Home Notizie Curiosità Canepa Design: le immagini dal suo incredibile museo

Canepa Design: le immagini dal suo incredibile museo

L’ex pilota Bruce Canepa si è ritirato dalle competizioni ormai da qualche anno. Non ha tuttavia abbandonato il mondo dell’automobile, fondando la società Canepa Design ed allestendo uno straordinario museo a Scotts Valley. Qui alcune immagini della sua collezione, comprensiva di pezzi unici.

Canepa Design è un’azienda sconosciuta alle nostre latitudini. Eppure questa società della California settentrionale vanta una trentennale esperienza nel restauro e nell’elaborazione di automobili sportive, con le quali ha inoltre partecipato anche ad alcune competizioni. I titolari della Canepa Design hanno recentemente invitato i ragazzi di The Smoking Tire a visitare il loro ricchissimo museo di Scotts Valley, in cui sono custodite per lo più automobili e motociclette da corsa: gli appassionati avranno quindi l’opportunità di vedere alcune fra le più prestigiose automobili iscritte ai campionati Can-Am, NASCAR, Sprint Cars e Le Mans.

Il sito ufficiale sottolinea inoltre la presenza di alcune vetture utilizzate dallo stesso Bruce Canepa. Ad esempio una Porsche 959, l’ultima Porsche 935 – con la quale partecipò al campionato IMSA – ed il veicolo con cui giunse secondo assoluto alla Pikes Peak del 1981. Quest’ultima vettura si presenta come un arrabbiatissimo dune buggy ed utilizzò dapprima il sei cilindri aspirato di una coeva Porsche 911, sostituito nel 1981 dal biturbo presente sulla Porsche 930. Erogava una potenza massima superiore a 450 CV e pesava 450 chili. Bruce Venture giunse come detto secondo assoluto e conquistò anche la pole position.

Attualmente in vendita vi sono una Mercedes 300SL Gullwing del 1954, una Lamborghini Countach del 1988, una Porsche 959 sempre del 1988, una Jaguar XJ220 del 1993 ed anche una Mercedes CLK AMG DTM del 2005, oltre a vetture rarissime quali una Ford Track T Roadster del 1927, una Ford Deluxe Tudor Sedan del 1939 ed una BMW M1 AMG del 1979.


Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum
Canepa Museum


Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →