Leggi tutti gli articoli per volvo
“Lasceremo che Volvo continui ad essere Volvo”. Parola di Geely. La casa cinese, che ha firmato meno di una settimana fa un accordo preliminare con Ford per comprare il marchio svedese, esce allo scoperto con l’intenzione di mettere in chiaro sin da subito i suoi piani per questo brand così importante e fugare le perplessità degli scettici.
L’operazione ha suscitato molti dubbi negli ultimi tempi: un gruppo di ex-manager della casa ha scritto di recente una accorata lettera a Bill Ford Jr. nel tentativo di dissuaderlo dalla vendita ai cinesi. Secondo loro, Geely non avrebbe i mezzi finanziari né i prodotti per garantire a Volvo un futuro degno della sua tradizione: il risultato di questo passaggio di consegne sarebbe dunque un inevitabile svilimento del marchio.
A confutare queste tesi e a tranquillizzare gli estimatori di Volvo, è arrivata a Reuters una dichiarazione di Li Shufu in persona, fondatore e presidente di Geely: “Nel caso in cui l’accordo dovesse andare definitivamente in porto, non cambieremo niente in Volvo. Geely e la casa scandinava verranno gestite in maniera del tutto indipendente l’una dall’altra”.
Il presidente ha poi sottolineato in particolare che le attività di produzione, ricerca e sviluppo, la rete di concessionari e gli accordi sindacali rimarranno intatti. Questa gestione separata però, non comporterà una completa impermeabilità fra i due brand: “Volvo potrebbe aiutare Geely a riposizionarsi più in alto, ma soprattutto a realizzare la sua prima auto elettrica“, secondo l’auspicio espresso dal manager asiatico.
Dal canto suo, Geely “contribuirà a ridurre i costi di produzione di Volvo”. Dietro l’affermazione, secondo Reuters, potrebbe nascondersi un progetto per spostare una parte della produzione in Cina, dove il costo del lavoro è sensibilmente più basso che in Europa.
rombo-v12-ferrari
29 dic 2009 - 15:29 - #1Che tristezza…
hummer84
29 dic 2009 - 15:34 - #2detto dai cinesi fa proprio ridere!
ooff66
29 dic 2009 - 15:44 - #3see come no…
mingaz
29 dic 2009 - 15:45 - #4Meglio un’Alfa di oggi, che Alfa non è, che una Volvo di domani, che Volvo non sarà :)
saab-driver
29 dic 2009 - 16:06 - #5…lo dicevamo dei giapponesi 40 anni fa e dei coreani 20 anni fa e alla fine……..!!!
Sveglia siamo noi che perdiamo terreno a furia di polemizzare dell’uno e dell’altro!!!
rip82
29 dic 2009 - 16:08 - #6Sono l’unico che ritiene che i Cinesi possano portare benefici alla Volvo? Hanno a disposizione liquidita’ in abbondanza, la sanno lunga sull’abbattimento dei costi di produzione ed hanno fame di know how, sono sicuro che investiranno di brutto su tutti i progetti in cantiere, stanno facendo come i Jappi alla fine della guerra, all’inizio copiavano, quando poi si sono messi a pari hanno cominciato a fare innovazione.
Poi Volvo al momento non e’ che sia messa benissimo, arriva da una gestione delinquenziale, per quanta antipatia nutra verso i gialli, in questo caso penso che sia loro convenienza operare per il meglio del marchio.
CODama29
29 dic 2009 - 16:18 - #7e chi sono io Babbo Natale?, ma non fatime ridere dai!
CODama29
29 dic 2009 - 16:19 - #8la notizia piu triste dell 2009 Geely comprera la Volvo.
frisk
29 dic 2009 - 16:22 - #9Io ci credo…si sono comprati Volvo almeno non ne storpiano il nome, Volvo resta Volvo pronunciato da un Europeo o da un Cinese…
axe
29 dic 2009 - 16:28 - #10magari estenderanno l’accordo con la DR e vedremo una volvo rimarchiata DR !
lob
29 dic 2009 - 16:28 - #11No, rip82, penso anch’io che sarà possibilissimo che investano parecchi soldi sulla gamma (completandola su ogni segmento), sui motori grandi (per questioni di marketing, i 3-4000 cc non servono a niente in generale, ancora di più in città ad es. come Roma, dove il computer mi segna 17 km/h di media, ma vanno tenuti), sui cambi e su soluzioni di propulsione alternativa per i modelli di punta (ibrido e plug-in puro, anche con volvo technologies, che è di AB Volvo). Questo perché vogliono imporla in casa propria (mercato enorme) al target dei nuovi benestanti; per farlo, hanno bisogno che il marchio mantenga e anzi acquisisca ulteriore prestigio, prestigio che si costruisce e mantiene in occidente (da qui la necessità di aumentare l’appeal anche da noi, rubando punti percentuali alle tedesche ove possibile). Devono proseguire la strada intrapresa dal punto di vista del design nordico e sulla sicurezza (Ford almeno in questo ha lasciato libertà ai locali), ma su quello ho pochi dubbi.
Almeno i primi anni potrebbero essere grandi anni per V., poi non so.
lob
29 dic 2009 - 16:35 - #12E’ anche possibile che assorbano il know-how che c’è e la chiudano; ma non ci credo molto, non avrebbero speso 2 miliardi di dollari, a quel punto bastava prendere un altro marchio in chiusura (ad esempio Saab). Aspettare la chiusura di Volvo non aveva molto senso, dato che non è che avesse tanta intenzione di chiudere (nel 2007 ha fatto il suo record di vendite, 460mila unità, e nel 2009 credo sia comunque intorno ai 370-380mila, con un modello fondamentale come s60 in uscita e XC60 che va).
gughiz
29 dic 2009 - 16:38 - #13Straquoto rip82 @6
Per me potrebbe essere l’occasione della vita per Volvo e i manager che pregano a Ford di non vendere:
a - fan finta di non vedere lo scempio fatto al marchio da Ford
b - non hanno ancora analizzato i piani di Geely ma già sono contro
c - probabilmente hanno paura di perdere potere e privilegi e di Volvo non gli interessa poi tanto.
corvettec6r
29 dic 2009 - 16:44 - #14“Volvo potrebbe aiutare Geely a riposizionarsi più in alto”
questo mi puzza
type33
29 dic 2009 - 16:59 - #15prima la chiusura di saab ,adesso la vendita di volvo ai cinesi.
Certo che gli svedesi in questo momento non ameranno particolarmente gli americani
Marsalach
29 dic 2009 - 17:16 - #16Secondo me le parole scandite sono il solito commento e le consuete promesse. Se oggi compri una pupa (Barby) della Mattel o un gioco di Fisher Price viene fatto in China. Anche se usano il piombo nel colore per i tuoi bambini.
Nel caso delle vetture sara una parte del risparmio situato nella componentistica se non arriva gia da li. Poi per la produzione l’avvierano nel proprio paese ma con qualche ritardo - stop alle assunzioni in Svezia, prepensionamento etc.
Il piano del paese (sono tutt’oggi comunisti) vuole riposizionare l’immagine del sito produtivo China - piu verso l’alto. E cosa e piu centrato come fare delle Volvo in China - sicure per giunta. Proprio nella sicurezza e li dove oggi peccanto di piu. Tombola! L’unica questione e proprio i mezzi finanziari, ma non per il prezzo, ma per la futura investizione e il periodo per arrivare nella zona nera.
Non riesco a capire la Ford … la loro situazione doveva migliorare secondo le notizie e mi stupisce che non fanno tietrofront come la GM con la OPEL.
simtopia23
29 dic 2009 - 17:27 - #17secondo me questo della geely è uno dei pochi cinesi che capisce qualcosa di auto, è proprio quello che vorrei veder fatto dalla geely lasciar intatto il marchio volvo, meno daccordo magari sulle linee di produzione in cina, però l’idea di aiutare la geely a migliorarsi e la volvo a essere finanziata nella ricerca me gusta molto.
se faranno come dice questo tizio qui prevedo una volvo sempre più forte e una geely più competente
Car&Driver
29 dic 2009 - 17:30 - #18 (nascondi)capirai che perdita la Volvo.
Pganik
29 dic 2009 - 17:34 - #19@ Car&Driver ….chi sa che razza di macchine sei abituato a guidare tu….solo Bentley e Rolls Royce immagino, giusto?
matt92
29 dic 2009 - 18:20 - #20certo.. volvo la lasciano nella cioccolata ma intanto si prendono tt il loro know-how e mandano in oriente anni e anni di ricerche europee e americane…
morris
29 dic 2009 - 18:36 - #21#8
… e la seconda BAIC COMPRA SAAB…
Car&Driver
29 dic 2009 - 19:17 - #22 (nascondi)#19
bentleyAsoreta e RollsAmmammeta
Pganik
29 dic 2009 - 20:04 - #23@ Car&Driver …….e si certamente…….e hai anche 12 Maybach sicuramente…….
duetto
29 dic 2009 - 21:58 - #24Geely: “Non tradiremo la tradizione di Volvo”.
Bugiardi e peracottari, ma chi credono di infinocchiare?
TIBET LIBERO!!
BOICOTTATE LA CINA!!
www_mad4wheels_com
30 dic 2009 - 05:57 - #25“Nel caso in cui l’accordo dovesse andare definitivamente in porto, non cambieremo niente in Volvo. ”
I Cinesi forse non si rendono conto di come vengono percepiti all’estero.
Forse non si accorgono che la loro credibilità è ormai nulla.
Pensano veramente che un marchio premium che già vendeva poco quando apparteneva a Ford, adesso venderà di più appartenendo a Geely ?
“Volvo potrebbe aiutare Geely a riposizionarsi più in alto, ma soprattutto a realizzare la sua prima auto elettrica“
Dubito che la Geely possa riposizionarsi più in basso.
Ma i Cinesi non erano all’avanguardia nelle auto elettriche ?
La BYD non forniva le batterie a marchi di mezzo mondo ?
Ficusss, dove seeeeeeeei ?
M.s.m.
30 dic 2009 - 08:29 - #26Si parla tanto dei cinesi e intanto chi ha ridotto in quelle attuali condizioni due glorie come la Volvo e la Saab? Gli americani! (Che non venga scambiato per il solito slogan antiamericano).
E chi parla tanto del made in china, cosa pensa di avere tra le mani? I computer hanno per la maggior parte della componentistica proveniente da quelle parti, idem i giocattoli, gli elettrodomestici, ecc. ecc… Leggete bene le etichette dei vostri prodotti!
Ma poi l’avete vista la Cina o cosa!? Idem la Russia? Ma lo sapete che la nuova borghesia e soprattutto i ricchi sono tra i maggiori estimatori delle Ferrari, Rolls Royce, ecc.? Pensate che un benestante cinese sarebbe disposto a sborsare soldi per un prodotto non di qualità?
E per riduzione di costi s’intende anche la costruzione di fabbriche e/o distribuzione nel loro Paese, il mercato automobilistico più promettente, con conseguente aumento di ricavi.
Ragà, fatevene una ragione, ormai marchi puri non esistono più da decenni (anche l’Alfa e la Lancia sono morte da tempo, inutile illudersi)
FICUSS(NON POSSO SCRIVERE IN MINUSCOLO PER LA TAS
30 dic 2009 - 09:36 - #27QUOTO M.s.m,CON CORDOPIENO,HAI DIMENTICATO SOLO LA HUMMER
www_mad4wheels_com
ECCOMI QUA.DA UN PEZZO CHE NON SCRIVO PIU‘ NIENTE,PERCHE’ OGNI COSA CHE SCRIVO DI SCOMODO,ME LI CANCELLANO…SPERIAMO QUESTO MI FACCIANO RIMANERE
ALLORA DUNQUE,(NON TI ARRABBIRE IL PRIMO MATTINO)IL PROBLEMA DI MAGGIOR PARTE DEI ITALIANI E‘ CHE DISTINGUETTE TROPPO LE COSE PER LA RAZZA,CIOE’ I PRODOTTI CINESI SONO …,I PRODOTTI FRANCESI SONO…,GLI ITALIANI SONO…,MA SCORDATE SEMPRE SONO LE PERSONE O LE DITTE INDIVIDUI CHE SI DISTINGUONO DA UNO E L‘ALTRO ,PERCHE’ E‘ FACCILE DIRE CHE I RUMENI SONO TUTTI LADRI,O I MARROCCHINI NON FANNO MAI NULLA DI BUONO!~ NON SI PUO‘ COLPIRE UN GRUPPO DI PERSONE CON UN BASTONE SOLO
TORNANDO IL DISCORSO,LA GEELY NON HA NULLA HA CHE VEDERE CON LA BYD,LA BYD INTANTO E’ IL PRIMO PRODUTTORE DELLA BATTERIA NEL MONDO,NEL CAMPO AUTOMOBILISTICO E‘ ENTRATO DA POCCHISSIMI ANNI MA OGNI ANNO FA I PASSI DA GIGANTE,800.000AUTO PROGRAMATA,E LO SBARCO NELL’EUROPA E USA CON AUTO ELETTRICHCE NEL 2010(VEDI ART.SULLO STESSO BLOG),
LA GEELY CONFRONTE ALLA BYD E‘ UN POVERINO(SIA SU DENARO CHE SU TECNOLOGIA),HA COMPRATO LA VOLVO(100ANNI PIU’ DI LUI)PER DIMINUIRE I TEMPI SULLA RICERCA,E AIUTARE LA VOLVO A SOPRAVIVERE ALLA CRISI E DI ENTRARE NEL MERCATO CINESE CHE NON E‘ POCO(SE IO FOSSE MARCCHIONE VENDEREI LA FIAT ALLA CHERY PER ENTRARE NEL MERCATO CINESE,PERCHE’ STARE LA SIGNIFICA LA SALVEZZA)
SEMPLIFICANDO,FORSE PERCHE‘ GLI ITALIANI SONO ABITUTATI AL MONOPOLIO FIAT - ITALIANA,PENSA LA DR CHE SI FA FORNIRE TUTTI I KNOW HOW DA CHERY—
SPERO DI ESSERTI AIUTO,BUON ANNO 2012
Lewis
30 dic 2009 - 13:58 - #28Questo è solo l’inizio della fine per Volvo….
simtopia23
30 dic 2009 - 15:08 - #29ficuss*
quoto molto di quello che hai detto però ora che geely comprerà la volvo penso che passerà avanti anche alla byd, la byd è vero produce batterie ma le migliori tecnologie sono in casa volvo e acquisire i know how da volvo significa anche apprendere l’uso di tecnologie come il city safety e tutte le tecnologie volvo per la sicurezza e l’ambiente che alla byd se le sognano.
detto questo geely guadagnerà tantissimo da volvo e quest’ultima potrà ancora sopravvivere e continuare a sperimentare nuove tecnologie che passeranno poi in mano alla geely.
antonioital
30 dic 2009 - 17:51 - #30Non me ne volere FICUSS (in linea di massima concordo con le tue pre-visioni di mercato simili a quelle di M.s.m.) ma per caso stai postando dal FUTURO visto che hai augurato BUON ANNO 2012 ?!?! .. ;D
ice
29 gen 2010 - 09:40 - #31ho l’ufficio di fronte ad una concessionaria LandRover/jaguar
e devo dire che da quando è passata alla Tata non mi pare che il traffico di bisarche e di clienti sia crollato
e dire che l’offerta di modelli in catalogo non è aggiornatissima…..
.
pero questi sono indiani
.
Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto la Rover, venduta ai cinesi?