Logo Blogo

Ford: Ka e Ranger non approderanno negli Stati Uniti

Pubblicato: 10 nov 2009 da Dario Montrone

Ford Ranger 2009

In un’intervista rilasciata ad Automotive News, Alan Mulally, CEO di Ford Motor Company, ha dichiarato che i modelli europei Ka e Ranger non saranno venduti negli Stati Uniti, in quanto non adatti a soddisfare le esigenze degli automobilisti americani. Il pick-up Ford Ranger avrebbe sostituito l’omonimo veicolo statunitense a partire dal 2011.

Con questa operazione, la Casa di Dearborn non avrebbe lasciato vuoto il segmento occupato dal Ranger americano, in un primo momento destinato ad esser sostituito dall’inedito F-100, il cui sviluppo però è stato sospeso. Visto che Mulally ha bocciato la possibilità di importare il Ranger europeo negli USA, è molto probabile che venga ripreso il progetto del Ford F-100.

Per quanto riguarda la Ford Ka, invece, Mulally avrebbe deciso di non commercializzarla negli USA perché non avrebbe mercato. Infatti, l’entry-level della gamma Ford sarà rappresentato solo dalla Fiesta. Forse, su questa decisione grava anche la volontà di non fare concorrenza alla Fiat 500, con cui la Ka condivide molte componenti tra cui la piattaforma. Quindi, il progetto “One Ford” di Alan Mulally riguarderà solamente Fiesta, Focus e, forse, Mondeo.

Tutte le foto ufficiali della nuova Ford KaTutte le foto ufficiali della nuova Ford KaTutte le foto ufficiali della nuova Ford KaTutte le foto ufficiali della nuova Ford Ka

Ford Ranger 2009Ford Ranger 2009Ford Ranger 2009Ford Ranger 2009

Via | Autoblog.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi 11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • L'esaltato

    10 nov 2009 - 18:49 - #1
    1 punto
    Up Down

    La scelta di non importare la Ka, mi sembra una decisione adeguata.

  • Profilo di ziobello

    ziobello

    10 nov 2009 - 18:55 - #2
    1 punto
    Up Down

    non ci vuole una laurea per capire che la ka non ha mercato negli usa

  • Profilo di _bltz_

    _bltz_

    10 nov 2009 - 19:05 - #3
    1 punto
    Up Down

    Il Ranger lo vedrei bene nei mercati sudamericani, sempre che non ci sia già…

  • Profilo di alpha

    alpha

    10 nov 2009 - 19:06 - #4
    0 punti
    Up Down

    @2 quoto, la 500 non è da vedere come una macchina appartenente alla categoria “A” , è da vedere come un vero e proprio fenomeno. La Ka non avrebbe certo mercato

  • Profilo di rav

    rav

    10 nov 2009 - 19:06 - #5
    0 punti
    Up Down

    La scelta della mancata importazione della Ka la ritengo giustissima. Non è come la 500 che può aggrapparsi alla sua storia. Quella del Ranger non la capisco invece… Agli Americano piaciono questo genere di veicoli, al contrio degli europei dove non hanno mai sfondato del tutto. In ogni caso, che lo sostituiscano o meno con l’F-100, Il Ranger qua non ha troppa ragione di esistere. Secondo me era meglio spendere meno soldi e vendere i Ranger in America.

  • Profilo di lamericano

    lamericano

    10 nov 2009 - 19:38 - #6
    -2 punti
    Up Down

    ragazzi siamo REALISTI…MA CHE STATE A DIRE???? LA 500 CHE SI APPOGGIA ALLA SUA STORIA, GLI AMERICANI(RICORDIAMO IL POPOLO CHE PRODUCE E VA A FARE LA SPESA IN TIR DI 8.0 CILINDRI….E NON CON UN 1.2) NON SE LA SONO COMPRATI MAI 50 ANNI FA FIGURIAMOCI ORA NEL 2010…DOVE UN AMERICANO MEDIO CON I SUOI 120KG DI PESO CERCA IN UN AUTO SPAZIO E COMFORT….LA 500 NON SE LA COMPRERà NESSUNO, UN POPOLO ABITUATO A COMPRARE HUMMER COME SECONDA AUTO FIGURIAMOCI SE SE NE VA IN GIRO CON UN 1.2….ALQUANTO RIDICOLO…..CI POTEVA SEMMAI PROPORRE….IL FORD RANGER MA NULLA PIU…! BASTA SFOGLIARE UN GIORNALE DI AUTO AMERICANE….GUARDATE CADILLAC CTS, ESCALADE, CHERVROLET CAMARO, THOE, CORVETTE, DODGE RAM, VIPER, PONTIAC, MERCURY, JEEP, AUTO DI UNA CERTA DIMENSIONE…..QUESTE SONO PER LORO MA UNA 500 NO….SE QUALCUNO RICORDA LA SMART VENNE INTRODOTTA IN PIENO PERIODO DI CRISI E GLI ORDINI FURONO 30MILA PER POI PRECIPITARE A SOLE 300 UNITà QUANDO LA BENZA SCENDETTE A 50 DOLLARI A GALLONE…..LA 500 E COMPANY COME FIESTA NON HANNO MERCATO!!!!!

  • Profilo di cobra

    cobra

    10 nov 2009 - 23:20 - #7
    0 punti
    Up Down

    Più che di Effetto Storia, per la 500 parlerei di Effetto Cool
    Per lo meno in America

    E’ certo che la KA non ha lo stesso appeal modaiolo; sarebbe come confrontare la Polo con la Mini…

  • www_mad4wheels_com

    11 nov 2009 - 03:54 - #8
    0 punti
    Up Down

    Non capisco …
    Hanno il Ranger bell’e pronto … e vanno a progettare l’F-100 …
    Chissà perchè …

  • M.s.m.

    11 nov 2009 - 09:22 - #9
    0 punti
    Up Down

    Il Ranger è troppo “piccolo” per i loro standard, non dimenticate che un pick-up è per loro - giustamente - un auto a 360°, da usarsi in ogni condizione e con traini paurosi (a differenza di noi da loro l’abitar viaggiando è la regola e le loro caravan sono pesantissime).

  • Bobby_7

    11 nov 2009 - 12:08 - #10
    0 punti
    Up Down

    Immagino comunque che la 500 negli USA sarà venduta con il 1.4 Multiair aspirato da 105 cv e poi nella versione turbo (qui Abarth).

  • Ultrax

    22 dic 2009 - 10:56 - #11
    0 punti
    Up Down

    … sono alti ed obesi… impossibile per loro una 500…
    ci vuole un bel Chevy Silverado 12000 di clindrata rigorosamente benzina ad aste e bilancieri che faccia minimo 500 metri al litro…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento