Logo Blogo

Ferrari 599 GTB - foto e dati ufficiali

Pubblicato: 09 gen 2006 da Luca

Ferrari 599 GTB

E’ ufficiale: si chiamaFerrari 599 GTB, e le foto erano quelle vere. Motore V12 di 5999 cm3, derivato da quello della Enzo, eroga 620 CV a 7600 giri/min, con un peso potenza di 2,6 kg/CV per questa “Gran Turismo Berlinetta”. Appetitoso.

Nulla si sa, per il momento sulle prestazioni, salvo che dovrebbero essere significativamente migliori di quelle della 575M, che era dotata di “soli” 515 cavalli. Mi stupirebbe se la 599 GTB avesse una velocità massima inferiore ai 340 km/h e accelerasse da 0-100 km/h in più di 4 secondi.

Segue il comunicato stampa integrale.


Maranello, 9 gennaio 2006 - Con la Ferrari 599 GTB la casa del Cavallino Rampante ha realizzato la berlinetta 12 cilindri di produzione più prestazionale mai sviluppata a Maranello.

La nascita della nuova vettura sarà annunciata oggi al Salone di Detroit dall’Ing. Amedeo Felisa, Vice Direttore Generale di Ferrari S.p.a.

Ferrari 599 GTB

Questo nuovo modello racchiude in sé i contenuti più innovativi e tecnologicamente evoluti applicati dalla Ferrari ad una vettura a 2 posti a motore anteriore-centrale, rappresentando di fatto il nuovo traguardo in termini di sportività, emozioni di guida e design.

La Ferrari 599 GTB è caratterizzata da performance di assoluto rilievo, che la pongono al vertice della categoria: il propulsore V12 di 5999 cm3 deriva direttamente da quello della supercar “Enzo Ferrari” ed è in grado di erogare una potenza di 620 CV a 7600 giri/min. assicurando alla nuova berlinetta un rapporto peso/potenza di 2,6 kg/CV.

Ferrari 599 GTB

Il telaio e la scocca sono interamente in alluminio e costituiscono l’ultima evoluzione della consolidata esperienza della Ferrari in questa tecnologia.

Grazie all’inconfondibile design Pininfarina, la Ferrari 599 GTB è contraddistinta da uno stile aggressivo ed elegante, che si armonizza perfettamente con un accurato studio aerodinamico necessario per il raggiungimento di prestazioni di eccellenza assoluta.

La nuova vettura sostituisce la 575M Maranello che, insieme alla 550 Maranello presentata nel 1996, ha raggiunto le 5700 unità prodotte, un record nel loro segmento per il Cavallino Rampante.

Le berlinette a 2 posti 12 cilindri sono il modello simbolo della produzione Ferrari, dalle celebri 250 GT alle 275 GTB e 365 GTB4, sino alla citata 575M Maranello.

La Ferrari 599 GTB sarà presentata ufficialmente il 28 febbraio 2006 a Ginevra, in occasione del Salone dell’Automobile.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 124 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Aldo

    09 gen 2006 - 12:33 - #1
    0 punti
    Up Down

    Resta sempre, inevitabile, la solita domanda (provinciale?): che ci si fa con un bolide del genere?

  • UF

    09 gen 2006 - 12:34 - #2
    0 punti
    Up Down

    Come volevasi dimostrare, gli “esperti” del Photo Shop non riconoscono i valori stilistici Ferrari e non si rendono neanche conto che sono passati 10 anni dalla presentazione della 550 Maranello. Questa 599 è un’altra Ferrari destinata a diventare un classico. Complimenti alla Ferrari, orgoglio italiano!

  • Profilo di madraffa

    madraffa

    09 gen 2006 - 12:43 - #3
    0 punti
    Up Down

    La parte posteriore è incredibilmente bella, ma secondo me dal vivo l’anteriore deve incutere timore. Che dire, è decisamente una Ferrari! Poi con quel motore… chi pensa di riuscire a starle dietro?

  • Profilo di Sembee

    Sembee

    09 gen 2006 - 12:47 - #4
    0 punti
    Up Down

    Mah, tecnicamente straordinaria, ma l’estetica lascia a desiderare non poco. Se non fosse una Ferrari ne venderebbero pochissime, è davvero bruttina. La 575 era molto più bella, per non parlare della F430 che è un capolavoro.

  • Scott

    09 gen 2006 - 12:51 - #5
    0 punti
    Up Down

    2,6 kg/cv??? ma è impressionante! (la 430, pur essendo sportiva ed estrema, si ferma a 2,8)
    Significa che quest’auto pesa 100kg in meno della 575, avendo però 100cv in più.

  • Profilo di lukedema

    lukedema

    09 gen 2006 - 12:53 - #6
    0 punti
    Up Down

    già già, proprio un bolide…xò al posteriore avrei preferito dei fari tipo Enzo o 612.

  • OMAR

    09 gen 2006 - 12:59 - #7
    0 punti
    Up Down

    comunque , esclusi i fari che sono solo due( io ne avrei preferiti quattro) il baule posteriore è , nelle forme (curvatura e bombatura), molto simile a quello della gloriosa 456GT

  • Profilo di Victor

    Victor

    09 gen 2006 - 13:06 - #8
    0 punti
    Up Down

    un po’ troppo scaglietti davanti…ma tu non senti la nostalgia dei fari a scomparsa omar?

  • Scott

    09 gen 2006 - 13:12 - #9
    0 punti
    Up Down

    Le prese d’aria anteriori ricordano quelle della Pininfarina Rossa, le prese d’aria sul cofano quelle della Daytona, la bombatura si ispira un po’ a quella della 275 GTB/4.
    I fanali sono simili a quelli della Scaglietti, ma mi pare non abbiano quel profilo spigoloso che disegna il frontale della 612.

  • Profilo di pinius

    pinius

    09 gen 2006 - 13:16 - #10
    0 punti
    Up Down

    sono d’accordo con Victor….un pò i fari a scomparsa a me mancano….. ehhh se potessi li metterei anche sulla polo (ehh Esagero siii !! ) ..secondo me sono bellissimi :-P

  • Profilo di GiDaN

    GiDaN

    09 gen 2006 - 13:24 - #11
    0 punti
    Up Down

    i fari a scomparsa sono stati vietati perke purtroppo durante gli incidenti andavano volando e non era raro che bekkassero i pedoni …. cmq l’auto con i + bei fari a scomparsa rimarra sempre la F40

    ps per non parlare del ritardo che ci voleva per dare 1 colpo di abbaglianti

  • PaSo

    09 gen 2006 - 13:36 - #12
    0 punti
    Up Down

    cavoli è davvero impressionante come auto!!!!
    voglio vederla dal vivo prima di giudicare l’estetica, comunque avere 620 cv per una Gran Turismo Berlinetta di per sè è già un successo…

  • Profilo di Dago

    Dago

    09 gen 2006 - 13:38 - #13
    0 punti
    Up Down

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, dolore. cosa leggo?!? Tecnicamente sarà una bomba, eccezionale. Ma esteticamente…l’avrei prefeerita più classicheggiante, più vintage. Vabbè, vuol dire che me la farò piacere. D’altronde è pur sempre una FERRARI

  • Marco83

    09 gen 2006 - 13:38 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ma la F40 aveva i fari a scomparsa?Cmq …620 puledri????Caspiterina!!!L’estetica potrà piacere o no,ma tecnicamente parlando è una Ferrari cn i contromaroni…chissà quando la useranno nel FIA GT…

  • dengia

    09 gen 2006 - 13:40 - #15
    0 punti
    Up Down

    stupenda a parte i fari molto scaglietti e i cerchi un po’ sotto tono.
    L’imprenditore di fianco alla mia azienda ha comprato il gallardo giallo….diciamo che ,se come oggi, ha intenzione di usarlo come mezzo casa-ufficio mi accorgerò di quando entrerà ed usciarà dall’ufficio.
    che sound!!!

  • francesco

    09 gen 2006 - 14:00 - #16
    0 punti
    Up Down

    Se non avesse avuto il cavallino rampante l’avreste probabilmente giudicata orribile. A me non piace per niente, è una vera schifezza. Meno male che tecnicamente è eccezionale e ineccepibile. Sullo stile stendiamo un velo pietoso (potrebbe essere una buona Coupe coreana)

  • maurizio

    09 gen 2006 - 14:02 - #17
    0 punti
    Up Down

    Mai e poi mai mi sarei sognato di vedere una Ferrari così brutta. In passato sono esistite delle Ferrari meno belle, ma sempre affascinanti. L’unica veramente brutta era la Dino gt4, ma portava un marchio diverso (almeno all’inizio). Questa è la prima Ferrari purosangue ad essere brutta senza mezzi termini

  • flavio

    09 gen 2006 - 14:03 - #18
    0 punti
    Up Down

    cavolo, non era un photoshop…comunque rimango dell’idea che è molto bella, aggressiva ed elegante al tempo stesso. Noto però una vaga somoglianza con la 350z nella zona del taglio della coda, mentre sinceramente avrei preferito i fari posteriori a coppia magari in stile f430. Per quanto il comportamento stradale credo che come la gran parte delle Ferreri sia ineccepibile e sono curioso di sapere qualcosa in più riguardo l’areodinamica, che sulle vetture del cavallino è sempre molto curata.

  • Bizio

    09 gen 2006 - 14:04 - #19
    0 punti
    Up Down

    ma, ve la immaginate in versione superamerica(spider o cabrio dir si voglia)……..mi tremano i baffi dall’emozione…………..

  • Gilgalad

    09 gen 2006 - 14:11 - #20
    0 punti
    Up Down

    Ma perchè non metti mai i prezzi quando descrivi un auto? Vabbè tanto non me la posso permettere :-(

  • Axel351

    09 gen 2006 - 14:15 - #21
    0 punti
    Up Down

    A tutti quelli che dicono che è brutta: aspettate di vedere le foto reali prima di dare il vostro giudizio definitivo, i modelli 3d in generale con quegli effetti di luce messi anche troppo in risalto non dicono mai il vero sulla macchina.

  • albebale

    09 gen 2006 - 14:16 - #22
    0 punti
    Up Down

    620cv per una berlinetta??? e le prossime top car quante ne avranno??? 800-900cv??? è certoche tra poco arriveremo nella zona VEYRON…. comunque la 599 GTB è una Ferrari, quindi DEVE essere per forza bella! FERRARI4ever

  • christian

    09 gen 2006 - 14:17 - #23
    0 punti
    Up Down

    c’est vraimant horrible!!

  • And.

    09 gen 2006 - 14:18 - #24
    0 punti
    Up Down

    Potrei sbagliarmi, ma questa mattina, mentre ero in giro a San Vito, provincia di Modena, ho visto una Ferrari completamente camuffata di nero. Penso si trattasse proprio della 599, ma potrei sbagliarmi.

  • Profilo di Trizompa

    Trizompa

    09 gen 2006 - 14:22 - #25
    0 punti
    Up Down

    mamma mia che motore! spa-ven-to-so… apetto con ansia la prova di topo gear, secondo me jeremy impazzisce letteralmente.
    l’estetica sinceramente non mi fa impazzire al primo colpo d’occhio ma so che poi mi dovrò ricredere col passare del tempo; non ho mai visto pininfarina sbagliare una ferrari.

  • Profilo di Trizompa

    Trizompa

    09 gen 2006 - 14:24 - #26
    0 punti
    Up Down

    quoto Axel351, questi saranno sì ufficiali ma sembrano comunuque dei rendering e non delle foto vere. staremo a vedere la linea dal vivo…

  • Profilo di Trizompa

    Trizompa

    09 gen 2006 - 14:25 - #27
    0 punti
    Up Down

    ultimo commento, prometto… i cerchi sono proprio brutti , su questo non credo che potrò ricredermi!!

  • Enrik

    09 gen 2006 - 14:36 - #28
    0 punti
    Up Down

    Salve, scusate ma non resisto più….Sono fornitore della Ferrari e della Maserati ormai da anni..
    qualità ineccepibile?!?!??!?!?Ma dove!!!!!!!
    E’ possibile che il nostro amico di Modena l’abbia vista e’ SOLO un anno e mezzo che gira ..
    Bhoo

  • roots

    09 gen 2006 - 14:40 - #29
    0 punti
    Up Down

    La linea segue il oncept che dalla Enzo in poi ha caratterizzato tutte le Ferrari, con i volumi fortemente distinti tra loro come se l’auto venisse assemblata pensando alla funzione di ciascun elemento preso singolarmente. Il profilo però resta quello di sempre, con proporzioni simili a quelle della 512BB, ma anche di tutte le Ferrari in generale. Un simbolo di coerenza impressionante.
    Non è chiaro per quale motivo manchi la firma di Pininfarina sulle fiancate. Questo dettaglio rende più realistica la tesi dei rendering.

  • Profilo di shark

    shark

    09 gen 2006 - 14:41 - #30
    0 punti
    Up Down

    piu guardo le foto piu me ne innamoro, devo ammettere che pero la prima impressione non fu positiva, ma a ben guardarla e fantastica.

  • Scott

    09 gen 2006 - 14:49 - #31
    0 punti
    Up Down

    Certo che le prestazioni danno una risposta a chi aveva dubbi sull’utilità di tutte quelle prese d’aria…

  • Babbagiano

    09 gen 2006 - 14:49 - #32
    0 punti
    Up Down

    una caduta di stile…è un auto orribile,non è una ferrari è una ciofeca!!!!! sono d’accordo con Francesco,al posto del cavallino su un auto cosi starebbe bene il logo di una casa koreana…una delusione sotto tutti i punti di vista..visto che poi lamborghini ha rifatto la miura con un disegno meravilgioso..non cè paragone…complimenti a chi ha deliberato questa bruttura!!!!p.s. dal punto di vista tecnico niente da eccepire!!

  • AC

    09 gen 2006 - 14:49 - #33
    0 punti
    Up Down

    E’ ORRENDA. Non ha classe, ne stile. E’ una tamarrata, per non dire peggio. La linea e’ continuamente spezzata, non e’ pulita. Sembra un’auto giapponese. Che delusione! Molto meglio una porsche.

  • Gio

    09 gen 2006 - 14:54 - #34
    0 punti
    Up Down

    Si, è proprio orribile. Poi la vedete in giro per strada o in qualche autosalone e venite qua con la bava alla bocca a dire: “ragazzi ho visto la 599gtb, è davvero stupenda!!!!”.. Ci scommetto quello che volete :D

  • francesco

    09 gen 2006 - 14:54 - #35
    0 punti
    Up Down

    Per la prima volta in vita mia preferisco lo stile porsche a quello Ferrari. Incredibile. Ho visto come doveva essere, su suggerimento di rolando, e sarebbe stata spettacolare.

    Ricopio il sito:
    http://utenti.lycos.it/voceamica/erede.htm

    Rolando, sai perchè alla fine hanno optato per questa oscena carrozzeria, tamarra e goffa. Grazie

  • Profilo di Christian

    Christian

    09 gen 2006 - 14:55 - #36
    0 punti
    Up Down

    si che sia meglio la porsche non ci sono dubbi..però la macchina c’è
    è molto….tecnica….e mi ricorda zagato.

  • pippo

    09 gen 2006 - 14:58 - #37
    0 punti
    Up Down

    dal vivo è davvero un mostro.. di bellezza e potenza.
    il rombo è forte e grintoso. Complimenti davvero al Cavallino.
    a chi dice che è tamarra e goffa è xkè è abituato alle solite linee..

  • paolo

    09 gen 2006 - 15:01 - #38
    0 punti
    Up Down

    Se vincerò a superenalotto comprerò una “vecchia” F40, una F355, una 360 Modena F1 e una Testarossa, oltre alla Enzo. Tra le auto attualmente in listino, per la prima volta preferirò Lamborghini a Ferrari. Comprerò una Gallardo.

  • paolo

    09 gen 2006 - 15:02 - #39
    0 punti
    Up Down

    xfrancesco

    Stupenda invece la gialla del link. L’ho salvata nella cartella immagini, a memoria di un capolavoro abbandonato.

  • Babbagiano

    09 gen 2006 - 15:03 - #40
    0 punti
    Up Down

    beh sapeta a guardarla meglio è ancora più brutta di quello che mi sembrava prima..il lunotto posteriore poi è proprio un bel colpo di matita..che sarebbe stato meglio cancellare!!!!i fari poi…due soli..starebbero bene su un eventuale sportiva alfa tipo la 8c ma su IL v12 ferrare…e dulcis in fundo..i cerchi..o chi li ha disegnati ha una qualche passione per la magia..stella a 5 punte.o non so come si possa concepire una schifezza simile..neanche da Koreani..da Cinesi, da quanto brutti sono non li metterei manco su un ducato!

  • dengia

    09 gen 2006 - 15:04 - #41
    0 punti
    Up Down

    lo stile porsche???????? ma se son tutte uguali, la cyman è una boxster ingrassate e il cayenne un 911 sui trampoli…..
    aveste detto aston o bentley ok, quelli sono gusti e soprattutto sono auto stupende ma porsche…

  • paolo

    09 gen 2006 - 15:06 - #42
    0 punti
    Up Down

    Hai ragione. I cerchi sono banali, come del resto l’auto. hanno usato Gtb, storpiandone il significato da Gran Turismo Berlinetta a Gran Turismo Brutta. Potevano a questo punto rispolverare il mitico nome Gto, storpiandone il significato da Gran Turismo Omologata a Gran Turismo Orripilante (o Orribile, o Oscena, o Obbrobriosa)

  • ludovico

    09 gen 2006 - 15:09 - #43
    0 punti
    Up Down

    Più la guardo e più la odio. Stanotte non ho dormito bene pensando al disastro stilistico che hanno combinato a Maranello. La rabbia cresce ancora di più sapendo che sotto quel mostro schifoso vive una meccanica sublime e raffinata come non mai.

  • Babbagiano

    09 gen 2006 - 15:15 - #44
    0 punti
    Up Down

    @paolo..
    concordo pienamente!!!

  • Mingaz

    09 gen 2006 - 15:18 - #45
    0 punti
    Up Down

    ahahahahahhahaha…..forza ragazzi, dove sono tutti i patacca che parlavano di PhotoShop???? Come volevasi dimostrare, i soliti presuntuosi è meglio che si nascondano… Quando imparerete a dire “secondo me” invece di spacciarvi per dei in terra?? Ridicoli… andate a postare su softblog.

  • UF

    09 gen 2006 - 15:23 - #46
    0 punti
    Up Down

    Premesso che per giudicare definitivamente è meglio attendere di vedere la vettura dal vero, non trovo niente di strano per soli due fanalini posteriori: nessuno si ricorda la coda della 275 GTB? Il paragone con Porsche poi non regge: la Carrera ha una linea sostanzialmente simile da 40 anni.

  • Mingaz

    09 gen 2006 - 15:26 - #47
    0 punti
    Up Down

    Comunque peccato per il frontale, non sembra molto accattivante, anzi… Mi ricorda la manta di Nemo della Pixar… Di lato e di dietro mi sembra riuscita molto meglio invece…

  • Babbagiano

    09 gen 2006 - 15:29 - #48
    0 punti
    Up Down

    ok,la carrera è sempre identica e questo è stato il suom punto di forza, ma il concetto stilistico di questa berlinetta è della stessa impronta della sua predecessore ecc ecc..cofano lunco, coda corta ma non troppo, posizione arretrata..è un concetto che fu caro perfino allo stesso Ferrari, date un occhiata al modellino della 250 gto che sicuramente avete o avevate e capirete, qui disquisisce su dettagli che decretano se la linea di questa vettura è raffinata o meno…questa a mio parere non lo è!

  • roots

    09 gen 2006 - 15:40 - #49
    0 punti
    Up Down

    Pensatela pure come volete sull’estetica.

    Ma nonvenitemi a dire che i cerchi a stella non vi convincono perchè dismostrate solo ignoranza.
    Tutti i cerchi ferrari sono variazioni sulla stella a cinque punte. Possono essere più o meno convincenti come interpretazioni, ma DEVONO essere una stella a cinque punte.

  • Profilo di Victor

    Victor

    09 gen 2006 - 15:42 - #50
    0 punti
    Up Down

    eh sì…hanno ripreso quelli degli anni 80′

Pagina 1 di 3 - Totale commenti: 124
123 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento