Goodwood 2013: i video degli incidenti delle Lotus 98T ed Italdesign Parcour

L'edizione 2013 del Goodwood Festival of Speed è stata funestata dagli incidenti. Ultimi in ordine cronologico sono gli incidenti capitati alla Giugiaro Parcour ed alla Lotus 98T guidata da Ayrton Senna, che ha purtroppo smarrito una ruota.

Siamo stati ahinoi buoni profeti. I tre incidenti capitati a Goodwood 2013 non sono purtroppo rimasti gli unici, come testimonia questo video pubblicato da un utente su YouTube. Ne è rimasta vittima anche la Lotus 98T utilizzata nel 1986 da Ayrton Senna, uno degli esemplari con cui il pilota brasiliano vinse 2 gare, conquistò 4 secondi posti e 2 terze posizioni. La sportiva inglese utilizzava il motore V6 turbo di provenienza Renault-Gordini, la sua monoscocca era in carbonio e kevlar ed era poi munita di alcune soluzioni all’avanguardia, come il fondo piatto, il sistema di raffreddamento tramite intercooler e la regolazione dell'altezza da terra.

Qualche ora priva era invece andata a sbattere l’Italdesign Parcour. Finora vi abbiamo mostrato solo la triste immagine dell’auto che abbandona il circuito, mentre ora vi proponiamo il video della sbandata ed il suo epilogo. L’incidente avrà reso ‘felice’ anche un fotografo: si può infatti notare la presenza di una macchina fotografica su una delle protezioni in fieno, che sfortuna vuole cada dritta dritta su un cerchio in lega…

L’Italdesign Giugiaro Parcour venne esposta allo scorso salone di Ginevra e fu realizzata per celebrare i 45 anni del carrozziere torinese. Utilizza il V10 5.2 (550 CV) di provenienza Lamborghini, che restituiva uno 0-100 km/h in 3.6 secondi. Il prototipo coniuga alcuni elementi di un SUV al carattere di una sportiva, motivo per cui impiegava cerchi in lega da 22 pollici ed il conducente ne poteva variare l’altezza da terra fra 210 e 330 mm. Misura 4.530 millimetri in lunghezza, 2.070 mm in larghezza ed 1.335 mm in altezza, per una massa di 1.550 chili. Al termine della manifestazione venne eletta ‘Best Concept’.









incidenti Goodwood 2013
incidenti Goodwood 2013
incidenti Goodwood 2013

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: