Home Notizie Car intervista Chris Bangle: “Poco coraggiosi i designer di oggi”

Car intervista Chris Bangle: “Poco coraggiosi i designer di oggi”

La rivista britannica Car ha intervistato Chris Bangle, ex-responsabile del design BMW. Creativo all’avanguardia, raramente (se non mai) capace di mettere d’accordo tutti, più spesso in grado di stupire e far discutere gli appassionati. Durante la sua permanenza, Bangle ha dato alla BMW un vero e proprio “new deal” in termini di stile. Controverso e


La rivista britannica Car ha intervistato Chris Bangle, ex-responsabile del design BMW. Creativo all’avanguardia, raramente (se non mai) capace di mettere d’accordo tutti, più spesso in grado di stupire e far discutere gli appassionati.

Durante la sua permanenza, Bangle ha dato alla BMW un vero e proprio “new deal” in termini di stile. Controverso e discutibile quanto si vuole, ma il fatto stesso che se ne parli mesi dopo il suo abbandono è segno chiaro che un ricordo nitido è rimasto. Oggi Bangle vive nella sua tenuta in Piemonte dove ha un vigneto di Dolcetto e -soprattutto- uno studio in cui trova sede la sua Chris Bangle Associates.

Il designer statunitense, nella chiacchierata con Car, ha fatto capire che le sue meningi non hanno smesso di lavorare: Bangle ha parlato del futuro del car design, di quello del design in generale, e del suo influsso sulla vita di tutti i giorni, azzardando anche qualche bizzarra previsione sul lungo termine. Più interessanti per gli argomenti che ci riguardano da vicino, sono le parole critiche nei confronti della sua generazione di creativi.

Bangle ritiene che i designer oggi temano troppo quella che definisce la “sacralità dei marchi”. Troppe case automobilistiche ripetono quello che hanno già fatto, a suo modo di vedere. “Si può sempre obiettare che quelli venuti prima di noi avevano meno vincoli, ma è una stupidaggine. La peggiore cosa che si possa fare è pensare che il design sia una ruota ancorata ad un binario di ineluttabilità, impossibile da spostare a destra o a sinistra”.

Bangle ha poi citato la Pininfarina Modulo come uno degli esempi migliori di innovazione nella storia dell’automotive design. “Ai tempi un designer esterno poteva andare dalla Ferrari e dire: questa è la tua prossima auto. Ve la immaginate una cosa del genere oggi?”.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →