Home Video Range Rover Sport: in video contro uno Spitfire

Range Rover Sport: in video contro uno Spitfire

Una Range Rover Sport 5.0 V8 Supercharged contro un aereo Spitfire in un’epica gara: chi avrà la meglio?


Un confronto tra auto e aerei è qualcosa di già visto, ma in questo caso le due protagoniste sono davvero d’eccezione. Un Suv contro l’aereo simbolo della seconda guerra mondiale: la nuova Range Rover Sport, ovviamente in versione V8 Supercharged da 510 cavalli, contro un Supermarine Spitfire del 1945. Questo aereo militare monta un motore V12 Merlin in grado di sviluppare ben 1.750 cavalli: la velocità massima è di 644 chilometri orari. La sfida tra Suv e aereo però non avviene sulla consueta striscia di asfalto di un aeroporto, ma bensì su un manto erboso che permette alla Range Rover Sport di esprimersi al meglio grazie al suo sofisticato sistema di trazione integrale permanente che per la prima volta vanta anche il Torque Vectoring.

La Range Rover Sport utilizzata in questo video è la variante più performante a benzina: il suo V8 Supercharged da 5.0 litri è in grado di erogare ben 510 cavalli e 625 Nm di coppia massima che, grazie alla trazione integrale ed all’ottimo cambio ZF ad otto rapporti, consentono di portare l’auto da 0 a 100 chilometri orari in soli 5.3 secondi, facendole toccare una punta velocistica di 250 chilometri orari. Una gara serratissima dunque che si risolve con un distacco davvero minimo e che risulta incerta fino all’ultimo metro prima del traguardo.

Sul nostro mercato la Range Rover Sport, oltre al V8 Supercharged, verrà offerta anche con un 6 cilindri diesel da 3.0 litri declinato nelle versioni TDV6, da 258 cavalli e SDV6, da 292 cavalli. Successivamente arriveranno anche una variante ibrida e l’SDV8 da 4.4 litri, il più potente dei diesel a listino con 339 cavalli ed una coppia massima pari a ben 700 Nm. I nuovi motori accoppiati all’aerodinamica aggiornata ed alla riduzione del peso di ben 420 chilogrammi rispetto al modello precedente, consentono un’efficienza elevata accoppiata ad ottime prestazioni, sia su strada, sia in fuoristrada.


Range Rover Sport contro uno Spitfire
Range Rover Sport contro uno Spitfire
Range Rover Sport contro uno Spitfire
Range Rover Sport contro uno Spitfire
Range Rover Sport contro uno Spitfire

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →