Logo Blogo

Ferrari 599 Vettura Laboratorio Hy-Kers e California Stop & Start - Salone di Ginevra Live 2010

Pubblicato: 02 mar 2010 da Fabio Sciarra

Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010

Al Salone di Ginevra 2010 Ferrari ha presentato due novità in anteprima mondiale, la 599 Vettura Laboratorio Hy-Kers -ancora sotto forma di concept car- e la California Stop & Start. In altre parole, mai prima d’ora avevamo assistito ad una conferenza Ferrari così…verde.

La protagonista dello stand era chiaramente la 12 cilindri con il nuovo motore elettrico, un modello che apre la strada al Cavallino verso un’ulteriore, decisiva accelerazione nel processo di riduzione delle emissioni di CO2: dopo il suo arrivo -come ha spiegato il presidente Montezemolo-, nel giro di 3 o 4 anni la gamma Ferrari si arricchirà di proposte ibride.

Questa 599 Hy-Kers, per la precisione, riduce del 35% le emissioni di CO2 del modello di partenza. In futuro, il suo stesso sistema ibrido (che conta su un motore elettrico da oltre 100 CV) potrà essere trasposto tale e quale anche sulle V8. Per quello che riguarda la California Stop & Start, si parla di una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 6%, per un valore finale di 280 g/km.

Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010

Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010

Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010Novità Ferrari Salone di Ginevra 2010

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 4.6 su 5)
condividi condividi 25 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di capovillaggio

    capovillaggio

    02 mar 2010 - 17:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    ecolologico si, ma nello stesso tempo sia anche economico, queste gran marche per me se la anche possono tenere, visto che per un ricco, quando va a comprare , fotte sega del consumo o dell’inquinamento

  • Ponch che lavora alacremente

    02 mar 2010 - 17:18 - #2
    1 punto
    Up Down

    basta che mettano il tasto per disinseerirlo lo stop e start…..ma come si uo dire basta ad uhna simile sinfonia anche al minimo da fermo?

  • Profilo di haldex

    haldex

    02 mar 2010 - 17:26 - #3
    1 punto
    Up Down

    Ho paura che lo start&stop porti più danni che vantaggi

  • Profilo di 330p4

    330p4

    02 mar 2010 - 17:29 - #4
    1 punto
    Up Down

    Fanno cacare entrambe i colori.

  • Profilo di ammiraglio-piett

    ammiraglio-piett

    02 mar 2010 - 17:31 - #5
    3 punti
    Up Down

    ma che senso ha sulle Ferrari che sono in un numero relativamente ridotto ? andrebbe installato obbligatoriamente sulle CityCar e utilitarie !!

  • Profilo di chrisferri

    chrisferri

    02 mar 2010 - 17:31 - #6
    1 punto
    Up Down

    Stop & start cosa serve per i semafori che ormai li tolgono via per le rotonde quindi direi che serve a poco

  • mrk..

    02 mar 2010 - 17:33 - #7
    2 punti
    Up Down

    beh al semaforo invece di sentire il gorgoglio del v8 di maranello……….il silenzio

  • Profilo di ---------luca------------

    ---------luca------------

    02 mar 2010 - 17:37 - #8
    2 punti
    Up Down

    Che pagliacciata questa pseudo-svolta ecologista che i produttori di supersportive stanno intraprendendo!!!

  • luganega&tonic

    02 mar 2010 - 17:37 - #9
    0 punti
    Up Down

    ma chi fa le foto? l’auto l’han messa di proposito così per far vedere cosa “c’è sotto”, e la fotografano sa sopra!!!

  • nazi-interista pazzo

    02 mar 2010 - 17:53 - #10
    0 punti
    Up Down

    le emissioni con lo S&S vengono ridotte neanche dell’1% reale nel ciclo misto.

    ERGO

    lo S&S viene messo solo per MARKETING.

    idem per l’ibrido.

  • Profilo di monteprezemolo

    monteprezemolo

    02 mar 2010 - 17:55 - #11
    0 punti
    Up Down

    Guardate che faccia da P che ha Monteprezemolo!

  • Ruttoloide

    02 mar 2010 - 17:59 - #12
    0 punti
    Up Down

    son tutte hahate… tutto ciò non servirà a nulla ne sul fronte ecologico ne su quello dei consumi. E’ solo marketing volto a dimostrare che Ferrari si sta muovendo come tutti gli altri verso motori più eco-compatibili…

    Fa parte della cura dell’immagine di marca

  • nazi-interista pazzo

    02 mar 2010 - 18:00 - #13
    -1 punto
    Up Down

    il problema è che agli obesotti americani l’idea dell’ibrido piace, perchè il marketing gli ha fottuto completamente il cervello… loro vanno al bar, e dicono pieni di orgoglio “quanto ci mette a ricaricare la tua prius III??” e l’altro “sulle 3 ore, però poi ho 60 kwh di battery pack, e 20 km di autonomia solo elettrica!” e l’altro ancora “figooo!! io invece mi sono ordinato la Volt, con motore elettrico da 118 kw e range-extender, emetto solo 30 grammi di co2 al km percorso, e faccio 60 km zero emissioni!! rosika!!”

    e siccome 2/3 delle auto di lusso e sportive vanno negli Usa, bisogna costruirle secondo i loro gusti… infatti, mi meraviglio di come mai sulla fiorano non sia già disponibile il portabicchieri gigante, e il porta-vassoi per il drive-thru del mcdonalds…

  • luganega&tonic

    02 mar 2010 - 18:24 - #14
    0 punti
    Up Down

    ottimi i 100cv in più, pessimi i 100 kg in più… ricordo di linee guida della mille kili, tutto rimangiato per una mera questione di mktg.

  • Profilo di phobos80

    phobos80

    02 mar 2010 - 18:25 - #15
    0 punti
    Up Down

    certo che con quel colore verde e quella bocca larga sembra davvero un ranocchio

  • mahhhh

    02 mar 2010 - 18:27 - #16
    0 punti
    Up Down

    il verde mi piace tantissimo anche se fa un pò Lambo !!

  • Gionny1701

    02 mar 2010 - 18:46 - #17
    1 punto
    Up Down

    @1, 8

    E’ vero che chi può comprare queste macchine se ne può allegramente infischiare dei consumi, ma trattandosi di marchi di eccellenza (quindi esemplari anche per gli altri produttori) è importante che oggigiorno anche loro mostrino interesse per le questioni ambientali, quindi ben venga la Ferrari ecologica!

    @10

    Sullo Start & Stop, devo dire che (lo scrivo con dispiacere) concordo sul fatto che sia sostanzialmente marketing, ricordo che anni fa, alla domanda “Faccio bene a spegnere il motore quando mi fermo al semaforo per risparmiare benzina?”, tutte le riviste specializzate (Quattroruote compresa!) rispondevano che se apparentemente si risparmiava perché il motore non girava, nell’atto di riaccensione, consumava di più che se avesse girato al minimo durante la pausa (in media 1 o 1,5 minuti), quindi se si consumava la stessa quantità di carburante si era già fortunati. Forse nel frattempo la natura e le caratteristiche dei motori a scoppio sono cambiate.

    Una ultima osservazione invece la faccio al riguardo dell’ipocrisia di chi crede che tutto l’inquinamento provenga dalle auto, è vero che in parte viene da li, ma ci si dimentica delle emissioni di fabbriche, caldaie e tante altre attività prodotte dall’uomo. Per cui, dico di nuovo: ben vengano le Ferrari e tutte le auto ecologiche, ma bisogna pensare anche a tutte le altre fonti di inquinamento, anche quelle che, a differenza delle auto, non sono direttamente tassabili o che gravano direttamente sulle persone che ormai sono stufe di sentire pubblicità che invitano a cambiare macchina ogni 6 mesi e sono stremati dalla crisi!

  • nazi-interista pazzo

    02 mar 2010 - 18:54 - #18
    0 punti
    Up Down

    quei 100 cv potevano essere tirati fuori dal v12 solo mettendoci un pò le mani!!

    Edo Competition riesce a tirare fuori 840 cv da quel motore, e 860 levando il catalizzatore!!

    che senso ha imbarcarsi a bordo 100 kg di duracell, quando hai un v12 a cui puoi far erogare il 30% di potenza in più???

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    02 mar 2010 - 19:23 - #19
    0 punti
    Up Down

    Che cafonata, per fortuna che anche se agli americani oggi l’ibrido piace, il cliente Ferrari eviterà queste schifezze, start and stop compreso.
    poi dopo l’esperienza esaltante del kers, io sarei proprio entusiasta di averlo sulla mia supercar, e mai penserei alle vetture andate a fuoco o i meccanici che prendevano la scossa…

    Fate davvero un’auto da 1000 kg, quella è l’unica maniera per essere più ecologici, più veloci e meno ipocriti!

  • Profilo di francesco_

    francesco_

    02 mar 2010 - 19:38 - #20
    0 punti
    Up Down

    siamo sempre lì. quante ferrari vedete ferme al semaforo? quanti usano la ferrari in città? su tagliandi da 3000€, un prezzo d’acquisto non indifferente ed un bollo stratosferico quanto incide il carburante? in altri termini, chi può essere interessato ad una ferrari che consumi meno?
    parliamo di auto particolarissime per le quali non valgono le normali regole da toyota prius. una ferrari, mediamente, percorre meno di 5000km l’anno quasi esclusivamente su strade extraurbane. questo vuol dire che i benefici di queste tecnologie sono irrisori se non addirittura controproducenti, visto che in autostrada ci si dovrà portare dietro 120kg in più di batterie e motori.
    la vertià è un’altra. per modivi comunitari TUTTE le case automobilistiche, indistintamente, devono ridurre le emissioni e queste ferrari sono la scusa per dire che anche a maranello “stanno facendo qualcosa” per diminuire la media di emissioni tra i modelli.
    probabilmente non ci credono nemmeno in ferrari, però non hanno alternative.

  • Profilo di francesco_

    francesco_

    02 mar 2010 - 19:41 - #21
    0 punti
    Up Down

    onestamente sulla fiorano più che un motore ibrido avrei preferito un grande ritorno all’impianto di sovralimentazione, 850cv e passava la paura! F40 DOCET!

  • Profilo di lascoltodelvenerdi

    lascoltodelvenerdi

    02 mar 2010 - 20:13 - #22
    0 punti
    Up Down

    Un bel verde Lamborghini!

    Tra l’altro anche l’ultima nata a Sant’Agata Bolognese ha un colore verde simile a questo!

  • Profilo di cigarette-smoking-man-

    cigarette-smoking-man-

    02 mar 2010 - 21:48 - #23
    -1 punto
    Up Down

    Meglio Hy-Kers che turbo..peccato i 100kg,ma se è l’unica via per tenere il V12 aspirato mi va bene.

  • zaf

    02 mar 2010 - 23:03 - #24
    -1 punto
    Up Down

    si conoscono altre specifiche sulla 599 ibrida? da quanti kwh e’ il pacco batterie? peso finale? possibile che non ci siano mai informazioni tecniche su sto blog quando si tratta di ibride?

  • zaf

    02 mar 2010 - 23:05 - #25
    0 punti
    Up Down

    comunque 280g/km di co_2 solo con lo start&stop non e’ proprio male per la california.
    anche la 599ibrida dovrebbe stare di gran lunga sotto i 300g/km se hanno fatto un bel lavoro. speriamo sia plug-in!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento