Logo Blogo

Mercedes-Renault: raggiunto l'accordo per la cooperazione sulle piccole?

Pubblicato: 24 feb 2010 da Fabio Sciarra

Smart ForTwo Edition GreyStyle

Secondo una notizia comparsa in rete ieri, Mercedes e Renault-Nissan avrebbero raggiunto l’accordo per la cooperazione nei segmenti più bassi del mercato, delle cui trattative vi parliamo ormai da mesi. L’intesa sarebbe tutta incentrata sul marchio Smart: a partire dal 2014, la microtedesca avrà delle nuove, strette parenti di cittadinanza franco-nipponica.

Un aspetto imprescindibile nelle trattative è stato per Mercedes il mantenimento dell’esclusiva sull’architettura con motore e trazione posteriore della Smart, che manterrà anche la scocca basata sulla cellula di sicurezza Tridion in acciaio con pannelli in composito.

L’accordo con Renault, secondo una fonte interna alla casa francese, prevede che alla Losanga saranno affidati lo sviluppo delle nuove meccaniche, gli acquisti dai fornitori e la produzione. Sul fronte dei motori elettrici, che su questa futura microcar globale rivestiranno un ruolo molto importante, Renault e Smart metteranno in comune il proprio già vasto know-how. Ma non mancheranno novità importanti sul fronte dei propulsori tradizionali.

Smart ForTwo Edition GreyStyleSmart ForTwo Edition GreyStyleSmart ForTwo Edition GreyStyleSmart ForTwo Edition GreyStyle

Il più piccolo di questi sarà un inedito 1.0 tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, che verrà affiancato da due quattro cilindri, un 1.3 ed un 1.5 ugualmente nuovi. Queste due unità saranno riservate ai modelli più grandi che deriveranno dalla due posti.

A proposito di gamma: la futura Smart, che misurerà circa 290 cm, sarà sempre proposta come Coupé e Cabrio a due posti, ma non mancheranno la riedizione della ForFour (da circa 340 cm) ed una inedita, originale ForMore, vale a dire una piccola monovolume da 360 cm con le porte posteriori scorrevoli.

Via | AutomobileMag

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 2.29 su 5)
condividi condividi 18 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • BUZZSAV BRAVADO

    24 feb 2010 - 11:44 - #1
    0 punti
    Up Down

    la strana koppia

  • Profilo di francesco_

    francesco_

    24 feb 2010 - 12:04 - #2
    0 punti
    Up Down

    390 non ha senso per una due posti come la smart.
    io ho la II serie, da 250cm, ed in città è eccezionale, non esiste mezzo migliore. la smart rivoluziona i parcheggi, si riesce a mettere in posti che se si è abituati alle auto normali nemmeno vengono presi in considerazione. temo però che quei 40 cm in più l’allunghino di quel poco da farla andare si molto meglio su strade veloci ma la snaturino della sua stessa funzione.
    il motore post. è fondamentale, alla fine fa la differenza tra la smart e la iq in cui i 4 posti sono solo teorici e i sedili ant. sono scomodi.
    per le altre smart direi che sbagliare è umano, perseverare è diabolico. o riescono a ridurre drasticamente i prezzi oppure non ne venderanno molte, la storia insegna.

  • Profilo di enricod

    enricod

    24 feb 2010 - 12:07 - #3
    0 punti
    Up Down

    francesco la smart II serie è lunga 270!

  • Profilo di a1

    a1

    24 feb 2010 - 12:13 - #4
    0 punti
    Up Down

    I tedeschi come sempre gelosi della loro tecnologia si sono fermati al solo marchio Smart (la storia si ripete visto quello che è successo con Chrysler), a questo punto non so cosa viene in tasca a Renault, visto che quella tecnologia l’ha già in casa grazie a Nissan che in Giappone produce già queste micro-cars.

  • Profilo di francesco_

    francesco_

    24 feb 2010 - 12:17 - #5
    0 punti
    Up Down

    #3

    no, quella è la III serie. verso i primi anni del 2000 (2002 mi sembra) c’è stato un cambiamento di metà carriera nei modelli smart. non è stato così eclatante come tra la smart “vecchia” e la nuova ma comunque ha portato dei cambiamenti importanti, non un semplice restyling.

  • jimk

    24 feb 2010 - 12:22 - #6
    0 punti
    Up Down

    dopo bmw-psa, ci sta.. l’unico problema è infiniti

  • interista pazzo

    24 feb 2010 - 12:26 - #7
    0 punti
    Up Down

    mercedes è da 10 anni ormai che cerca un partner per le utilitarie e compatte.
    ci aveva provato pure con fiat e psa.

  • bellizzironico

    24 feb 2010 - 12:39 - #8
    0 punti
    Up Down

    2,9 metri di lunghezza per due persone? Troppi.
    Già con 2,5 metri per portare 4 persone occorrevano 5 metri totali.
    Un 600 da 3,4 metri porta da un sacco di tempo 5 persone.

  • anonimous

    24 feb 2010 - 13:16 - #9
    0 punti
    Up Down

    francesco:
    sta di fatto:
    prima > 2,50m
    dopo (attuale) > 2,70m

  • elanslh2

    24 feb 2010 - 13:18 - #10
    0 punti
    Up Down

    Forse questo accordo aiuterà Mercedes a ridurre i costi alleviando le perdite che ha avuto su Smart. D’altronde il prodotto è più consono ad un marchio più esperto di piccole vetture come Renault.
    Ma penso che se Smart ritorna su vetture più grandi, rischia di nuovo la batosta come per la ForFour. La Fortwo è (quasi) unica, ma su auto più grandi si entra in competizione con moltissime citycar e non si può più vendere con sovrapprezzo rispretto ai contenuti

  • elanslh2

    24 feb 2010 - 13:19 - #11
    0 punti
    Up Down

    ooops, …”rispetto” ai contenuti…

  • Profilo di francesco_

    francesco_

    24 feb 2010 - 13:32 - #12
    0 punti
    Up Down

    #9

    le smart sono tre:
    1998: 2,5m (debutto assoluto)
    2002: 2,5m (con: 2003 debutto brabus, 2004 restyling ed introduzione nome “fortwo”, 2007 qualche edizione speciale di fine carriera)
    2008: 2,7m (attualmente in produzione)

    non so cosa ci sia di difficile… posso sbagliare sugli anni ma l’evoluzione della smart, in breve, è stata questa. nel mio primo post (# 3) mi riferivo alla smart prodotta dal 2002 al 2008. spero di essere stato finalmente chiaro e non dover tornare sull’argomento.

  • Profilo di _enzo

    _enzo

    24 feb 2010 - 13:35 - #13
    0 punti
    Up Down

    Per Mercedes è fondamentale un partner per condividere meccaniche e piattaforme. Inoltre non è detto che i motori non finiscano sotto i cofani dell’erede di classe A e B che perderanno il compatto motore a sogliola (non condiviso con altre auto).

    i miei articoli al seguente link:
    http://groups.google.it/group/hainz?hl=it

  • Profilo di lfa

    lfa

    24 feb 2010 - 13:51 - #14
    0 punti
    Up Down

    Beh dai, o si affida a un altro costruttore oppure Mercedes, visti i tracolli delle vendite Smart on po’ ovunque, tra poco la chiude.
    Certo che i successi delle case teutoniche sono fenomenali, Mercedes in pochi anni ha collezionato più flop che auto difettate la Toyota:
    Smart, Chrysler, Maybach, Mitsubishi, SSangYong… e pensare che c’era chi voleva che Agnelli cedesse Fiat a questi bei personaggini.

  • MINCHIORRE

    24 feb 2010 - 16:33 - #15
    0 punti
    Up Down

    per informazione a chi dice che la fortwo non vende andate a vedervi le classifiche a livello europeo, fa ridere che chi non possieda questa macchina ( fantastica sotto molti aspetti) sia il primo a parlarne con cognizione di sapere, fortunatamente in italia non sono tutti ottusi , e basta vedere quante se ne vedono in giro in citta, quelli che ce l’hanno la amano , quelli che vorrei ma non posso la odiano. AMEN

  • smart_one

    24 feb 2010 - 19:19 - #16
    0 punti
    Up Down

    la versione greystyle (quella in foto) è fantastica!

  • Profilo di drive01

    drive01

    25 feb 2010 - 22:39 - #17
    0 punti
    Up Down

    290 cm??

    questi sono pazzi, ad ogni riedizione la allungano di 20 cm? che senso ha…
    di questo passo tra non molto sul mercato dell’usato le smart prima e seconda serie da 250 cm varranno oro

  • LeleTV

    08 lug 2010 - 13:40 - #18
    0 punti
    Up Down

    Secondo me l’utilità di queste micro ma non tanto micro car resta solo il parcheggio. SE C’E’ CODA RESTI IN CODA. La soluzione vera sono gli 86cm di larghezza della Lumeneo Smera, 2 posti in tandem, peccato che sia solo elettrica e costi uno spropostito. Ma se avrà un mototre ibrido e un costo adeguato è la vera futura city car acnhe se per me la userei ovunque dato che risparmierei in carburante e tempo su qualsiasi ingorgo che non sono solo in centro città

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento