaci come sono) e poi, adesso, si fa le robe molto meglio per conto suo (come il 2.0 CDTI GM/Opel dell’Insignia)” Interessante… forse la GM avrà finanziato economicamente Fiat in periodi di crisi, ma non credo che la GM senza Fiat avrebbe potuto costruire un motore simile… Alla Opel non riescono neppure ad immaginarlo un motore simile… Penso che incapaci siano i tecnici Opel visto che non sanno fare altro che comprare motori alla Fiat spacciandoli per propri… Vai a rileggere la storia di questo motore Cubingo…P.s. Ma almeno tu ci credi a ciò che scrivi???
cubingo
03 mar 2010 - 00:12 - #57 (nascondi)@60
quante robe hai mischiato?
Questo motore nasce con l’idea di essere ecologico e non lo è. Punto.
Se appunto una corsa molto più grande e pesante e potente è più ecologica di questa…
La corsa ecoflex è pure leggermente più veloce (177kmh contro 173kmh della 500), è ovviamente leggermente più lenta dell’assolutamente già lenta 500 11 secondi, contro 12.6 nello 0-100.
Ma a mia nonna di sapere la velocità massima o lo 0-100 non interessa nulla, gli interessa sapere che abbia coppia da sfruttare in basso (e la corsa ne ha molta di più e molto più in basso), che inquini poco e che sia spaziosa. E la corsa stravince su questa scatola (che poi dentro è scandalosa la 500, e pure alla guida).
Che sia una macchina mal sviluppata è limpido se con lo stesso progetto di base del 1.2 SDE consuma MOLTO di più della corsa nonostante sia molto meno spaziosa e pesante!
più ovvio di cosi…
questo motore per è inutile sulla 500, serve solo a fare marketing, come ho già detto un milione di volte nell’articolo su questo motore, servirà solo se abbinato ad un elettrico e non sarà sicuramente “il migliore” ma resterà valido.
cubingo
03 mar 2010 - 00:16 - #58 (nascondi)E`veramente assurdo che Fiat volevano venderla E INISTEVANO PURE a GM, gli stessi dirigenti nel 2004-2005 insistevano..
perfortuna che GM ha portato alla commercializzazione e completamento del CDTI/Multijet, si è presa i diritti e adesso lo svilluppa per conto proprio e rende molto meglio di quello fiat ovviamente.
basta vedere che il 1.3 multijet 95cv sulla 500 emette 104g/co2 km, il 1.3cdti 95cv opel sulla corsa ecoflex ne emette 98g/co2 km nonostante sia molto più pesante e spaziosa!
Sono proprio incapaci in fiat! Nulla da dire, dovrebbero comprare i motori sviluppati da Opel invece di continuare a farli per conto proprio, non ci riescono mica! eh! ;-)
near
03 mar 2010 - 00:49 - #59@17 ma che fumi? parli di 2 auto che sono in segmenti diversi
near
03 mar 2010 - 00:50 - #60cubingo secondo me è giulio503
stezze caZZ]ate astronomiche
maestro:)
03 mar 2010 - 01:07 - #61CUBINGO
ehi piccolo ingnorantello allora come molti ti hanno detto il tuo confronto non sta impiedi x diversi aspetti
è vero che la corsa è piu pesante e spaziosa essendo infatti di segmento superiore ma appunto è motorizzata con un diesel che come saprai ha dei consumi decisamente minori rispetto ad un benzina… inoltre la versione che dici tu è la ecoflex ovvero quella studiata x consumare e incuinare pokissimo ( pneumatici a bassa resistenza,aereodinamica + curata e rappoorti + lunghi del cambio )
Cmq perche nn mi trovi un altro motore benzina nella gamma opel da meno di 1000 di cilindrata che ti eroghi 85cv ( E FUTURI 105 ) le potenzialità di sto motore sono eccezzionali ed è stato appena presentato… mentre il 1.3 è gia nel vivo della sua carriera x cui è stato soggetto a molte migliorie….
Inoltre prima parlavi di motori della insigna ( 2.0 160cv) beh ti ricordo che quello fiat ha 170cv / 165cv quindi evita di affossarti da solo … poi cmq mi dai fastidio ti senti tutto spakkioso e poi dici delle cavolate… piccolo evita di rispondermi che c fai brutta figura… i morìtori fiat insieme a BMW toyota ecc sono tra i migliori che fanno scuola a tutti… quelli opel non sono considerati pur essendo sempre bei motori non hanno nulla da dire quando ci sono anche questi…. poi se ti va continuiamo ma xc ora meglio se vai a nanna
near
03 mar 2010 - 01:16 - #62un troll che paragona 2 auto completamente diverse e con motori diversi…e va a dire che il 1.3 multijet e di progettazione Opel (che prima dell’arrivo di Fiat la parola “COMMON RAIL” non sapevano manco come si scriveva) e seuno scrive “preferisco la 500″ si incazza pure…stesso atteggiamento di quel giulio503 che fu bannato 5 volte dopo una crisi isterica antifiattara
near
03 mar 2010 - 01:27 - #63giulio va a dormire il sonno ai tossici fa bene
pittiplatsch
03 mar 2010 - 01:31 - #64@51
Grazie per la foto, non l’ho verificata. E’ comunque strano che Fiat dichiara nel comunicato stampa 95g/km e a Ginevra 98g/km. Forse è perché la versione dello stand ha i cerchi da 16″?!?
Comunque la cosa più preoccupante rimane la poca professionalità del personale autoblog. La foto dimostra che il consumo medio dichiarato è di 4,2l/100km. 3,7 è quello extraurbano.
cubingo
03 mar 2010 - 01:31 - #65@69
se ti riferisci a me (non mi chiamo giulio ma visto che devi scrivere una cavolata presumo sia per me, altrimenti mi offendo eh ;-) ), vado a dormire tardi, la mattina per te… e purtroppo per te…
però mi stufo, adesso vado ad inferire sul thread dell’alfa pandalone o giuliotta grossa =D ahah, no lasciamo perdere, quella è già “alla frutta” ormai =)
cubingo
03 mar 2010 - 01:36 - #66@70
forse l’emissione dei 95grammi è la versione da 65cv non 85.
Ahah è vero, non avevo notato che i consumi nel CICLO MISTO sono 4.2l 100km, allora consuma pure PIU` della Corsa Ecoflex che si ferma a 3.7l x 100km nel ciclo misto!
Vergogggggna!!! e poi si lamentano che sono anti-fiattaro, sono anti-falsi e anti-baggianate.
buuuuuuuuuuuuuu baaaaaaaaaaaa biiiiiiiii buuuuuuu fiatt
ahah vabbè adesso è tardi vado a mettermi nel lettino con il ciuccio, l’orsachiotto e le patate!
near
03 mar 2010 - 01:40 - #67@71 uhauhauhauhauhahuauhauhauhauhauha a infieirire uhauhauhauhuhauhahu
“autoblog che fai non li cancelli i messaggi su cancella abbasso fiat”
quel giorno ebbi la sfortuna di assistere a uno spettacolo pietoso…5 ban in mezz’ora
cubingo
03 mar 2010 - 01:45 - #6873
Si vabbè si vede che è più tardi per te che per me, vaneggi già a quest’ora, sarai mica amichetto pappaciccia&alfiat di a1? Quell’altro che prende ogni persona che ce l’abbia con fiat per me?
Spero di si perchè mi diverto ancora di più =D =D
near
03 mar 2010 - 01:47 - #69si si certo vaneggio…ora mi metto a paragonare una frontera con una lancia y
near
03 mar 2010 - 01:48 - #70no dai paragoniamo un vivaro con una palio
maestro:)
03 mar 2010 - 01:51 - #71CUBINGO
Bambino puoi dire tutto quello che ti pare …. solo quando la Opel avrà una percezione del marchio paragonabile a quello di qualcuno presente all interno del gruppo fiat ne riparliamo… x ora sei convinto di questo vabbè pazienza… ti ricordo solo che nel gruppo fiat ci sono anche alfa romeo, maserati , lancia , ferrari , abarth… vediamo ki di questi marchi ha la fama maggiore nel mondo… inoltre se nn lo sai la corsa ha il 1.3 95cv che come ti hanno ripetuto è nato insieme alla fiat… inoltre è common rail ovvero tecnologia nata nella Fiat… queste discussioni sterili è inutile farle… vabbè prenditi il lusso di dirle qui ma nn le andare a dire quando sei con i tuoi amici che faresti solo cattiva figura… vabbè io posso dire di conoscere le makkine visto ke sono la mia passione e ti posso dire che quello che dici nn ha ne testa ne piedi …. ma veramente vuoi mettere in dubbio sto motore??? dai non farmi ridere moccio.so
near
03 mar 2010 - 01:54 - #72ma nooooooooo il 1.3 è una creazione Opel con lo 0,0000000000000001% FIAT ed è un motore iperecologico….quando la Opel lo accantonerà per un common rail 1000% Opel il 1.3 tornerà ad essere un fumosissimo motore fiattaro da calpestare
near
03 mar 2010 - 01:56 - #73Voglio il paragone tra Opel Movano e piaggio Vespa
near
03 mar 2010 - 02:00 - #74Lo sapevate che il Vivaro consuma meno di una Panda?
maestro:)
03 mar 2010 - 02:00 - #75povero…. ecco almeno ti sei rivelato x quello che sei realmente…. almeno prima mi piacevi quando mi rispondevi con i dati ora invece oltre che ridicolo sei di pessimo gusto moccio.so :) buonanotte
near
03 mar 2010 - 02:04 - #76notte maestro occhio a stupingo che esce dal bagno coi panzer tedeschi delle ZZ e coi modellini gemelli a1 a2 a3 a4 a5 a6 a7 a8 più una dettagliata relazione del paragone trauna Opel Combo Van e una Fiat Bravo
near
03 mar 2010 - 02:08 - #77500 vicina a quota 500.000 vendite
stupingo si prepara per 500.000 agguati con minaccia “cambiatela con la corsa”
maestro:)
03 mar 2010 - 02:08 - #78ahahah ava bambino ma che dici…. ??? ma la opel sbaglio o montava i motori 1910 da 150cv e 120cv sulla vectra e astra ??? se è cosi brava perche nn montava i suoi ??? beh… forse perche finora ti sei sbagliato su tutto :)
maestro:)
03 mar 2010 - 02:10 - #79buonanotte NEAR
cmq piacere Carmelo :) a dmn
near
03 mar 2010 - 02:16 - #80notte maestro…occhio a stupingo che ti sveglierà nella notte col dossier “il movano consuma meno della punto evo”
aridateci la uno turbo i.e.
03 mar 2010 - 02:28 - #81@62 cubingo, se definisci più ecologico un motore che a parità di CO2 emette molto più particolato e il triplo di NOx rispetto ad un altro vuol dire che non hai idea di cosa significhi ecologico.
Tua nonna probabilmente comprerebbe una panda o un’agila, tanto per restare nelle 2 marche, o per fare la snob una bella Y10 o una 500 modello anni ‘90.
11 secondi da 0 a 100 non rendono un’auto sportiva, ma solo 3 modelli della opel corsa sono più prestanti: OPC, GSI e 1.7CDTI (archeologico ma molto più pieno del 1.3), quindi solo versioni sportive o comunque molto più costose.
Il 1.3 multijet 95 cv è praticamente identico al 90 cv e sai benissimo che sotto i 2000 giri è peggio di un turbo a benzina degli anni ‘80, per quanto riguarda la godibilità forse è uno dei peggiori motori diesel, anzi probabilmente questo sarebbe uno dei punti di forza del 900 multiair in un fantascientifico confronto dato che avendo la possibilità di superare i 6000 giri avrebbe rapporti molto più corti e quindi una coppia alla ruota paragonabile o superiore praticamente a tutti i regimi tipici (tra l’altro un motore a benzina difficilmente va sotto i 2000 giri mentre un diesel deve andarci per forza oppure si ritrova con un arco di utilizzo di 1000 giri).
Inoltre nonostante i grandi progressi dei common rail sul fronte rumore il caro vecchio benzina ancora è migliore.
aridateci la uno turbo i.e.
03 mar 2010 - 02:31 - #82@72 a parte alfa (forse) in europa il marchio opel è superiore come percezione a quelli fiat…
cubingo
03 mar 2010 - 02:45 - #83@83
il marchio alfa in europa ha una percezione? Da quello che vendono (solo mito tra l’altro) sembra non esista nemmeno =)
Non sapevo mica! =D
near
03 mar 2010 - 02:45 - #84stupingo il fatto chei tuoi numeri “spariscono” dimostra il contrario…sei un inutile troll rassegnati..il tuo copia e incolla è infantile…hai dimenticato di infamare il telaio Corsa che è lo stesso della Punto
cubingo
03 mar 2010 - 03:07 - #85Veramente sono spariti anchei tuoi ?numeri?… poi avevo scritto solo idiozie, hanno fatto bene a cancellari =) hihi i panzer =D Io sono infatile comunque, ho 12 anni come scrivete sempre voi!
Non è colpa mia se Fiat usa il pianale GM Gamma, anche quello della 159 dovrei infamare perchè è GM?
Comunque non preoccuparti, c’è già il pianale nuovo per le compatte in casa Opel, fra pochi mesi verrà commercializzato ;-)
amennn
03 mar 2010 - 09:36 - #86Mamma che ce55o!
In quel colore azzurro è proprio oscena!
maestro:)
03 mar 2010 - 10:33 - #87CUBINGO
quando mi riferivo a percezione del marchio mi riferivo a quello con il passato + glorioso… e opel nn ha scampo sia contro alfa romeo che contro lancia o abarth … ovviamente nn menzioniamo ferrari e maserati visto ke nn mi sembra il caso…. cmq il mio consiglio ( se ti piace parlare seriamente del mondo delle auto) è quello di non denigrare nessuna casa automobilistica perche in ognuno di essa ci lavorano persone,ingegneri e ogni soluzione che adottano x quanto possa sembrare sbagliata certe volte oppure incoerente è il risultato del migliore compromesso tra un numero enorme di variabili che noi neanche sappiamo nn essendo del mestiere… E’ brutto che t sei partito così nei confronti di un motore che indubbiamente è un concentrato di tecnologia … è vero che la fiat prima faceva dei catorci… ma dalla croma in poi ovvero dagli ultimi anni si è proprio risvegliata proponendo modelli belli e al pari della concorrenza… cmq vabbè mi è piaciuta la tua diciamo testardaggine… se diventi piu coerente e umile puoi diventare una persona in grado di dare ottimi consigli sulle auto… BUONGIORNO A TUTTI XD
near
03 mar 2010 - 14:21 - #88voglio il paragone opel kadett fiat panda
gggcfddfffff
03 mar 2010 - 20:02 - #89dove è l’innovazione scusate? http://www.autoblog.it/post/25492/immagini-ufficiali-e-dettagli-tecnici-audi-a1-e-tron-salone-di-ginevra-2010 questa è innovazione no il 900 bicilindrico del tagliaerba! fiat 500 giardino verde il nuovo tagliaerba bicilindrico di casa fiat ahahahah
mr_wolf
03 mar 2010 - 20:56 - #90#89 L’innovazione sta nel rapporto emissioni/costo dell’auto.
Il 900 è la soluzione più leggera, ecologica ma che permette lo 0-100 in un godibilissimo 11″ (non scherzo, è un ottimo tempo).
Avere poco peso all’anteriore non è male, sarà anche reattiva nella guida cittadina.
E’ ottima anche la soluzione Audi, soluzione che si adatta meglio al marchio (wankel = meno vibrazioni).
Rafone
04 mar 2010 - 21:24 - #91@ Cubingo tu sei veramente molto malato : la opel si è comprata i diritti del common rail ??? La fiat ha venduto l’industruializzazione del common rail alla bosch che lo produce in Puglia. LA bosch è una fabbrica di componenti senza scopo di lucro.
I diritti ormai sono della bosch e non della Opel e la Opel non li può comprare ma paga per l’uso e l’ingegnerizzazione del common . Le varie case possono solo sviluppare le centraline di controllo dell’accensione e combustione del gasolio dentro i cilindri e migliorare le pressioni di iniezione.
Infine dato che non hai scienza e cioè: Cicerone diceva ” ognuno è eloquente in ciò che sa” cioè ognuno può parlare solo di ciò di cui si intende e tu di auto non te ne intendi, quindi sappi che prima di motori opel cdti o che so io il primo iniezione diretta lo montava la fiat Croma prima edizione che tu piccolo come sei non hai neanche mai visto.
LA scritta dietro era Croma Id ed id erano scritti in rosso.
Documentati e ricordati che anche i tedeschi quando avevo la ducati si avvicinavano a vedre un motore progettato nel 1966 commercializzato nel 68 e che ancora negli anni 2000 vince gare e competizioni oltre a quelle vinte in passato.
Poverino che brutte figure che stai facendo!!!!
Multijijet
04 mar 2010 - 21:43 - #92Rafone sei un grande 10 a 0 su Cubingo!!!
zamunarox
05 mar 2010 - 12:45 - #93bella economica maneggevole e utile per i giovani e in citta… cosa volete di piu?
Speriamo non vibri troppo! E che abbia un sound accettabile, non da ape-car..
Certo che gli allestimenti offerti fanno davvero pena.. dovrebbero migliorare le dotazioni di serie di pop!!!! Da apprezzare, comunque, le dotazioni di lounge e sport! Avanti così…
tinmilazzo
07 mar 2010 - 11:31 - #94FIAT-CHRYSLER-TATA. Cosa aspetta Marchionne a sfruttare tutte le sinergie produttive (le gamme di tutti i marchi si sovrappongono perfettamente) dei brand dei gruppi Fiat-Chrysler e Tata-JLR? ..del resto Ratan Tata siede già nel consiglio d’amministrazione della casa torinese..
Rafone
11 mar 2010 - 13:25 - #95Infine giusto per chiarire:
Caro Cubingo devi sapere che abito in Sardegna e un pò di granito lo abbiamo soprattutto nelle strade. Non c’è auto giapponese tedesca francese o italiana o che vuoi tu che non scricchioli al continuo passare sui lastroni di granito. Quindi non venire a parlare a me di qualità. Qui sono tutte un cigolio.
Poi ti vorrei ricordare ammesso che tu te lo sia dimenticato, che il computer con cui tu scrivi funziona con la linea telefonica, telefono scoperto da Meucci, la corrente scoperta da Volta con la pila, e il telefonino che funziona con le onde che ha scoperto Marconi inventando la radio.
Non vedo Tedeschi in questa classifica che con queste invenzioni ha rivoluzionato l’apoca moderna.
Forse dovresti ricontrollarti la storia e vedere che molti hanno fatto solo copiando come hanno fatto i giapponesi, ed alcuni si facendo bene ma anche loro migliorando le invenzioni ma degli altri.
PEr tua conoscenza la grande Mc Laren che vinceva gran premi di F1 aveva le sospensioni contrattive, in breve c’era un altra molla dentro l’ammortizzatore interno al raggio di curva che non lo faceva estendere, ma l’inventore è un italiano.
Infine se vai a vedere jeremy clarkson che è il collaudatore di top gear da poco ha rilasciato un video in cui dice che la casa che nella storia dell’auto ha fatto le maggiori innvazioni, ha stupito tutti affermando che è la …. Lancia!!!!
Medita caro Cubingo medita prima di dar alito alle trombe!!!!