Leggi tutti gli articoli per fiat
Fiat Group Automobilies ha chiuso l’anno 2009 con una perdita netta di 848 milioni di euro, rispetto ad utili per 1,721 milioni registrati nel 2008. I ricavi diminuiscono del 15,9% a 50,102 miliardi. Il Consiglio di Amministrazione proporrà, durante la prossima assemblea degli azionisti in programma il 26 marzo, la distribuzione di un dividendo complessivo pari a 244 milioni. “La ripresa della distribuzione di dividendi riflette la normalizzazione dei mercati dei capitali quale fonte di finanziamento per il Gruppo, nonché la convinzione che il Gruppo ha la capacità di continuare a generare utili, anche se in un contesto di mercato significativamente differente”, ha spiegato una nota diffusa dal Lingotto.
Il gruppo Fiat ha registrato un utile della gestione ordinaria pari ad 1,1 miliardi, inferiore rispetto ai 3,4 miliardi registrati l’anno precedente, mentre l’indebitamento netto è stato contenuto a 4,4 miliardi (5,9 nel 2008). Entrambi i dati si rivelano migliori dei target indicati. Da sottolineare anche un esponenziale aumento della liquidità, cresciuta da 3,9 a 12,4 miliardi.
Fiat Group Automobilies ha invece raggiungo utili per 471 milioni (-221 milioni) nella gestione ordinaria, con fatturato di 26,3 miliardi (- 2,4%) e 2.150.700 vetture e veicoli commerciali leggeri immatricolate, performance in linea con il 2008. Ben più marcate le difficoltà di Cnh ed Iveco, evidenziate dall’utile della gestione ordinaria in calo a 337 milioni di euro (1,122 miliardi di euro nel 2008) e 105 milioni di euro (838 milioni di euro nel 2008). Per l’anno 2010, FGA si attende ricavi in crescita compresa fra il 3 ed il 6%, utile della gestione ordinaria di 1,5 miliardi di euro e un indebitamento netto inferiore a 5 miliardi.
(Ringraziamo il nostro lettore “bibo” per la segnalazione)
Marcello_DE
25 gen 2010 - 14:26 - #1Come si fa ad aumentare la liquidità da € 3,9 a € 12,4 millioni? Ci sono dei trucchi?
alex-rossi-vero
25 gen 2010 - 14:28 - #2@1
Come sanno truccare loro le carte, nn le sa truccare nessuno
Marcello_DE
25 gen 2010 - 14:30 - #3#1 Ovviamente intendevo miliardi, non milioni.
jef
25 gen 2010 - 14:34 - #4fichè per vendere si devono calar le braghe fino a proporre il 30% di sconto dal listino (ed oltre) non vanno da nessuna parte, crisi e non crisi.
andreape
25 gen 2010 - 14:36 - #5Mah non si capisce poi molto da questi dati.
bibo
25 gen 2010 - 14:36 - #6@1 - nel corso dell’anno Fiat ha proposto più volte Bond per diversi miliardi, così si spiega una parte della liquidità…inoltre hanno ridotto di molto gli stock di auto ferme nei piazzali…
responsabile sicurezza Berlusconi
25 gen 2010 - 14:36 - #7ma… come??
con il multiair sui 1400 cc fire non dovevano far chiudere entro l’anno baracca e burattini a toyota, vw e ford???
alex-rossi-vero
25 gen 2010 - 14:38 - #8Ora ke lo sviluppo dei modelli Alfa è bloccato. ke Fiat mancano parecchi modelli strategici, ke Lancia è un marchio vuoto.
Vorrei capire cosa hanno intenzione di vendere e a chi.
Fino ad oggi hanno fatto degli errori imperdonabili e meriterebbero il fallimento. Destino ke hanno evitato grazie al governo compiacente, sempre pronto a metterci soldi a fondo perso
responsabile sicurezza Berlusconi
25 gen 2010 - 14:38 - #9lo sconto presso i concessionari alfa nella prima metà del 2009 era del 40%
Lucertolone
25 gen 2010 - 14:43 - #10#10: E BASTA?? SOLO IL 40% DI SCONTO TI FANNO SE TI COMPRI UN’ALFA??
alex-rossi-vero
25 gen 2010 - 14:44 - #11Considerando ke tutte le Alfa sono dei modelli di fine serie, bisognerebbe farsi scontare mooooolto di più
isotta_fraschini_milano
25 gen 2010 - 14:51 - #12bah non so che dire.. sono veramente certi che avrà successo??? io sinceramente non vedo molte tecnologie di alto livello in alfa romeo e maserati (sportività a parte.. basta vedere la cura degli interni.. e non solo).. prima di andare a scalfire l brillantezza di una stella che è pure sportiva come quella di qualche post prima di questo, beh ne scorrerà acqua sotto i ponti…
alex-rossi-vero
25 gen 2010 - 14:54 - #13Fiat chiede gli incentivi anche per il 2010, altrimenti prevedono grosse perdite.
Ricordo ke la germania, per il 2010, ne farà a meno.
——————————
Se, infatti, gli incentivi non fossero disponibili ”i ricavi sarebbero inferiori di circa 2,5 mld e l’utile della gestione ordinaria per i business dell’automobile e dei componenti calerebbe di 350-400 mln di euro. Questa caduta di profitti si rifletterebbe in pari misura sul risultato netto, dal momento che non vi sarebbero effetti di carattere fiscale, e graverebbe in modo piu’ che proporzionale sull’indebitamento, spingendone il livello oltre i 5 mld”.
”Se nel 2010 non fossero disponibili gli ecoincentivi - spiega nella nota - la domanda europea di automobili subirebbe un effetto negativo. Nella sola Italia i volumi calerebbero di circa il 20% e avrebbero un impatto su tutti i produttori di automobili, in misura piu’ importante su quelli particolarmente attivi nei segmenti A e B, e su Fiat in particolare che ha una quota di mercato del 30% circa”.
giaserg
25 gen 2010 - 14:57 - #14Sembra che il settore fiat auto non sia cosi in difficoltà come tutto il resto
responsabile sicurezza Berlusconi
25 gen 2010 - 15:01 - #15il 40% è quasi metà!!
Minerva74
25 gen 2010 - 15:01 - #16Mah… Sempre a dire che sono contenti, che quest’anno è andato benissimo e poi alla fine è stato effettivamente un disastro Boh!
responsabile sicurezza Berlusconi
25 gen 2010 - 15:02 - #17cmq, per stessa ammissione del pullover nero, fiat è INCENTIVO STATALE-DIPENDENTE… se non prolungavano gli incentivi sino al 2010 compreso, a quest’ora le azioni fiat erano sottoterra…
quadringo
25 gen 2010 - 15:21 - #18Invece di distribuire dividendi, distribuiscano (almeno inizino) i miliardi che devono al governo USA. Poi che gestiscano come gli pare.
magilla
25 gen 2010 - 15:45 - #19Se mi indicate un concessionario a Torino o Cuneo che faccia 40% di sconto…. Certo, se avete trovato una 145 invenduta magari lo fanno.
buzzsavbravado
25 gen 2010 - 15:52 - #20fiat venda l’alfaromeo
nikkio80
25 gen 2010 - 15:59 - #21se mi indicate un concessionario in zona empoli che fa il 40% di sconto mi fate un piacere
irridvx
25 gen 2010 - 16:11 - #22MELCHIORRE VATTENE!
marpionne
25 gen 2010 - 16:36 - #23Allora se hanno 12,4 miliardi di euro di liquidità qualche soldo da investire in R&D ed in prodotti ce li hanno. Bisogna investire soldi in prodotti (buoni), altrimenti se non se ne ha voglia bisogna liquidare le aziende e venderele. Le banche sono li che aspettano per finanziare le aziende che hanno buone idee da mettere sul mercato. Ecco alcune idee per Marchionne:
piattaforma panda:
Fiat: panda, panda 4×4, panda SW, panda monovolume, cinquecento, cinquecento giardinetta, cinquecento cc, nuova uno - world car low cost (con pianale allungato).
Abarth:cinquecento, cinquecento giardinetta, cinquecento cc.
Jeep: nuova willys (derivata da panda 4×4 con pianale allungato e carreggiate allargate e grandi ruote).
Piattaforma grande punto:
Fiat: punto evo (modificare quel frontale ridicolo), punto evo sw, punto evo monovolume (nuova Idea).
Abarth:punto evo, punto evo coupè.
AlfaRomeo: mito (modificare frontale), mito sw (per far concorrenza alla mini clubman).
Lancia:nuova y (e non su pianale panda), nuova musa crossover, nuova delta anche in versione 4×4.
Piattaforma:C-evo:
Fiat:bravo, bravo sw, bravo 3 volumi per i mercati esteri, bravo monovolume (nuova multipla).
Abarth:bravo, bravo sw, bravo coupè.
Lancia:lybra anche in versione 4×4, libra sw anche in versione 4×4, lybra 3 volumi per i mercati esteri, lybra crossover 4×4, fulvietta.
AlfaRomeo:giulietta, giulietta 3 volumi per i mercati esteri, giulietta sw, giulietta coupè.
NUOVA PIATTAFORMA TP DA DECLINARE IN DUE VERSIONI DI PASSO 2,8 - 3 mt. (utilizzare la piatttaforma chrysler 300c per ora)
Fiat:nuova croma, in versione 2/3 volumi e sw.
Lancia:nuova thema anche in versione 4×4, nuova thema sw anche in versione 4×4.
AlfaRomeo:nuova 159, nuova 159 sw, nuova brera, crossover, nuova 166.
Maserati: versione d’attacco anche coupè più economica della quattroporte.
Piattaforma Grand Cherokee: nuova Garnd Cherokee, Nuove SUV Alfa Romeo e Maserati (più lussuosa ed esclusiva e con motori solo benzina).
Non mi sono inventato niente, mi sono limitato a copiare quello che fanno i tedeschi: moltiplicare modelli basati sulla stessa piattaforma.
Sviluppare ulteriormente il multiair anche per le valvole di scarico e aggiungere sistemi di recupero energia e/o efficienza energetica (vedi bmw). Immettere sul mercato cambio a doppia frizione. Sviluppare anche versione per potenze superiori a quelle previste attualmente. Sviluppare versioni ibride/elettriche per aumentare immagine di marca ecologica.
Per quanto riguarda i marchi americani non mi pronuncio perchè non conosco bene i loro gusti e dinamiche di mercato
magilla
25 gen 2010 - 17:10 - #24ok, mi allargo, per il 40% mi faccio anche mezza Italia. Niome di un conseccionario e luogo please. Si intende non solo su qualche modello, ma tutta la gamma (son buono, escludiamo la mito appena uscita).
magilla
25 gen 2010 - 17:11 - #25volevo scrivere “nome di un concessionario” ovviamente, sto peggiorando….
responsabile sicurezza Berlusconi
25 gen 2010 - 17:19 - #26dove sei stato tutto questo tempo??
anche su bmw serie 1 diesel c’erano sconti mai visti prima…
PoveraItaGlia
25 gen 2010 - 17:21 - #27Fiat Group Automobilies ha chiuso l’anno 2009 con una perdita netta di 848 milioni di euro: GRANDE MARCHIONNE ohhhh che GRANDE MANAGERRRRRRRRRRRRRRRrrrr!
ahahahahah
mahhhh
25 gen 2010 - 17:35 - #28dato che marchionne è un grossoazionista della fiat immagino che il dividendo lo dia per incassare3 personalmente altri milioni di euro.
Se hanno i soldi per distribuire dei dividendi nonostante la perdita dovrebbero avere la dignità di non chiedere più l’incentivo statale anche per il 2010 !!!
Quando devono spartirseli tra di loro i soldi compaiono sempre, quando devono smettere di gravare sul popolo italiano invece piangono sempre miseria.
Marchionne è un incapace e la politica che sta adottando in america lo sancirà definitivamente.
quadringo
25 gen 2010 - 17:42 - #29@28: d’accordissimo.
E rilancio il ritorno dei soldi al governo USA, in italia si sa che la Fiat è un associazione a delinquere a scopo di finanziamenti statali ma fare figure barbine e meschine pure in America no… già hanno un considerazione degli italiani moooolto bassa, se ci si mette pure la fiat a ladrare (come ha già fatto con GM)……… è la volta buona che ci dichiarano guerra =D =D
a1
25 gen 2010 - 17:49 - #30quadringo/lucertolone /giulio503:
Ti ricordo che la GM è di fatto NAZIONALIZZATA visto che il governo USA ha il 60% delle azioni di GM.
magilla
25 gen 2010 - 17:53 - #31#26
Sconti mai visti si, ma non 40%
andysuzu
25 gen 2010 - 17:54 - #32E senza tutti i nostri soldi che lo stato italiano ha regalato a Fiat sotto forma di incentivi come sarebbe andata?
a1
25 gen 2010 - 17:59 - #33andysuzu #32:
Be gli incentivi ci sono stati anche in Francia Germania Spagna e UK, quindi seconto devono pure ringraziare i cittadini di questi paesi che hanno donato i loro dineri alla Fiat, ma che str0nzat€ vai dicendo.
quadringo
25 gen 2010 - 18:07 - #34@30:
Ti vorrei ricordare che oggi è il giorno dopo di ieri =D (e che non è il governo usa ma il tesoro usa ad avere il 60% di Motors Liquidation company… ma quello è meno importante……)
Hai capito Lucertolone, tu sei me! E visto che sei me, se leggi, togli quel caps lock ogni volta che scrivi!!! (e la 9-5 non è l’insignia te l’avevo scritto un pò di messaggi ma siccome non l’ho capito bene io, e tu sei me, non l’hai capito neanche te =D )
ahah =)
Dai dai adesso deviamo il discorso dai bilanci -in perdita- fiat e parliamo di GM =D
quadringo
25 gen 2010 - 18:09 - #35@32:
quelli sono il meno! Tutti i miliardi che lo stato ha destinato a fiat direttamente e non, sono miracolosamente svaniti……per costruire quei cosi che chiamano auto…
a1
25 gen 2010 - 18:16 - #3634:
governo o tesoro la situazione non cambia GM è NAZIONALIZZATA.
quadringo
25 gen 2010 - 18:29 - #37@36:
non cambia a te che sbagli a scrivere =P su che gli americani aspettano i loro miliardi, GM li ha quasi chiuso il debito -tedesco e americano-, e Fiat? ..ovviamente NO! =D
(Se GM è nazionalizzata Chrysler che non solo è creditrice e posseduta del governo/tesoro/pincopallino -”tanto la situazione non cambia”- e la maggioranza è dei sindacati, cosa sarebbe scusa?
Almeno GM ha ripagato il suo debito con gli americani e con i tedeschi, chrysler fa l’italiana!)
a1
25 gen 2010 - 18:35 - #3836:
te la canti e te la suoni come vuoi, vai a San Remo che hai buone possibilità.
manuel75
25 gen 2010 - 18:48 - #39MA E’ ORA CHE LA FIAT VENGA CEDUTA AD UNA CASA TEDESCA O FRANCESE. FANNO SOLO MARCHETING E RAPPORTO QUALITA’ PREZZO SCADENTE E MOTORI BEVITORI CON TANTI CAVALLI E POCA COPPIA.
genoeffog
25 gen 2010 - 18:57 - #40la liquidità si aumenta emettendo obbligazioni e ottenendo prestiti, gli ultimi con interesse del 9%…
tasso elevatissimo ma indispensabile, altrimenti nessuno sottoscriverebbe nulla; i prestiti costano alla Fiat circa 1.5 miliardi l’anno;
l’indebitamento finanziario( che è cosa diversa dall’indebitamento indusitriale) alla fine di settembre 2009 superava i 25 miliardi…
comunque “stanno tutti bene”…
hanno “buttato” qualche milione di euro in dividendi per gettare un poco di fumo negli occhi…
i nodi stanno arrivando al pettine
va-la
25 gen 2010 - 19:20 - #41quanti imbecilli anti nazionalisti che scrivono su sto blog… godere delle disgrazie altrui… povera Italia….
poi liquidità non liquidità, rubi, prendi, dai, si chiama rendiconto finanziario il documento dove si possono analizzare questi flussi… ma cosa parlo a fare qua sono già tutti analisti finanziari… ma va cagggher…
per caso
25 gen 2010 - 20:04 - #42Solo Hiunday e WV hanno fatto meglio di FIAT quest’anno, in questo contesto economico.
QUindi dal quasi fallimento del 2004 si deduce che Marchionne è un genio.
Le chiacchere stanno a zero e qui pochi sanno leggere un bilancio.
meglio tacere
gigi.
25 gen 2010 - 20:10 - #43per caso / aspetta che tutti presentino i loro conti prima di parlare!! per il momento non si sa ancora niente della maggior parte delle altre case,e non penso che tu sia l’unico a saper leggere i bilanci,anzi…
genoeffog
25 gen 2010 - 20:18 - #44quanti “utili idioti” , semplici leccobardi del gruppetto dei lapini , cassaintegrati (poveri cristi sul serio), o azionisti in angoscia……
per quanto riguarda i “flussi finanziari”…basta consultare il sito
www.fiatgroup.com
ma attenzione, tifosi deboli di cuore astenersi o usare i “cessi” indigeni
marchionne72
25 gen 2010 - 20:20 - #45La liquidità è ottima indipendentemente dai Bond che ha fatto (4.7 miliardi totale).
Se hanno messo da parte così tanta grana, credo che sia per far sentire Chrysler con le spalle grosse.
C’è ancora almeno 9 mesi da soffrire, prima dei nuovi modelli, e forse iniezioni di liquidità saranno necessarie.
Altrimenti non si capisce proprio perché si sono riempiti di soldi da pagare con interessi alti. Anche senza i Bond, FIAT avrebbe chiuso con 7.7 miliardi ( 12.4 meno 4.7 di bond), in crescita di quasi 4 miliardi rispetto al 2008 (3.9 miliardi), quindi quasi raddoppiato.
L’altra possibilità, è che si preparino allo stop incentivi. Non vogliono essere ricattabili su Termini.
Comunque degli 800 milioni di passivo, 600 sono spese atipiche.
Insomma, il Business è andato più che bene.
-marchionne-
bibo
25 gen 2010 - 20:29 - #46marchionne72 - cosa si intende per “spese atipiche”?
Secondo me hai ragione, i bond sono serviti per fare riserva in vista di eventuali tempi grami, anche visto che per il momento non intende fare investimenti elevati per nuovi modelli (Alfa e Lancia in particolare…), non credo invece che siano per eventualmente “passarli” a Chrysler visto che Marchionne ha detto che a Fiat non costerà un centesimo a parte l’apporto di tecnologia…
marpionne
25 gen 2010 - 20:38 - #47per caso #42:
La Fiat si è salvata con i soldi che GM ha dovuto pagare per liberarsi del peso morto Fiat quando si è accorta che i cassetti di quest’ultima (progetti per nuovi prodotti) erano desolatamente vuoti.
Questa è una classica sola all’italiana rifilata a GM.
Sicuramente dal punto di vista finanziario è un genio, ma io preferirei che in Fiat ci fossero geni che fanno le belle auto e le sanno vendere.
marchionne72
25 gen 2010 - 21:00 - #48#47
Spese atipiche sono spese che capitano “una tantum”: possono essere qualsiasi cosa, e credo che nel bilancio non sia specificato.
Si possono fare ipotesi: le spese per portare la Panda a Pomigliano, Oppure rimodernamento di alcuni stabilimenti, come preannunciato da Marchionne qualche settimana fa. Ma forse quei costi vengono ammortizzati. Forse le spese di ristrutturazione per CNH, che quest’anno ha soffferto molto.
Guarda, ad essere sincero non so cosa di preciso possa essere. So solo che sono spese che vanno prese con le pinze, perché sono considerate eccezioni, e non regole.
-marchionne-
marchionne72
25 gen 2010 - 21:04 - #49#46
Su Chrysler: non c’entra se costa o no. FIAT potrebbe prestare soldi a Chrysler quest’anno, per riaverli indietro in qualche anno. Solo immettere liquidità temporaneamente.
Lo ha già fatto l’ano scorso con CNH, e per questo a fine 2008 aveva le casse vuote.
Chrylser rischia di avere bisogno di qualche miliardo di cash flow tra Maggio e Dicembre, a mio parere.
Ma magari ce la fa da sola. Vedremo.
-marchionne-
responsabile sicurezza Berlusconi
25 gen 2010 - 21:09 - #50certo che i fiattari hanno una faccia tosta, a tirar fuori GM, che in meno di 12 mesi ha quadruplicato il valore delle sue azioni, e sta restituendo sino all’ultimo dollaro al governo Usa…