
Quando Autoblog si sposta nello stato delle banche, degli orologi e del cioccolato, sà che non tornerà a casa a bocca asciutta.
La missione di oggi è quella di toccare con mano una delle piu’ entusiasmanti automobili odierne, e senza lasciare impronte sulla levigatissima scocca in compositi, verniciata del piu’ celebre dei rossi automobilistici, scattare qualche foto e respirare l’alone di esoterismo che la circonda.

La coincidenza di entrare nella stanza e stare a “tu per tu” con una delle rosse piu’ mozzafiato della famiglia Ferrari anche questa volta la si deve agli amici di Loris Kessel Auto di Lugano che l’hanno custodita a cavallo di un trasferimento per conto di uno dei 29 fortunatissimi clienti.
Kessel, pilota di riferimento in Svizzera, concessionario tra i piu’ importanti del Cavallino, grazie anche alle esperienze in Formula 1, si è conquistato la fiducia da Maranello ed è cosi diventato uno dei pochissimi che possono consegnare le Fxx. Proprio cosi, non tutti possono passare le chiavi nelle mani del cliente, all’attivo bisogna essere strettissimi collaboratori, piloti, e collaudatori, e la consegna avviene con tanto di staff in un circuito, potendo provare cosi le emozioni di un pilota.

Del pacchetto FXX fanno parte tre splendide casse contenenti le coperture per la pista e tutto cio’ che serve per domare in circuito gli 800 cavalli. Già perchè l’auto in questione montava cerchi e pneumatici da “manovra”, quelli che potreste trovare sulle piu’ prelibate supercar come primo equipaggiamento.
Ma le stranezze non finiscono qua; l’auto in questione è sprovvista di specchietti, e una pinna sul tetto con una camera trasmette le immagini su uno schermo all’interno dell’abitacolo, proprio davanti agli occhi del “pilota collaudatore”. Come saprete questa auto permetterà ai possessori di rivestire il compito di tester per la scuderia di Maranello sui circuiti di tutto il mondo e per questo motivo non la si potrà mai vedere in strada.
I quattro scarichi posti sul posteriore si stagliano come canne di un organo, e lasciano presagire una sinfonia fuori dalla portata delle comuni auto; se penso al suono di una 430 o
di una Maranello…
Il tappo del serbatoio del carburante ha poi tutte le sembianze per somigliare a un qualche cosa di aeronautico, proprio come i finestrini, scorrevoli e dall’apertura ridotta. Tutto in questa auto riporta al mondo delle corse, carbonio e fibre pregiate in ogni angolo, sedili anatomici con cinture a quattro punti e sgancio rapido, cruscotto totalmente in fibra e volante con le regolazioni per il set-up dell’auto.
Passiamo a qualche considerazione: 1.5 milioni di Euro il prezzo di questo bolide.
Una recente ricerca, condotta da una delle piu’ importanti banche di affari, stabilisce che con 2.9 milioni di euro, si puo’ vivere di rendita tutta una vita senza lavorare…. ma senza Fxx!
Certo con 1.5 milioni si potrebbero avere una casa in città, una al mare, una in montagna, tre auto, una barca, e dormire sonni tranquilli… ma senza Fxx.
Paolo Bitta
19 gen 2006 - 00:18 - #1Azz…
pinius
19 gen 2006 - 00:26 - #2che dite di questi cerchi sotto la mia POLO!?!? Pensavo di ordinarli alla ferrari ihhihih huhu h bellissimi…!! Gran gran mezzo cmq
Wheel
19 gen 2006 - 00:35 - #3Troppo troppo satanici quei cerchi! La loro visione è proprio una goduria sublime… sbav sbav!! Altro che quelle porcate che sembrano delle specchiere.. ma par piasì! Riguardo al sondaggio cmq.. mi prenderei semplicemente un bel bolide di macchina che non costi esageratamente, poi comprerei una marea di alloggi sparsi nei + disparati condomini con i quali vivere di rendita tramite gli affitti e qualche garage. Alloggi in condomini e garage creano pochi problemi e pochi costi di manutenzione straordinaria.. è la miglior cosa. Per altro il valore del mattone sta al passo con il tempo, i soldi in banca con quei pochi interessi che danno no.
LAPO
19 gen 2006 - 00:39 - #4chiamo Lupin III
Axel351
19 gen 2006 - 00:40 - #5Mi piacerebbe sapere se l’idea di abbandonare gli specchi è una cosa fattibile anche su strada, di questo ne gioverebbe a iosa l’areodinamica. Comunque è un mostro, sinceramente non una delle più belle ferrari ma più la guardi più il suo fascino ti trascina… è una sex machine :sisi:
Wheel
19 gen 2006 - 00:48 - #6Ovviamente su una macchina del genere la mancaza degli specchieti non si nota.. o meglio: si nota ma non influisce negativamente. Ma su macchine normali ripeto quello che ho già detto tempo fa: una macchina senza specchieti è come la testa di un uomo senza orecchie.
stefanocorse
19 gen 2006 - 01:49 - #7Lorenzo ma chi te le fa i prezzi? 1,5 MLN e ti compri tutta quella roba? beato te! :D
Comunque anche ad avere qualche decina di milioni preferirei un’investimento (mattone come già ho letto) piuttosto che una fxx. Ad avere i fantastiliardi… allora mi piglio pure la fxx, magari se mi gira male ci giro in città, tanto con tutti i soldi che avrei… la città sarebbe mia.
Comunque la cosa che mi ha colpito di più sono i bauloni, quanto sono belli, però speravo fossero pieni di ferri piuttosto che di gomme, sono un fanatico delle chiavi, cacciaviti, brugole ecc
IVO
19 gen 2006 - 08:44 - #8Dunque 2000 euro x 12 mesi = 24000 x 50 anni = 1200000 euro - pur lavorando non riesco a vivere, ma la banca che ha detto che con 2,9 milioni vivi di rendita non mi ha mai conosciuto
X5 48 IS
19 gen 2006 - 09:11 - #9Stefanocorse, da un nome così si penserebbe ad un amante e protagonista delle corse, e mi vieni a dire che con qualche decina di milioni preferiresti un investimento nel mattone?! Per lasciare tutto ad altri? Io me ne sarei comprate 2 o 3 solo per il gusto di lasciare a bocca asciutta qualche altro miliardario. Goditi la vita caro!!!!!
Luigi
19 gen 2006 - 09:26 - #10Ragazzi ho visto una Enzo parcheggiata davanti a un albergo in via Boncompagni a Roma e devo dire che sono rimasto sconvolto!
AXE
19 gen 2006 - 09:29 - #11una domanda tecnica, il parabrezza è diverso dalla enzo sopratutto x la fascia nera superiore, ma è solo applicata sul vetro o è un pezzo di carbonio x risparmiare vetro e quindi peso ?
david
19 gen 2006 - 09:46 - #12Penso sia per il peso e, probabilmente, per conferire maggior rigidità possibile alla struttura, ovvero per aumentare la rigidità torsionale…
Dago
19 gen 2006 - 10:43 - #13è bellissimo andare da Loris Kessel Auto. Per uno come me sembra di essere nel paese dei balocchi. la più bella che abbia visto era una Ferrari 250 GT SWB del ‘59, peccato che fosse gialla… Cmq questa Fxx è un mostro, già immagino 800 che galoppano tutti insieme … che sinfonia
fabio81
19 gen 2006 - 11:00 - #14il mucchio selvaggio.. :D
card1
19 gen 2006 - 11:26 - #15X DAGO
il colore ufficiale ferrari è il giallo corsa non il rosso come si pensa,all’epoca era il colore dell’alfa.quindi una 250 gialla è la cosa più sublime..e poi le ferrari mai rosse.troppo banale.un amico ha venduto la challenge stradale gialla e ora ha una fiorano bianca..sarà pazzo ma a monaco tra 1000 f430 rosse solo lui l’ha bianca
Crix
19 gen 2006 - 12:34 - #16Non lo sapevo che il colore ufficiale ferrari era il giallo…ho imparato qualcosa…
Duetto
19 gen 2006 - 13:43 - #17Allora, il gruppo Fiat, attraverso la ferrari, investe i suoi soldi in ricerca pura e crea una meraviglia come la FXX.
Il gruppo volkswagen, tramite la Bugatti, investe i suoi soldi per un’auto che può raggiungere la sua velocità di punta solo su una pista e solo a ruote dritte e che non aggiunge nulla alla ricerca, dato che sfrutta componenti che derivano dalla grande serie, come il cambio.
A voi i commenti….
albebale
19 gen 2006 - 14:16 - #18bellissima…una vera SUPER ENZO!!! Ottimo lavoro Autoblog per questo servizio.. grazie di cuore… FERRARI4EVER
lordmarkus
19 gen 2006 - 14:16 - #19loris è un mito, oltre che essere simpatico e disponibile. quei cerchi mi fanno troppo impazzire (anche se la macchina non la comprerei, preferisco la enzo, anche se è totalmente diversa)
roy
19 gen 2006 - 14:59 - #20i miei commenti duetto sono:
il gruppo Fiat, attraverso la ferrari, investe i “suoi” soldi (è notorio che FIAT non ha un soldo che cozza con l’altro…) in ricerca pura e crea una meraviglia come la FXX, che non serve a niente e a “quasi” nessuno. Il gruppo volkswagen, tramite la Bugatti, investe i suoi soldi (anche lei tra l’altro non famosa per avere i soldi che gli escono dalle tasche…) per un’auto che può raggiungere la sua velocità di punta solo su una pista e solo a ruote dritte e che non aggiunge nulla alla ricerca, che non serve a niente e a nessuno.
Per quale motivo fiat butta via i suoi (ma ce ne sono anche dei miei…) soldi?
Per quale motivo volkswagen butta via i suoi soldi?
non vedo grosse differenze.
Ferrari, dal canto suo, non ha e non aveva bisogno di affermarsi con una dimostrazione del genere, penso che i soldi investiti (credo davvero parecchi) sarebbero potuti essere destinati a progetti di rilancio di altri marchi (sempre in casa loro) ben più intelligenti e magari proficui.
Bugatti dall’altro verso, non ha e non aveva bisogno neanche lei di affermarsi, anzi, al contrario con un investimento del genere si è tirata la zappa sui piedi 2 volte…
masdy
19 gen 2006 - 19:51 - #21uagliò io abito a 200 metri da questo garage,, e posso confermare che è un gran bel pezzo di macchina, sto kessel da un paio di anni a questa parte si è fatto i soldini e vi si trovano macchine di tutti i tipi. Pensate che di ferrari enzo, quando è uscita,, ne aveva addirittura 2! Adesso non vedo l’ora che gli arrivi l’alfa brera e cominciare a sbavare…..
Nino
19 gen 2006 - 20:12 - #22ma ke cazzo sempre a tirare in gioco la Veyron, Ma non rompete piu i coglioni all’auto migliore del mondo
LK
19 gen 2006 - 21:03 - #23Spero che tu voglia dire che l’auto migliore del mondo sia la FERRARI FXX e non certo quel concentrato di arroganza quale la Veyron che non ritengo degna di un nome sublime quale Bugatti! Fxx è unine di eleganza e sportività travolgente!
Raziel@Design
19 gen 2006 - 23:46 - #24l’auto migliore del mondo…beh penso sia un concetto + soggettivo ke universale…
infatti x me rimane ancora l’F-40..l’archetipo della super car brutale…!!
se universale fosse invece allora dipenderebbe dall’aspetto ke si tiene in considerazione…
sicuramente son entrambe due vetture fuori dal comune,
per quanto riguarda la veyron anche io come “LK” ho percepito una certa arroganza nel mezzo e nella gestione della sua immagine…
Luigi
20 gen 2006 - 08:02 - #25Non capisco, il giallo è anche il colore sportivo della Fiat…
Dago
20 gen 2006 - 16:41 - #26X CARD 1. Lo so, ma la 250 rossa a me piace di più. Cmq per me il colore più bello per una ferrari è il grigio argento, nemmeno a me piacciono le ferrari rosse (quelle attualmente in produzione però)
Nino
21 gen 2006 - 13:54 - #27LA FXX NN E UN’AUTO
Vanni
22 gen 2006 - 20:48 - #28lugano?allora devono stare attenti che in quei posti gira uno che ce l’ha con le macchine potenti xchè inquinano…;)
card1
23 gen 2006 - 11:19 - #29chiedo scusa a tutti ma l’auto migliore al mondo è la mclaren f1..anno 1990.nessuna può batterla veyron compresa,perchè la bugatti vola ma solo nei rettilinei, in curva con tutto quel peso in più dell’ f1 può solo seguire un mito..
Scott
23 gen 2006 - 21:27 - #30x Card1: ti sbagli ma il colore ufficiale delle vetture Ferrari è solo ed esclusivamente ROSSO, in quanto era il colore che (fino agli anni 50-60) dovevano obbligatoriamente usare tutte le auto italiane, quindi anche Lancia e Alfa.
il giallo è il colore di sfondo dello stemma, in omaggio alla città di Modena (che ha come colori il giallo e il blu).
Mikele_88
24 gen 2006 - 09:07 - #31Azzo che bella………..
Nino
28 gen 2006 - 22:05 - #32PUO ESSERE ANKE BELLA(A ME FA SKIFO), MA CONFRONTATA ALLA EDONIS DELLA B.ENGEGNERING, QUESTA FXX è UN ROTTAME
nicholas
01 feb 2006 - 23:57 - #33non vorrei dire ma assomiglia tanto alla mitica F-50
marco
05 feb 2006 - 18:21 - #34per Nino:
…buahahahaha….un rottame…..penso nn esista niente di piu’ vicino ad una formula 1…con in piu’ una linea che mi fa letteralmente restare a bocca aperta…..e il sound?e l’immagine???…e i tempi su pista????…vabbe va….lasem perd
miki$
07 feb 2006 - 01:12 - #35…a Duettoooo…a Royyyyy….siete fuori pista!
Investimenti sbagliati? ahahahahahahah! Ma che dite? Queste 2 auto (la FXX e la Veyron) sono solo il frutto di elaborate e studiate indagini di marketing per fare il maggior profitto in assoluto! Moltiplicate il loro prezzo per il n.ro delle auto vendute/in vendita, e avrete la consapevolezza di quanto entrerà nelle tasche delle 2 marche.
E poi finitela di dire che la Veyron è troppo leziosa che usa addirittura pezzi della grande serie ecct.
Quando il presidente decise di rifare un’ultima Bugatti disse che doveva superare in un colpo tutte le altre auto. Punto. Il motore doveva essere un 18 cilindri e i cavalli dovevano avere almeno 3 zeri. Purtroppo il motore gli ingegneri lo hanno potuto fare “solo” da 16 cilindri ma la potenza l’hanno raggiunta e così anche la tenuta di strada, non solo sul dritto, andatevi a rileggere gli articoli e le prove su EVO! La McLaren è frutto di un’altra filosofia che non mirava al superamento già sulla carta di cilindri, velocità finale e cavalli ma al raggiungimento di una guidabilità mista a super prestazioni, un pò com’è della filosofia delle vetture sportive inglesi, Lotus in testa!!
alfa4ever159
20 feb 2006 - 19:12 - #36per nino:fxx un rottame in confronto all’ edonis? l’ fxx la polverizza.
bufalo57
11 apr 2007 - 14:11 - #37a me ricorda tanto la mitica f-50…molti dicono ke e il prototipo della nuova f-60