Home Notizie Curiosità Il record al Nurburgring nella categoria dei veicoli commerciali? E’ del pick up Holden Ute

Il record al Nurburgring nella categoria dei veicoli commerciali? E’ del pick up Holden Ute

La Holden Ute ha stabilito da pochi giorni un nuovo record al Nurburgring, nella categoria riservata ai veicoli da lavoro. Sottrae il primato a… nessuno! I tecnici australiani si sono infatti resi conto che nessun furgone o ‘utility vehicle’ è mai entrato in classifica in forma ufficiale.

La Holden VF SS V Redline Ute va da oggi considerata il mezzo da lavoro più rapido lungo i 20.8 chilometri del Nurburgring, dove ha stabilito l’eccellente crono di 8 minuti e 19.47 secondi. Questa impresa deve tuttavia essere contestualizzata. Il motivo? “Siamo partiti alla volta del Nurburgring con l’obiettivo di stabilire il record per un veicolo commerciale o da lavoro. Poi abbiamo scoperto che un simile primato non è mai stato stabilito in forma ufficiale…”. Rob Trubiani è stato onesto (e modesto). Il responsabile della parte dinamica per il marchio Holden non ha infatti rivelato è che la Ute si è dimostrata più veloce di molte blasonate sportive europee.

Il pick-up australiano andrebbe così a posizionarsi fra le Porsche Boxster (8:17 minuti) e Lexus IS-F (8:18 minuti), rivelandosi più veloce – secondo quanto riporta l’elenco presente su Wikipedia – delle Lotus Exige S, Jaguar XKR ed Audi RS4. Questo nonostante un motore dalla potenza relativamente contenuta: il V8 da 6 litri eroga infatti 348 CV e 517 Nm di coppia. La VF SS V Redline – versione top di gamma del pick-up sportivo – prevede inoltre sospensioni sportive FE3, freni anteriori Brembo, cerchi in lega forgiati da 19 pollici, pneumatici 245/40 all’anteriore e 275/35 al posteriore ed la modalità Competitive per il servosterzo elettrico.

Di serie anche l’Head-Up display a colori ed i dispositivi Forward Collision Alert e Lane Departure Warning. La Ute deriva dalla berlina Holden Commodore, purtroppo riservata al solo mercato australiano

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →