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Rossion Q1: arriva in Italia la figlia americana della Noble

Arriva in Italia la Rossion Q1, una recente supercar che nasce negli Stati Uniti e che, al di là di una piccola nicchia di appassionati, è ancora sconosciuta al grande pubblico. Questa interessante coupé, che verrà distribuita nel nostro paese dalla Hybrid UKGarage di Bergamo, ha origini illustri: il suo telaio è strettamente imparentato con


Arriva in Italia la Rossion Q1, una recente supercar che nasce negli Stati Uniti e che, al di là di una piccola nicchia di appassionati, è ancora sconosciuta al grande pubblico. Questa interessante coupé, che verrà distribuita nel nostro paese dalla Hybrid UKGarage di Bergamo, ha origini illustri: il suo telaio è strettamente imparentato con quello della Noble M400, altro missile terra-terra praticamente artigianale che ha saputo ritagliarsi un suo spazio nel cuore degli appassionati duri e puri.

Rispetto alla “mamma” inglese la Q1 differisce non poco anche a prima vista: la carrozzeria, completamente diversa, è stata studiata per migliorare drasticamente l’aerodinamica, e i risultati ottenuti hanno portato -tra l’altro- all’eliminazione dello spoiler posteriore.

Ma veniamo subito al cuore di questa realizzazione: la Q1 monta un 3.5 V6 biturbo di origine Ford capace di erogare 450 CV a 6500 giri e di spingere l’auto da 0 a 100 in 3,2 s. L’unità, frutto del lavoro del preparatore AER (noto per le sue realizzazioni in Le Mans Series) è abbinata ad un cambio manuale sei marce prodotto da Getrag, assecondato a sua volta da un differenziale posteriore a slittamento limitato prodotto da Quaife. E non è finita qui.

Rossion Q1

Rossion Q1
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Al capitolo sospensioni troviamo un insieme completamente regolabile messo a punto da Koni: la casa tiene a precisare che “il setting non è estremo quanto quello di una Ferrari 430 Scuderia“. Rossion ha preferito puntare su un risultato meno racing e più fruibile nella guida stradale. Il lavoro combinato delle sospensioni Koni e dei Pirelli PZero Corsa (montati su cerchi da 18″ superleggeri) porta ad un livello di accelerazione laterale massima di 1,3 G.

Rossion Q1
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Per quello che riguarda l’impianto frenante invece, troviamo quattro freni a disco da 330 mm con pinze AP Racing a quattro pistonicini. Quanto basta per sviluppare decelerazioni molto importanti su un mezzo che -anche grazie ad alcune parti in fibra di carbonio- pesa appena 1070 kg. Se invece vi preoccupate della sicurezza, beh, cominciate pure a cercare altrove: qui non troverete airbag, ABS, né altre “modernità”. Le cinture a quattro punti e il rollbar integrale sono stati giudicati più che sufficienti dai progettisti.

Rossion Q1
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Tra gli optional invece non mancano alzacristalli e retrovisori elettrici, clima, radio CD, antifurto, sedili a guscio in fibra di carbonio con rivestimenti in pelle, un’infinità di tinte esterne, perlati compresi, e persino -volendo- un sistema multimediale completo di navigatore, tv e lettore DVD.

Rossion prevede di vendere 40 auto in tutta Europa nel corso del 2010 e inizierà a consegnare gli esemplari italiani dal mese di febbraio. Nel nostro paese la Q1, che potrete conoscere meglio sul sito ufficiale della casa, è proposta ad un prezzo di 90.000 euro tasse escluse.

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