Leggi tutti gli articoli per general motors
Dopo Toyota, anche GM inciampa in un maxi richiamo da 1.300.000 vetture per problemi allo sterzo: la campagna riguarda le vetture vendute in Canada, Messico ed Usa a partire dal 2005. GM assicura che il difetto non compromette la sicurezza (non l’abbiamo già sentita questa?) e che si manifesta a velocità molto ridotte (sotto i 24 km/h).
Era stata la stessa amministrazione americana della sicurezza stradale (NHTSA) a mettere sotto la lente d’ingrandimento 905.000 modelli dopo aver ricevuto parecchie segnalazioni e denuncie da parte dei clienti. Il guasto insorge fra i 32.000 ei i 48.000 chilometri percorsi: motivo per il quale la casa inizierà a riparare le vetture a partire da quelle più anziane.
Via | Corriere
Matori
03 mar 2010 - 17:52 - #1contrappasso rules
bellizzironico
03 mar 2010 - 17:52 - #2Ciò dimostra che i problemi di affidabilità li hanno tutte le case. La differenza sta nel come (bene, male) e quando (subito, tardi) si affrontano. Personalmente il modo in cui i giapponesi in genere e Toyota in particolare affrontano questi problemi non mi dispiace. Vedremo gli americani.
P.S.: come è finito il problema allo sterzo Fiat?
il-re-fosco
03 mar 2010 - 17:52 - #3Si sono prevenuti prima del richiamo dell’ NHTSA che poteva compromettere la credibilità! Non sono stati obbligati ma l’hanno voluto fare comunque come ha detto il Vice-presedinte del reparto qualità
“Recalling these vehicles is the right thing to do for our customers’ peace of mind,” Jamie Hresko, GM’s vice-president of quality, said in a statement.
Comunque è un pezzo che dovrebbe esser prodotto da Delphi, succede sotto i 24km/h perchè probabilmente è la velocità a cui si “ammorbidisce” di più l’EPS per le manovre cittadine e quindi se ne risente dell’EPS “duro”.
COmunque possono circolare senza troppe preoccupazioni quelli che rientrano nel richiamo, è raro che succeda e al massimo si indurisce solamente lo sterzo, si sbatte in un parcheggio ma tanto sono tutti truck in america, ti fai più male te sulla Cobalt che non un F-150!
“The automaker said the vehicles are still safe to drive and never lose their steering, but it may be harder to steer them when travelling under 24 kilometres an hour.”
Non ha nulla a che vedere con i richiami Toyota o Nissan…
rubealan
03 mar 2010 - 18:02 - #4#2
richiamate e sistemate tutte le fiat a rischio… anche la mia è stata richiamata .. circa 3 mesi fà… un controllo di 10 minuti e la mia era a posto…
mingaz
03 mar 2010 - 18:03 - #5Esiste ancora un marchio che non abbia problemi allo sterzo…?
only-alfa
03 mar 2010 - 18:04 - #6@ matori
hai ragione!!!
il-re-fosco
03 mar 2010 - 18:08 - #7@5
questo non è un problema direttamente sullo sterzo come la vite mal montata sulle Fiat, è un problema all’EPS che può smettere di funzionare sotto i 24kmh, il pezzo non viene nemmeno costruito o assemblato da Pontiac o gm.. Come per gli airbag honda, non è lo sterzo il problema ma l’airbag, in questo caso l’eps e non il piantone.
Comunque tutti i marchi hanno richiami, uno ogni 2-3 mesi, il punto è valutarne la gravità e la causa!
Nico il Fico
03 mar 2010 - 18:09 - #8… ora voglio vedere che dice il congresso, se userà la stessa rigidità che ha usato con Toyota per GMC.
…… chi di spada ferisce…..
mingaz
03 mar 2010 - 18:15 - #9No vabbé era solo un commento ironico perché sempre di sterzo si parla :)
Io ho un’Ibiza che una volta su tre all’accensione non entra in funzione il servosterzo… un’auto pericolosissima tra l’altro, ho perso lo spoiler (quello di serie su tutta la gamma!) in autostrada, ha avuto problemi 2 volte al corpo farfallato (la macchina ti lascia praticamente a piedi), si è rotto un affare sotto al pedale del freno che manda il segnale alle luci di stop (ottimo per la sicurezza)…
Per non parlare dei problemi all’impianto di climatizzazione, ai finestrini, all’autoradio (di serie)… non comprate Seat.
Mai un richiamo e ho sotto al culto un’auto che è un’arma
gax74
03 mar 2010 - 18:36 - #10sapete perchè tutte le auto moderne hanno problemi allo sterzo elettrico? sarà perchè hanno tutte lo stesso fornitore di base? prima o poi ci scappa il morto (se non c’è già stato e non ci hanno detto nulla).
max-dobber
03 mar 2010 - 18:53 - #11Ed ecco il primo di una lunga serie, tra un po’ritocchera’a VAG,dico “ritocchera’” perche’le Passat CC e le Jetta avevano tendenze piromani negli USA ed erano state richiamate mesi orsono ma e’ovvio che non avranno solo quello di problema…D’altra parte se e’accaduto a Toyota che sono le migliori auto del mondo figuriamoci se non succede alle americane che sono tra le peggiori.
gggcfddfffff
03 mar 2010 - 19:08 - #12quante polemiche! quando è succcesso a fiat?????????? alla fine i pezzi saranno quelli!
Tiger54
03 mar 2010 - 19:10 - #13Ma perché non avete scritto sul maxi richiamo delle FIAT panda, dove per colpa del sale, si rompeva l’ABS?
alex...v...xela
03 mar 2010 - 19:21 - #14comunque questa GMC è proprio un bel furgone!!!
dssssssss
03 mar 2010 - 19:27 - #15hihihi..loro non hanno fatto gli incentivi a chi permutava o rottamava una toyota per via dei richiami? Ora hanno avuto quello che si meritavano….
il-re-fosco
03 mar 2010 - 19:42 - #16@10
Questo non è un problema allo sterzo elettrico, è un problema al servosterzo elettrico, sono due componenti separati. In questo caso è un semplice modulo che “perde potenza” non facendo funzionare il servosterzo come dovrebbe.
Dipende da problema a problema comunque, questo è un difetto di fabbricazione perchè si spegne dopo tot chilometri, lo sterzo funziona ma è più duro. Nel caso, ad esempio, dello sterzo delle Punto era una vite montata male o inadeguata sul piantone dello sterzo (quello è un problema dello sterzo, non motorino elettrico servosterzo, airbag o altro intorno allo sterzo)
@15
No, loro, insieme a Chryserl e Ford, hano fatto incentivi a chi permutava o rottamava una toyota per via della sicurezza e dei morti dovuti ai problemi delle Toyota (e ancora adesso 1 americano su 3 reputa non sicura una Toyota).
____________
Questo è il problema del richiamo:
“…I assume that you are talking about the problem where the Electronic Power Steering Control Module can lose communication, thus making the car hard to turn? The bulletin for the previous year cars has been updated to include 2010 Cobalts and HHRs.”
http://www.gminsidenews.com/forums/f53/cobalt-eps-problems-87876/
lfa
03 mar 2010 - 19:47 - #17bellizzironico
Quindi sei d’accordo sul tenere nascosto e negare il problema, corrompere funzionari governativi per evitare che indaghino e lasciare di conseguenza morire decine di persone e centinaia ferite? Capisco.
lfa
03 mar 2010 - 19:49 - #18Comunque questo richiamo dimostra una cosa: che il ventilato complotto americano ai danni di Toyota era solo una balla.
il-re-fosco
03 mar 2010 - 20:07 - #19mercoledì 24 febbraio 2010 - “Chrysler riparerà airbag di 355.000 minivan”
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE61N0WH20100224
____
Martedì 3 marzo 2010 - “Some owners say Toyota recall fix not curing sudden acceleration problem”
http://www.autoblog.com/2010/03/03/report-owners-say-toyota-recall-fix-not-curing-sudden-accelerat/
____
materdì 3 Marzo 2010 - “Nissan corre ai ripari e richiama oltre 540mila veicoli”
http://www.manageronline.it/articoli/vedi/1954/nissan-corre-ai-ripari-e-richiama-oltre-540mila-veicoli/
Robert998
03 mar 2010 - 20:25 - #20Chi e prossimo? 1.toyota 2.gm 3———- wag 4. fiat :d
abccba
03 mar 2010 - 20:40 - #21cubingo…dove sei :D :D :D ?!?!?!
stavolta non dici niente?
ma tu guarda!
ferrarista5991
03 mar 2010 - 21:07 - #22cubingo deve sei? mi fai ridere
aridateci la uno turbo i.e.
03 mar 2010 - 23:07 - #23Sinceramente inizio a credere che qualcuno in Italia stia speculando in qualche modo su questi fatti. Ci sono sempre stati richiami e anche per quantitativi ingenti di vetture e non è mai stato detto AL TG1, c’è qualcosa di strano.
il-re-fosco
04 mar 2010 - 01:04 - #24Altri chiarimenti:
“Stepping Up to Power Steering Recall
Jamie Hresko
GM Vice President, Quality
—
I’ve been watching how people are reacting to our voluntary recall of the 1.3 million compact cars that we announced late Monday, and I think it is important to clarify and expand on a few things. First and foremost, owners and customers of Chevrolet Cobalt and Pontiac G4, G5 and Pursuit models need to understand that even if their power steering assist suddenly stops working, their vehicles can be steered manually.
The steering effort required could be greater below 15 miles per hour, but steering control is always possible. On Monday, I drove a Cobalt in which we reproduced this condition to understand what customers may experience. Usually, this condition presents itself when the cars have been driven 20,000-30,000 miles.
While we have the same electronic power steering system in the Chevrolet HHR and Saturn ION, these vehicles are not included in the recall because every vehicle has unique tuning, tires and chassis, which causes some vehicles to be more susceptible to this condition than others.
We are working with our steering system supplier on repair scenarios, which could include repairing or replacing the steering motor. We will share more information, including when customers can expect notification, as soon as we have all the details worked out.
We decided to do the safety recall to help customers have peace of mind that we are stepping up to this issue.”
http://fastlane.gmblogs.com/archives/2010/03/stepping_up_to_power_steering_recall.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+gmfastlane+%28GM+FastLane%29
ogamitto
04 mar 2010 - 05:00 - #25L’ho detto nel post dell’Alfa Giulietta, la BBC ne ha parlato (informazioni molto corrette), la CNN ne` ha parlato ed il complotto e` una grossa fesseria. Sarebbe ora di evitare discussioni da tifoserie al bar che non c’entrano nulla sulla gravita` di ogni richiamo effettuato dalle case automobilistiche.
@8-Il prosciutto invece di metterlo davanti agli occhi dovresti mangiarlo, come puoi paragonare 50 morti per un’acceleratore imbizzarrito ed il problema della GM che sembra non ci siano manco degl’incidenti?
7 anni di silenzio ti sembra un intervento tempestivo????
Un difetto che non crea morti e feriti ci sta` pure, ma morire per negligenza altrui no e questo vale anche per le compagnie aeree, ferroviarie, etc.