Home Notizie Curiosità Cizeta V16T: un esemplare sequestrato negli Stati Uniti

Cizeta V16T: un esemplare sequestrato negli Stati Uniti

Gli agenti federali di Orange Country, contea della California meridionale, hanno sequestrano una Cizeta V16T per inadempienze legate alle norme sulla circolazione: la supercar modenese non ha infatti mai ricevuto l’omologazione per circolare negli Stati Uniti. «Qualsiasi vettura che non rispetta gli standard statunitensi è ritenuta fuorilegge – ha spiegato Miguel Unzueta, agente dell’Office of


Gli agenti federali di Orange Country, contea della California meridionale, hanno sequestrano una Cizeta V16T per inadempienze legate alle norme sulla circolazione: la supercar modenese non ha infatti mai ricevuto l’omologazione per circolare negli Stati Uniti. «Qualsiasi vettura che non rispetta gli standard statunitensi è ritenuta fuorilegge – ha spiegato Miguel Unzueta, agente dell’Office of Investigations losangelino –. Questi modelli possono rappresentare una seria minaccia per la sicurezza e salute pubblica».

La Cizeta V16T venne disegnata dall’ingegner Marcello Gandini – matita, fra le altre, delle Lamborghini Countach e Diablo – e commercializzata dal 1991 in soli dodici esemplari. E’ spinta da un propulsore V16 da 5995cc, disposto in posizione trasversale ed accreditato di 560 cavalli ad 8.000 giri/minuto, capace di spingerla ad una velocità massima superiore ai 320 km/h; lo spunto zero-cento chilometri orari viene coperto in 4.4 secondi. Il peso è di circa 1600 chili.

La coupé è prodotta ancora oggi su ordinazione, ad un prezzo (esente tasse) di 649.000 Dollari, mentre per la Spyder TTJ sono necessari 849.000 Dollari.

Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T

Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T
Cizeta V16T

Via | Los Angeles Times

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →