Datsun: prime immagini ufficiali del nuovo modello

La Datsun è pronta a tornare in scena: il primo modello della nuova generazione debutterà fra pochi giorni...

Datsun: prime immagini ufficiali del nuovo modello

Datsun ha rilasciato le prime immagini che ritraggono un nuovo modello, pronto a debuttare in anteprima mondiale a Nuova Delhi (India) il 15 luglio, che segna il ritorno del brand sul palcoscenico dell'Automotive dopo ben trentadue anni di assenza. Come si può notare dalle foto a disposizione tale vettura presenterà un frontale caratterizzato da gruppi ottici dalle dimensioni generose, ampie prese d'aria, una pronunciata mascherina a nido d'ape e due nervature sul cofano motore mentre le fiancate sfoggeranno una linea marcata all'altezza delle maniglie e una scalfatura al di spora delle minigonne. Il posteriore, invece, non è ancora stato mostrato. A partire dal prossimo anno i veicoli della nuova gamma Datsun (di proprietà Nissan) saranno commercializzati in India, Indonesia e Russia.

In attesa di avere maggiori informazioni a riguardo vi ricordiamo che la storia evolutiva di questo marchio nel corso degli anni si basa su otto punti salienti a partire dal 1914, anno in cui la società Kwaishinsha Motors di proprietà dell’imprenditore Masujiro Hashimoto crea la DAT Car. In questo periodo la produzione però sarà prevalentemente focalizzata sulla realizzazione di camion. Dodici anni più tardi, nel 1926, si la società si fonde con Jitsuyo Jidosha dando alla luce la DAT Jidosha Seizo che nel 1932 introdurrà sul mercato i primi modelli Datsun. L’anno seguente Yoshisuke Aikawa prima s’impossessa della Datsun e poi costituisce la Nissan Motor Co.

Nel 1935 viene inaugurato l’impianto di Yokohama che rappresenta il primo stabilimento su larga scala del Giappone. Da questa sede verrà poi prodotta la prima Datsun 14. Nel 1958 arrivano anche le prime soddisfazioni agonistiche per la Casa del Sol Levante che si aggiudica la vittoria al rally d’Australia con la Datsun 210. Contemporaneamente all’importante avvenimento sportivo il modello viene esportato negli USA. L’ultimo punto risale al 1981 e rappresenta l’uscita di scena del Gruppo.

Uno dei modelli più noti della Datsun, se non il più conosciuto, è senza ombra di dubbio la Fairlady, chiamata anche Datsun Sport. Le molteplici versioni che si sono susseguite nel tempo comprendo la S111, SPL 212, SPL 213, SP 310 & SPL 310, SP 311 & SPL 311, SR 311 & SRL 311. E‘ doveroso precisare che nelle seguenti sigle la lettera L sta per “Left hand drive” ed indica le varianti con guida a sinistra. Alla fama della Fairlady si affianca poi quella ottenuta dalla Fairlady Z, conosciuta sui mercati internazionale con il nome di 240 Z. Non bisogna poi dimenticarsi delle serie K, Bluebird, Cherry, Violet, 1200, 1600, 510, Datsun 12, Datsun 17 e Laurel.

Datsun: prime immagini ufficiali del nuovo modello
Datsun: prime immagini ufficiali del nuovo modello

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: