Opel Monza: prima anticipazione ufficiale

La grande novità Opel attesa al salone di Francoforte sarà il ritorno della Monza. Questo prototipo introduce i motivi del nuovo corso stilistico e dovrebbe anticipare una coupè a trazione posteriore, di segmento D, con una spiccata dotazione in materia di connettività.

teaser Opel Monza

Il prototipo della nuova Opel Monza verrà esposto durante il salone di Francoforte (10-22 settembre) ed è qui anticipato da un’immagine teaser, diffusa insieme alle prime informazioni ufficiali. L’Opel Monza concept dovrebbe prefigurare una sportiva alto di gamma, destinata a posizionarsi nella fascia più elevata ed ambiziosa del segmento D: andrà quindi a sfidare le Audi A5, BMW Serie 4 e Mercedes Classe C, di cui manterrà l’impostazione con motore ovviamente anteriore e trazione posteriore/integrale. La sportiva introdurrà anche gli stilemi del nuovo motivo stilistico.

Da queste prime immagini è possibile valutare l’andamento della mascherina anteriore e dei gruppi ottici. Entrambi paiono decisamente più tecnologici e scolpiti rispetto alle Opel odierne, nonché meno tondeggianti e morbidi. I tecnici hanno dedicato particolare attenzione ai materiali, all’aerodinamica ed al sistema propulsivo, le cui caratteristiche saranno rese note nell’imminenza del salone. Identico discorso per la connettività. Quest’ultima dovrebbe tuttavia rivelarsi particolarmente avanzata, se è vero che la stessa azienda tedesca precisa che rappresenterà un deciso passo in avanti rispetto alle soluzioni odierne.

L’Opel Monza venne inizialmente prodotta fra il 1977 ed il 1987. Era una copuè lunga circa 4.70 e dalla carrozzeria fastback, con abitacolo a quattro posti e motori da 2.5 e 3 litri. Fu prodotta in 46.000 esemplari.

teaser Opel Monza
teaser Opel Monza

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: