Fiat 500L Trekking: prezzo e prova su strada

Fiat 500L Trekking, la nuova compatta da 19.650 euro che strizza l'occhio al fuoristrada: più alta, robusta e grintosa si propone ad un pubblico giovane con motori da 85 a 105 cavalli efficienti e con buone prestazioni. Ecco la nostra prova su strada.

Fiat 500L Trekking è una piccola monovolume che gioca a fare il crossover grazie alle sue modifiche che la rendono più adatta alla guida in fuoristrada. Due anime opposte che si integrano alla perfezione, con tanto spazio all’interno per la guida in città e gli spostamenti di tutti i giorni, e delle caratteristiche tecniche che la rendono davvero intraprendente nelle strade non asfaltate e nell’offroad più semplice. Assetto rialzato, paraurti specifici, scudi di protezione e sistema Traction+ che funge da torque vectoring elettronico sull’asse anteriore, sono i segreti di questa piccola che non teme di sporcarsi di polvere e fango.

Perfetta per i giorni feriali, la Fiat 500L Trekking non vede l’ora che arrivi il weekend per fare delle gite fuoriporta, magari in avventurose strade sterrate, o nel periodo invernale, sulla neve, visto che di serie sono presenti gli pneumatici M+S Snowflake. Risulta così migliorata la motricità della vettura sui fondi più difficili, pur rimanendo invariata la praticità tipica di questa compatta: un bagagliaio capiente, un abitacolo comodo e confortevole, ed una guidabilità di ottimo livello, anche se c’è da dire che l’innalzamento dell’assetto ha portato inevitabilmente ad un lieve peggioramento della dinamica.

La Fiat 500L Trekking si presenta sul mercato italiano con prezzi a partire da 19.650 euro e si propone in una gamma composta da cinque diverse motorizzazioni, con potenze che vanno dagli 85 ai 105 cavalli. La Fiat 500L vanta, nel suo allestimento Trekking, tantissimi accessori di serie che vanno ad ampliare ulteriormente le dotazioni della Fiat 500L Pop Star. Tra gli optional che vengono offerti di serie si possono annoverare il climatizzatore automatico, i fendinebbia, gli alzacristalli elettrici posteriori, la radio Uconnect con display touchscreen a colori da 5 pollici, fari automatici, sensore pioggia ed i sopracitati Traction+, assetto rialzato e kit estetico dedicato all’offroad.

La Fiat 500L Trekking è stata proposta anche in un’edizione limitata lanciata a giugno in Italia, la Fiat 500L Trekking Opening Edition. Questa limited edition, venduta su Facebook Offer e Google Offer, ha raccolto 500 ordini e propone di serie la vernice bicolore, i sensori di parcheggio posteriori, il City Brake Control, il sistema audio firmato Beats ed il pacchetto Comfort che, tra le altre cose, include anche un bracciolo anteriore ed un sistema di regolazione lombare elettrica per i sedili anteriori.

Una vettura completa, ideale per tutti i giorni, ma anche per togliersi qualche soddisfazione nello sterrato: perfetta per le famiglie, è dedicata anche ai giovani grazie al suo animo fresco e sbarazzino. Ora però vediamo come la Fiat 500L Trekking si comporta su strada: noi l’abbiamo provata in una delle motorizzazioni più interessanti, quel 1.6 MultiJet 2 da 105 cavalli che è stato scelto da più del 20% dei clienti della famiglia Fiat 500L e che, anche su questa vettura, esprime al meglio le sue doti di elasticità ed efficienza.

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: