Leggi tutti gli articoli per volvo xc60
Volvo ha ricevuto dall’ADAC un importante riconoscimento per i dispositivi di sicurezza attiva della sua XC60. L’Automobile Club tedesco ha recentemente condotto un test comparativo tra sei recenti modelli per stabilire quale sistema di controllo della velocità e della distanza di sicurezza fosse il migliore. E a prevalere è stato, appunto, il SUV svedese.
Il test condotto dall’ADAC ha analizzato (e poi premiato) sia l’ACC -il cruise control adattativo-, sia il Distance Alert, che infine l’ormai noto City Safety, sistema capace di prevenire del tutto gli urti sotto i 30 km/h. Gli altri modelli testati erano Audi A4, Ford Mondeo, Honda Accord, Lexus IS e Volkswagen Passat CC.
Si tratta di un risultato che ancora una volta sottolinea l’impegno della casa per la sicurezza, e che fa ben sperare per la nuovissima S60, la quale ai dispositivi già citati, aggiungerà anche il nuovissimo Pedestrian Detection con funzione di Full Auto Brake, grazie a cui potrà evitare gli urti al di sotto dei 35 km/h.
barbieraperonzolo
24 feb 2010 - 01:09 - #1Chi altri se non Volvo? Adesso che arrivano anche i nuovi motori c’e’ da leccarsi i baffi
aenaryon
24 feb 2010 - 01:41 - #2ottima auto, non c’è che dire
lob
24 feb 2010 - 07:09 - #3Su questi argomenti hanno pochi rivali…
adrianotiger
24 feb 2010 - 09:09 - #4Io ho visto su motor sport lo stesso test con la Volvo, una Mercedes ed una Honda. Volvo era l’unica che riusciva ad evitare completamente l’incidente, mentre la Honda Accord era quella che interveniva prima, ma solo con segnali acustici e solo pochi metri prima con il freno (senza evitare la collisione però). La Mercedes invece é andata a sbattere senza avvertire o frenare.
Anche la Avensis ha questi sistemi, tra qui il poggiatesta pieghevole e la cintura di sicurezza che stringe prima dell’impatto… Non capisco perché i tedeschi non prendano mai la Avensis in questi test!
matteo-amg
24 feb 2010 - 09:40 - #5nn vorrei essere quello che dice che volvo nn è una macchina sicura,anzi penso che sia una delle migliori in quanto case costrutrici (come lei) attente alla sicurezza ce ne sono ben poche,però il sistema di frenata automatica in caso di collisione l’aveva già adottato mercedes sulla classe S già nel 2005 e poi riproposto nell’attuale restyiling con il nome di pre-sefe,quindi nn è che sia una suova scoperta…chiusa questa parentisi posso ribadire che volvo è cmq una della migliori auto che ci sono in circolazione peccato che a livello di interni sia un pò scesa…
francesco_
24 feb 2010 - 11:09 - #6#5 si infatti è stata premiata per il miglior sitema, non per la novità.
“… un test comparativo tra sei recenti modelli per stabilire quale sistema di controllo della velocità e della distanza di sicurezza fosse il migliore. E a prevalere è stato, appunto, il SUV svedese.”
Abel
24 feb 2010 - 11:12 - #7Quel sistema di frenata automatica che Mercedes aveva introdotto nel 2005 aveva un’affidabilità a dir poco scandalosa, come lo ha tutt’oggi il pre-safe. Solo sul sistema Volvo ci si può contare, almeno questo dicono i test e gli automobilisti.
winerider
24 feb 2010 - 12:44 - #8Sto diventando vecchio, mi piace anche questa.
irridvx
24 feb 2010 - 14:53 - #9V O L V O
for life
Marco von Lahnstein
24 feb 2010 - 19:39 - #10E adesso chissà che succederà con i cinesi
AaAa
25 feb 2010 - 00:21 - #11Succederà quello che sta’ già succedendo, totale indipendenza Volvo, assolutamente impensabile con Ford: nuovi motori interamente Volvo e non più PSA-Ford (stò parlando dei nuovissimi D3 e D4 diesel, T3 e T4 benzina, che si affiancheranno ai ben noti D5 e T5); riassunzione dei direttori tecnici, “spariti” al momento dell’acquisizione da parte della casa americana.