Bluebird DC50

Negli anni '50 e '60 le Bluebird erano vetture ed imbarcazioni utilizzate da Sir Malcolm Campbell per stabilire i suoi record di velocità. L'azienda ha cambiato oggi focus e si dedica all'ambiente, realizzando veicoli a zero emissioni. Ecco quindi la sua prima sportiva.

Bluebird DC50

Bluebird Performance Engineering è un’azienda inglese specializzata nella progettazione e costruzione di veicoli elettrici. Non solo sportive come la DC50 EV, ma anche vetture dall’impostazione ben differente: il loro sito ufficiale mette in bella mostra un tir, veicoli per il trasporto urbano ed anche un’automobile di dimensioni medie, nonché il siluro con cui verrà stabilito il record di velocità per automobili elettriche. La società di Coventry allarga oggi il proprio raggio d’azione e pubblica alcune ricostruzioni della DC50 EV, coupè in edizione limitata il cui debutto avverrà durante il Sustainable MotoExpo di Staverton (28-29 settembre).

La specifiche della Bluebird DC50 EV devono ancora essere confermate, ma è noto che avrà un motore da 360 CV e garantirà – secondo quanto rivela l’azienda – un’accelerazione ‘paragonabile ad una Porsche’. L’autonomina complessiva sarà di circa 322 chilometri. La sportiva si caratterizzerà per le portiere con sistema d’apertura a forbice e per il tetto in vetro, mentre il suo nome rappresenta un omaggio all’impresa di Donald Campbell. Il pilota inglese fu autore dei record di velocità su acqua e su terra, quest’ultimo ovviamente al volante di una Bluebird (nello specifico la CN7): nel 1964 raggiunse i 648.73 km/h.

Nello stesso contesto la società inglese presenterà anche la monoposto GTL Formula E, realizzata espressamente per partecipare al nascituro campionato Formula E. Ciascuna di queste automobili potrà raggiungere la velocità massima di 220 km/h e coprirà lo 0-100 km/h in 3 secondi, emetterà un massimo di 80 dB. Le gare prevedono 3 stint e 2 pit stop, durante i quali ogni pilota dovrà correre 100 metri e ripartire su una seconda monoposto (dalle batterie cariche).

Bluebird DC50
Bluebird DC50

  • shares
  • +1
  • Mail