Volkswagen XL1: video a Londra

E’ dichiaratamente l’auto più efficiente del mondo la Volkswagen XL1, capace di percorrere 100 km con meno di un litro di carburante. La casa costruttrice tedesca ce la presenta con un video girato per le strade di Londra.

Il filmato permette di osservare bene sia il design originale ed avveniristico del modello, sia i suoi interni altrettanto particolari. Si notano con chiarezza le soluzioni aerodinamiche utilizzate dagli ingegneri della Volkswagen, così come le novità tecniche per ottimizzare l’efficienza. Possiamo solo immaginare lo stupore dei londinesi e dei turisti che si sono trovati ad incrociare quest’auto per le strade della capitale britannica.

La Volkswagen XL1 è un’auto ibrida dalle grandi ambizioni. Grazie al suo sistema propulsivo può percorrere fino a 50 km in modalità solo elettrica. E' leggerissima, appena 795 kg, ha un’aerodinamica studiata maniacalmente ed un baricentro molto basso. L’altezza è infatti di appena 1,153 metri, la lunghezza di 3,888 metri e la larghezza di 1,665 metri. Grazie a queste soluzioni la XL1 necessita di appena 8,4 cv di potenza per mantenere la velocità costante di 100 km/h.

Sotto il cofano si trova un motore TDi a due cilindri da 48 cv abbinato ad un’unità elettrica che fornisce un’ulteriore boost di 27 cv. La trasmissione è affidata al cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti. L’alimentazione viene da una batteria agli ioni di litio. Le cifre diffuse dalla Volkswagen sono impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi, velocità massima di 160 km/h ed emissioni di CO2 di 21 g/km. Per non dimenticare i consumi dichiarati: 0,9 litri per 100 km.


  • shares
  • +1
  • Mail