Logo Blogo

Fiat 500: per il nord-America verrà assemblata in Messico

Pubblicato: 08 dic 2009 da p.a.fina

Nuova Fiat 500 - esterni

La Fiat 500 destinata al mercato nord-americano verrà assemblata in Messico, mentre il motore sarà prodotto negli Stati Uniti. Lo ha confermato Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat-Chrysler, intervenuto ad un incontro a Washington.

Il manager ha poi ribadito che, in Europa, urge un piano di razionalizzazione dedicato alle infrastrutture automotive. «Se dovessi disegnare Fiat, non costruirei mai gli impianti dove sono ora», ha precisato Marchionne.

Nuova Fiat 500 - esterniNuova Fiat 500 - esterniNuova Fiat 500 - esterniNuova Fiat 500 - esterni

Via | Ansa (Ringraziamo il nostro lettore “RUGGI” per la segnalazione)

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (16 Voti | Media: 3.44 su 5)
condividi condividi 71 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di lapo

    lapo

    08 dic 2009 - 16:02 - #1
    0 punti
    Up Down

    ma non si sapeva già un pezzo?
    ora servono numeri e date

  • Profilo di nirvene

    nirvene

    08 dic 2009 - 16:03 - #2
    0 punti
    Up Down

    Infatti, è cosa già nota che le 500 verranno assemblate a Toluca e i motori negli States.

  • Profilo di corvettec6r

    corvettec6r

    08 dic 2009 - 16:15 - #3
    2 punti
    Up Down

    “Se dovessi disegnare Fiat, non costruirei mai gli impianti dove sono ora”

    si allora chiudiamo tutto e portiamo la produzione tutta in Polonia e in Turchia tanto gli operai italiani andranno a mangiare a casa di marchionne

  • Profilo di architetti

    architetti

    08 dic 2009 - 16:24 - #4
    4 punti
    Up Down

    Magari qualcuno dovrebbe spiegare a Sergio Marpionne che un gruppo automobilisitico non può fondare la sua attività su un modello VINTAGE.
    Il marchio con più possibilità di successo negli States è senz’altro Alfa Romeo, che se fosse gestito da marchio premium come meriterebbe, potrebbe diventare un’alternativa “à la mode” a Audi, BMW e Mercedes….
    A questo dovrebbe aspirare Fiat con Alfa Romeo.

    Cazzzo, Marpionne, sveglia!

  • Profilo di lapo

    lapo

    08 dic 2009 - 16:24 - #5
    2 punti
    Up Down

    se gli italiani non sanno lavorare e rompono la fava con sindacati…come dargli torto?

  • Profilo di insubria

    insubria

    08 dic 2009 - 16:31 - #6
    2 punti
    Up Down

    “Se dovessi disegnare Fiat, non costruirei mai gli impianti dove sono ora”

    ma allora com’è che Mercedes, BMW e Volkswagen riescono ad essere stracompetitive con gli stabilimenti in Germania, dove il costo del lavoro è molto più alto?

  • Profilo di ingegnere85

    ingegnere85

    08 dic 2009 - 16:35 - #7
    4 punti
    Up Down

    MARCHIONNE non durerai molto con la tua strategia del NON PRODURRE…..
    Tutti quanti sono bravi a mantenere i bilanci a posto se non fanno investimenti…

    STRATEGIA MARCHIONNE:
    1- produrre solo due o tre modelli di successo
    2- Non fare investimenti in nessun settore a rischio (dal segmento d in su)
    3- Vantarsi di avere bilanci a posto : ma se una azienda non fa invistimenti e non ha costi è normale che i bilanci sono a posto………….Tanto gli operai che non lavorano sono in cassa integrazione e li mantiene lo stato!!!!!!!!!!!!!!!

  • asdrubaldo

    08 dic 2009 - 16:43 - #8
    4 punti
    Up Down

    Ah beh, se avessimo dovuto disegnarla noi FIAT non l’avremmo data in mano ad un canadese in maglioncino paraculo!
    Tranquillo Maglioncì, portatela dove czz ti pare, basta che togli quel Italia dal nome e lasci i soldi che pretendi in saccoccia a noi, che poi gli operai ci pensa il miglior superpremier degli ultimi 150 anni a sfamarli, non foss’altro li ricicla come Soylent in qualche reattore del secolo scorso.
    È arrivato Mago Zurlì che 500izzando il mondo pretende di vendere la stessa ca.ca.ta polacca a yankee, crucchi e mandorlati.

  • Profilo di sbabba

    sbabba

    08 dic 2009 - 16:47 - #9
    -1 punto
    Up Down

    @3
    Si tanto gli azionisti fiat che perdono soldi non vanno tutelati, solo gli operai sono poveri cristi, gli azionisti invece sono tutti dei mega imprenditori affamati di soldi e basta… Ma non farmi ridere, la visione comunista-meridionale di fiat l’ha portata ad avere impianti inutili e una marea di dipendenti in esubero xè tanto c’erano quei cretini degli italiani a pagare, è ora di finirla con questo buonismo che non serve a niente nel mondo aziendale di oggi. Un’azienda deve essere competitiva e se il management precedente ha appunto troppa gente o aperto troppi impianti la colpa è loro, non certo di marchionne che deve chiuderli. Ora lui passa per l’orco cattivo, ma il delinquente vero è la vecchia dirigenza. Poi se invece vuoi fare populismo gratuito fai pure, io preferisco guardare alla realtà dei fatti

    @6
    Eh si perché quei marchi notoriamente vendono auto allo stesso prezzo di fiat vero? Hanno sicuramente lo stesso margine di guadagno…

  • Profilo di hummer84

    hummer84

    08 dic 2009 - 16:48 - #10
    0 punti
    Up Down

    ma quante volte dobbiamo sentirla sta notizia??

  • Profilo di sbabba

    sbabba

    08 dic 2009 - 16:49 - #11
    -1 punto
    Up Down

    Con “appunto” intendevo “assunto”, scusate ma il t9 gioca brutti scherzi :)

  • Profilo di ingegnere85

    ingegnere85

    08 dic 2009 - 16:55 - #12
    0 punti
    Up Down

    sbabba…

    Non sono d’accordo….. Se la fiat avesse una gamma completa (che non ha affatto), come tutte le altre case automoblistiche e se credesse piu nell’alfa romeo ( la 147 ha piu di 10 anni e non si vende piu) allora si vedrebbe che tutti gli operai FIAT potrebbero lavorare……….

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    08 dic 2009 - 16:58 - #13
    2 punti
    Up Down

    @6
    le Mb e le Bmw non le vendono ai prezzi di una punto…..
    sono migliori tecnologicamente ma quei 40k € (minimo) che si pagano per averle servono anche a coprire i costi del lavoro più alti che hanno in Germania….e soprattutto i tedeschio lavorano…..non si mettono in malattia 1 mese per un raffreddore come fanno la maggior parte degli italiani e dei meridionali….hanno grossi premi produzione che li spingono a fare meglio, mentre l’italiano medio se prende lo stipendio e riesce a lavorare poco è già contentissimo….
    ecco perchè loro possono costruire “in casa” e noi no…..
    e poi anche Vw ha i suoi impianti esteri in Ungheria, Slovacchia, ecc……non solo Fiat…

  • Profilo di gertrud

    gertrud

    08 dic 2009 - 16:59 - #14
    0 punti
    Up Down

    che scoperta? ma scusarte gli altri costruttori cosa fanno? bmw e le honda in america cosa fanno?
    e andiamo! quello che ci interessa è la strategia della fiat e dei suoi azionisti… IN EUROPA!

  • asdrubaldo

    08 dic 2009 - 17:00 - #15
    0 punti
    Up Down

    “la visione comunista-meridionale”..
    Catroia, a saperlo si sarebbero evitati tanti di quegli scioperi ed autunni caldi..
    Quindi FIAT è comunista-meridionale.. uhm, oggi vado in concessionario e chiedo che mi venga data un cesso polacco scorpionato, ovviamente rosso corsa anzi comunista, gratis.
    ‘inchia dei fior fior di cumenda con le pezze al qlo che abbiam sfornato in questo paese: tutti i figli d’operai per darsi un tono oggi parlano come i figli dei cumenda, che a loro volta parlano come quelli degli operai (ma anche no, tranne qualche sparuto caso).
    Adesso è chiaro perché il sindacato confindustriale fa e disfa il czz che gli pare a spese del cittadino, perché questo, anche quand’è l’ultima ruota del carro, si crede cumenda, e ragiona da cumenda anche quando ha l’ombrello su per il qlo (Cipputi docet).

  • Profilo di lapo

    lapo

    08 dic 2009 - 17:00 - #16
    -2 punti
    Up Down

    i soldi per gli investimenti glieli dai te?
    le aziende sane economicamente e industrialmente e con un immagine forte possono investire.
    se devi fare una partita di calcio fondamentale, prima ti devi allenare per molto e prima ancora devi guarire dall influenza

  • severino

    08 dic 2009 - 17:01 - #17
    -2 punti
    Up Down

    #13 ma perchè non la smetti di fare il saputello grandissimo razzistello ipocrita e disturbato che non sei altro?

  • Profilo di edo24

    edo24

    08 dic 2009 - 17:03 - #18
    -1 punto
    Up Down

    Marchionne è l’unico che ha le palle di cambiare qualcosa radicalmente!! Serve una svolta e Marchionne è la scelta giusta!

  • asdrubaldo

    08 dic 2009 - 17:04 - #19
    0 punti
    Up Down

    Se svolta una volta ancora si schianta.
    Diteglielo a Maglioncì.

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    08 dic 2009 - 17:12 - #20
    -1 punto
    Up Down

    @17
    offendoi tua madre se non è impegnata a far chissà cosa….
    e cmq se gli impianti italiani fiat sono i meno produttivi a parità di infrastrutture rispetto agli impianti fiat stranieri secondo te a cosa è dovuto?
    che al sud ci sia l’assenteismo da lavoro più alto rispetto agli altri impianti è un dato di fatto…sono andati avanti per anni gli Agnelli per chiedere sovvenzioni statali, ora marchionne si trova costretto a chiudere impianti inutili che sono SEMPRE stati inutili e improduttivi….

  • Profilo di a1

    a1

    08 dic 2009 - 17:13 - #21
    0 punti
    Up Down

    Alla fine un compromesso lo hanno trovato, motore in USA e assemblaggio vettura in Messico e così sono tutti feelici e contenti.

  • danielsun12

    08 dic 2009 - 17:18 - #22
    0 punti
    Up Down

    ma allora se gli stabilimenti,li porta all’estero gli incentivi che lo stato promuove,a chi li fa’?non penso per la fiat….

  • Profilo di ingegnere85

    ingegnere85

    08 dic 2009 - 17:19 - #23
    -1 punto
    Up Down

    lo smilzo….

    Non puoi dire ca..te sul blog…….
    TI RICORDO che lo stabilimento di MELFI (CHE TI RICORDO é NEL SUD) è ALTAMENTE PRODUTTIVO ed è stato premiato a livello internazionale!

    La produttività di un sito produttivo dipende sopratutto dalle tecniche produttive usate e dalla qualità degli impianti……….

  • Profilo di harlok

    harlok

    08 dic 2009 - 17:25 - #24
    0 punti
    Up Down

    @ lapo
    i sindacati che rompono la fava?
    ma tu sei mai stato in pericolo di disoccupazione?
    sei mai stato a capo di un’azienda che per decenni ha succhiato il sangue ad un’intera nazione ed adesso tira calci?
    gli italiani non sanno lavorare?
    forse ti risulta che Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Aprilia etc li facciano in germania?
    prima di parlare pensa, ma davvero!

  • Profilo di lapo

    lapo

    08 dic 2009 - 17:30 - #25
    -1 punto
    Up Down

    harlock
    quante banalità…ma per favore pensa tu
    evito di ritornare in certe discussioni

  • Profilo di harlok

    harlok

    08 dic 2009 - 17:31 - #26
    -1 punto
    Up Down

    banalità per te che hai da lavorare e non ti segano le gambe, altro che c@zzi!

  • Profilo di architetti

    architetti

    08 dic 2009 - 17:32 - #27
    0 punti
    Up Down

    Sergio Marpionne assomiglia sempre più a Cesare Dormiti….ehm Romiti….

  • Profilo di lapo

    lapo

    08 dic 2009 - 17:36 - #28
    -1 punto
    Up Down

    ok allora teniamo aperti stabilimenti inutili, posizionati con logiche politche e non industriali per dar da mangiare a zone d’italia sottosviluppate e fancazziste…
    tanto paga lo stato no?

    allora parliamo di beneficienza politica non di industria

  • Profilo di lapo

    lapo

    08 dic 2009 - 17:38 - #29
    0 punti
    Up Down

    perchè se facessero scarpe e felpe in Italia chi ci lavorerebbe?italiani?
    non riuscirebbero manco ad aprirle per mancanza di mano d’opera.ma in Italia di certo non manca mano d’opera qualificata, ingegneri e designer
    ma sapete come funziona un po il mondo o no?

  • Profilo di a1

    a1

    08 dic 2009 - 17:41 - #30
    0 punti
    Up Down

    Il Sergione è un manager staccato dalla politica è normale che parli di cose che non vanno, a Termini Immerese è difficile fare auto visto che è immerso nel nulla, Termini andava avanti grazie agli aiuti dello stato finiti nel 2004, ma questo è noto, in Europa c’è il problema della sovraccapacità produttiva l’unico che ne parla è Marchionne, se negli USA hanno risolto il problema in Europa ancora no ed è stato solo rimandato.

  • Profilo di architetti

    architetti

    08 dic 2009 - 17:42 - #31
    -1 punto
    Up Down

    Una casa con il PASSATO di Lancia, se fosse stata assorbita dal gruppo VAG, oggi avrebbe una gamma decente, quantomeno assortita come SEAT e SKODA…..
    Incredibile che in Italia non si sia riusciti a fare di Lancia un marchio sub-premium, quantomeno a mantenere la gamma che aveva ai tempi di Thema/Delta/Prisma/Y10….tradotto ad oggi significherebbe avere una gamma completa come hanno tutte le marche europee come Citroen, Peugeot, Renault, Opel, BMW, Audi….

    L’incapacità di gestire un patrimonio automobilisitco unico al mondo è un problema tutto italiano. Dove sono finiti i carrozzieri che tutti ci invidiavano e che la facevano da padroni ai vari saloni automobilisitici (Pininfarina, Italdesign, Bertone)?
    Dove sono i marchi STORICI PRESTIGIOSI come Alfa e Lancia?

    Certo, da un paese che pratica il riciclaggio di soldi evasi a livello istituzionale cosa vuoi aspettarti? Nessuno si accorge che lo scudo fiscale del narciso e presuntuoso Tremondi (o Tremendi?) viene sfruttato dagli evasori italiani per riciclare il maltolto fiscale….in questi giorni sono tutti in Svizzera a scudare a basso costo i soldi evasi fin’ora, e portare quelli evasi quest’anno, in attesa della prossima amnistia fiscale…..

  • Profilo di lapo

    lapo

    08 dic 2009 - 17:46 - #32
    -1 punto
    Up Down

    se fosse stata assorbita dal gruppo VAG…
    appunto loro i soldi ce li hanno

  • Profilo di harlok

    harlok

    08 dic 2009 - 17:46 - #33
    0 punti
    Up Down

    io sono profondamente convinto che in italia si possa fare qualsiasi cosa bene ed anche molto meglio degli altri (parlo dei crucchi).
    il fatto è che ora la fiat si sta lasciando prendere la mano un po troppo!
    ha scoperto che la qualità conta eccome, ma ha pure scoperto che il dollaro vale molto meno dell’euro e quindi ce lo mette in cvlo senza pensarci due volte e mandando a farsi fhotthere due marchi come Alfa e Lancia, che per loro natura hanno un bisogno grande di ricerca ed eccellenza, non certo di riproposizione di prodotti di origine Fiat, hanno bisogno di motori con step specifici e della trazione posteriore con quadrilateri, di vere spider e coupé (Alfa), di alluminio e di medie belle e tecnologiche (Lancia) oltre che entrambe di un’ammiraglia degna della loro storia, offuscata da Fiat e dai suoi modelli “Tipo”.
    intendiamoci per fiat vanno benissimo, ma non altrettanto per le altre due.
    io comprerò sempre italiano, perchè sono italiano e finchè i prodotti saranno italiani.

  • Profilo di a1

    a1

    08 dic 2009 - 17:49 - #34
    0 punti
    Up Down

    più tosto che vada a vag preferisco che fallisca miseramente e che pall€ sembra che solo vag o i tedeschi sono capaci di fare auto, poi si scorda volutamente che i primi 2 costruttori più grandi del mondo sono USA e Giappo.

  • Profilo di biotech83

    biotech83

    08 dic 2009 - 17:50 - #35
    0 punti
    Up Down

    Serghio non dovresti ragionarre su quello che vorresti (Se dovessi disegnare Fiat, non costruirei mai gli impianti dove sono ora) ma su quello che hai.

  • Profilo di whitespider2

    whitespider2

    08 dic 2009 - 17:51 - #36
    -3 punti
    Up Down

    architetti
    secondo me fiat non può minimamente competere con la vag, figuriamoci con audi e bme (parlo di alfa e lancia).. oggi qualsiasi ford (azienda seria..uscita dalla crisi senza aiuti statali ed qualsiasi forma di incentivo), citroen, renault, opel è superiore alla fiat in termini di qualità del prodotto, per non parlare di gamme…. ci sarebbe da mettere le mani tra i capelli…
    la opel ha l’insigna..ammiraglia bellissima..
    la renault ha monovolumi infintamente più belli della multipla (ultravecchia e strasorpassata)..
    citroen ha la sua berlina ed ammiraglia… la c7 è troppo più bella e di classe di una thesis…
    come premium non vedo un’italiana che sia in grado oggi di rappresentarci… nessuna.. è la realtà.. bisogna essere oggettivi!

  • Profilo di ingegnere85

    ingegnere85

    08 dic 2009 - 17:51 - #37
    0 punti
    Up Down

    visto il risultato sarebbe stato meglio uno straniero che un parassita italiano……….

  • asdrubaldo

    08 dic 2009 - 17:55 - #38
    1 punto
    Up Down

    Abbiamo il miglior premier da 250 anni (150 per la questura) ed ancora ci lamentiamo di FIAT.
    Superman perché non scendi in campo tu, la riassetti dividendola in bad e good company, la bad in mano ai comunisti dipendenti e la good in mano ai confindustriali scudieri, ne mantieni l’italianità costruendo le migliori auto da 350 anni?
    Abbiam bisogno di te, che Maglioncì vuol lasciarci tutti in mutande producendo dai suoi compagni comunisti, in Polonia, in Cina ed in Sudamerica, oltre che presso quel soci.ali.sta di Obama!
    Salvaci Sì, salva l’italianità e la libertà!

  • Profilo di a1

    a1

    08 dic 2009 - 17:58 - #39
    0 punti
    Up Down

    white:

    “secondo me fiat non può minimamente competere con la vag, figuriamoci con audi e bme (parlo di alfa e lancia).. oggi qualsiasi ford (azienda seria..uscita dalla crisi senza aiuti statali ed qualsiasi forma di incentivo), citroen, renault, opel è superiore alla fiat in termini di qualità del prodotto, per non parlare di gamme…. ci sarebbe da mettere le mani tra i capelli…”

    Secondo te, per fortuna il 33% degli italiani il 9% degli europei non la pensa come te.
    I francesi sono stati aiutati da dal governo con la bellezza di 7 MILIARDI DI EURO, altro che sono usciti dalla crisi da soli, idem per OPEL con 1,5 MILIARDI DI EURO ma QUESTO OMETTILO, la faziosità regna sovrana.

    “la opel ha l’insigna..ammiraglia bellissima..”

    GM ha un’ammiraglia bellissima non Opel

    “la renault ha monovolumi infintamente più belli della multipla (ultravecchia e strasorpassata)..”

    L’espase è in dubbio fino all’ultimo se verrà rinnovata o no, ma neanche questo sai o lo OMETTI VOLUTAMENTE.

    “citroen ha la sua berlina ed ammiraglia… la c7 è troppo più bella e di classe di una thesis…”

    La citroen ha la C& o non C7 (NON ESISTE) ed è un FL0P CLAMOROSO

    “come premium non vedo un’italiana che sia in grado oggi di rappresentarci… nessuna.. è la realtà.. bisogna essere oggettivi!”

    Può essere, MA TE L’OBIETTIVITA’ non sai neanche cosa sia leggendo i tuoi commenti, che si SMONTANO PEZZO PER PEZZO COME HO DIMOSTRATO FACILMENTE.

  • Profilo di whitespider2

    whitespider2

    08 dic 2009 - 18:03 - #40
    -1 punto
    Up Down

    a1
    leggi bene prima di riscrivere… ho detto ford.. non renault o le francesi..

    vabene allora dimmi quale premium abbiamo da controbattere all’aùdi. bmw e mercedes… in qualità, brand, vendite e tutte le componenti ecessarie per essere definita “premium”…
    vai fammi i nomi, dato che tu sembra ne sappia sulle premium italiane

  • Profilo di a1

    a1

    08 dic 2009 - 18:10 - #41
    0 punti
    Up Down

    white:

    Attualmente non c’è nessuna premium italiana, in quanto vetture premiun io considero vetture che partono dal segmento D in poi, si spera che l’unione con Chrysler dia qualche frutto che si comincerà a vedere con la presentazione della nuova 300C il 01/01/2010:

    http://es.autoblog.com/2009/12/07/ano-nuevo-300c-nuevo/

  • Profilo di ingegnere85

    ingegnere85

    08 dic 2009 - 18:10 - #42
    0 punti
    Up Down

    a1

    WHITE ha pienamente ragione……..la gamma fiat è molto incompleta! il 90 % delle vendite sono duvuti a tre modelli ( solo quei 3 sono in linea con la concorrenza), Punto, panda e 500.

    La cosa piu grave è che fiat non fa nulla col colmare questo gap anzi…. pensa solo a chiudere marchi…….

  • Profilo di a1

    a1

    08 dic 2009 - 18:14 - #43
    0 punti
    Up Down

    white:

    Forse l’unica vettura italiana che si può ritenere premium è la 159, peccato che l’hanno abbandonata al suo destino.

  • Profilo di a1

    a1

    08 dic 2009 - 18:16 - #44
    0 punti
    Up Down

    ingegnere:

    Facile parlare, se non hai i DINERI e per di più siamo in piena crisi mondiale (Cina esclusa) puoi fare solo quello, per fare nuovi modelli servono DINERI e pure tanti, credi che secondo te quelli della Fiat sono così stupidi a non sviluppare nuovi modelli.

  • Profilo di ingegnere85

    ingegnere85

    08 dic 2009 - 18:23 - #45
    0 punti
    Up Down

    a1

    ok che siamo in crisi mondiale ma sono gia alcuni anni che la fiat ha abbandonato molti segmenti…… e se si continua cosi i ritardi accumulati anche per quanto riguarda sviluppo e ricerca poi saranno incolmabili….
    Se non si fanno investimenti come si fa a generare profitti??
    La fiat ha la gamma piu vecchia di tutti mentre le altre ditte si rinnovano anche in tempi di crisi….

  • Profilo di mago16

    mago16

    08 dic 2009 - 18:53 - #46
    -1 punto
    Up Down

    «Se dovessi disegnare Fiat, non costruirei mai gli impianti dove sono ora», ha precisato Marchionne…..
    TRADUZIONE PER GLI ITALIANI: “se mi lasciano mano libera la sede centrale si sposta in germania, mentre gli stabilimenti in polonia,turchia,serbia,romania,russia ecc..ecc…..
    Dove gli operai non hanno diritti e non si possono lamentare e così li paghiamo felicemente una pippa”.

  • Profilo di lorenzo_cooper_s

    lorenzo_cooper_s

    08 dic 2009 - 19:27 - #47
    0 punti
    Up Down

    Concorco con chi asserisce che Fiat si fossilizza sui modelli più venduti. Van bene quelli, va bene tutto il gruppo e guai ad apportare miglioramenti, per i prossimi 10 anni van bene cosi. La stessa fine che sta facendo la 147 la farà la Panda e la Bravo. Dell’ Idea non si hanno più notizie cosi come dell’ Ulysse e della Croma. Abarth sopravvive grazie al successo dei 2 modelli di punta in casa Fiat. Alfa Romeo va avanti grazie a Mi.to, Lancia alla Y che guarda caso è da una vita sul mercato.

    Audi insegna su questo campo, possono piacere o meno, son care, banali, ma vendono. Vendono grazie ad una politica di continui miglioramenti, marketing.
    Cosiccome fa la stessa Ferrari.

    Due son le cose: a Fiat va bene cosi oppure la situazione economica del gruppo è ancora più grave di quel che non vogliono far trapelare.

  • Profilo di arna-ti

    arna-ti

    08 dic 2009 - 19:42 - #48
    0 punti
    Up Down

    Sinceramente al di là di tanti commenti che spossono fare Marchionne sta introducendo in FIAT un criterio fino ad ora sconosciuto al gruppo: MERITOCRAZIA.
    Se i polacchi e i turchi lavorano meglio di noi è giusto che si valorizzino quegli impianti. Ricordo che la Polonia fa parte dell’ UE e quindi gli operai i diritti ce li hanno eccome.
    Poi non vedo tanti gruppi stranieri far la fila per venire a produrre in Italia a differenza ad esempio dell’ Inghilterra dove in pratica non ci sono più industrie nazionali ma dove si producono più auto che in Italia. Un motivo ci sarà evidentemente…

  • kolbe

    08 dic 2009 - 19:47 - #49
    -1 punto
    Up Down

    Quando Marchionne salvò la Chrysler fui orgoglioso del grande passo compiuto dalla casa italiana. Adesso mi sembra più che altro che un manager italiano di nome, ma con passaporto e cultura anglosassone abbia semplicemente usato FIAT come ponte per arrivare al suo primario obiettivo: conquistare una poltrona a Detroit. Oggi mi sembra che Fiat dipenda da Chrysler, che Lancia, Alfa ed alla fine anche Fiat ,con tutta la loro italianità, siano soggette ad un disegno industriale multinazionale che non disdegnerebbe di sacrificarle in nome del profitto, quello degli azionisti internazionali però. Cari Italiani non vi sentite traditi? Io comincio a sentirmici. Vedremo

  • Profilo di nirvene

    nirvene

    08 dic 2009 - 20:24 - #50
    -1 punto
    Up Down

    Alfa Romeo e Lancia sono quello che sono perché non hanno avuto un mercato che permettesse loro di crescere come marchi premium, in passato ci hanno provato sfornando capolavori ma il risultato è stato la loro crisi e il loro passaggio di proprietà fino a finire in mano alla Fiat, quest’ultima ha prosperato perché aveva un’offerta più adeguata al mercato.

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 71
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento