Come nasce un motore: il V12 in scala ed un V8 da dragster

Un team ed un appassionato hanno documentato la genesi dei rispettivi motori. I ragazzi della Moran Motorsports si sono impegnati nella costruzione di una V8 HEMI dedicato al mondo delle competizioni, mentre il V12 funzionante più compatto al mondo è opera di un privato.

Vi siete mai domandati come nasce un motore? Un motore però artigianale, esclusivo, realizzato in piccola serie. Questi due filmati illustrano il procedimento e le modalità con cui assemblare rispettivamente un V8 da corsa ed un V12 in scala: il motore dal frazionamento inferiore è destinato al mondo dei dragster, mentre il dodici cilindri è ritenuto l’unità più compatta e tascabile mai prodotta. Iniziamo dal V8. I ragazzi della scuderia Moran Motorsports hanno terminato nelle scorse settimane di assemblare un otto cilindri completamente in alluminio Billet – cioè ricavato dal pieno –, con teste di forma emisferica, la cui cilindrata è di quasi 11.000 litri cc.

La progettazione del motore ha richiesto due anni, necessari per affinare un metodo costruttivo estremamente complicato e difficoltoso. Nelle settimane venture l’otto cilindri sarà oggetto dei primi test reali. Il V12 è stato invece realizzato da Yesus Wilder ed è nient’altro che un divertissement, realizzato esclusivamente grazie a tre materiali: acciaio, alluminio e bronzo. Il suo autore ha impiegato circa un anno e gli ha dedicato 1.220 ore, utilizzando inoltre 261 componenti e 222 viti. Questi tutorial potrebbero interessare anche agli appassionati del marchio Corvette.

L’azienda statunitense diede vita nel 2011 al progetto Engine Building Experience, riservato a tutti i futuri proprietari delle Z06 e ZR1. Furono loro – pagando tuttavia la bellezza di 5.800 dollari – ad assemblare pezzo dopo pezzo il motore della loro futura supercar, assistiti comunque da operai specializzati.

Come costruire un motore
Come costruire un motore
Come costruire un motore
Come costruire un motore
Come costruire un motore
Come costruire un motore


  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: