Nuova Mercedes Classe S su strada e listino prezzi

La nuova generazione dell'ammiraglia di Mercedes, provata su strada

La nuova generazione dell'ammiraglia di Mercedes, provata su strada


Può non essere facile scrivere della nuova Mercedes Classe S 2013 senza passare all'agiografia. D'altra parte è stato lo stesso Dieter Zetsche ad andare dritto al punto: l'obiettivo è ottenere la migliore auto del mondo. Senza mezzi termini, con quella sfacciataggine tutta tedesca di chi è determinato a raggiungere il proprio traguardo. E' proprio così?

L'abbiamo visto nelle scorse settimane, quando abbiamo iniziato a pubblicare le prime immagini della presentazione internazionale. E non c'è storia, perchè le linee di Gorden Wagener hanno conquistato un po' tutti. Un'ammiraglia che taglia i ponti con il passato e soprattutto con quei barconi presidenziali che dovevano incutere timore al passaggio del potente di turno. Non che la Classe S sia diventata tutto d'un tratto una vettura "paciosa", tutt'altro. E' possente e muscolosa, ma nello tempo fluida quasi a diventare sportiva.



Gli stilemi del nuovo corso sono messi in bella mostra, con la calandra quasi esagerata quanto i fanali anteriori, dai quali parte la linea che scolpisce la fiancata. Chiude il design la coda che scende dolcemente verso il basso, richiamando forme da coupé. Gli ingredienti potrebbero sembrare contrastanti, ma il bello è che dal vivo, come per magia, tutto funziona. Le proporzioni ci sono, la Classe S sembra più piccola di quanto sia in realtà e trovargli un difetto diventa un'impresa.

Se proprio dovessimo fare una scelta tra la passo corto (versione argento metallizato nelle foto) e passo lungo (blu scuro nelle nostre immagini), potremmo dire che ci è sembrata più armonica ed azzeccata la passo lungo. Non è un caso: al centro dell'attività di sviluppo è stata collocata proprio la Classe S lunga dalla quale, diversamente che in passato, è derivata la versione a passo corto. 20 centimetri di differenza, che fanno la differenza. Ma non è finita qui, perchè arriverà una versione ulteriormente più lunga, insieme ad una cabrio ed a una coupè.



  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: