Home Notizie Curiosità Volkswagen Citi: nel 2010 la Golf prima serie andrà fuori produzione

Volkswagen Citi: nel 2010 la Golf prima serie andrà fuori produzione

Come anticipato qualche mese fa, Volkswagen interromperà in Sud Africa la produzione della Citi a partire dal prossimo anno, secondo quanto riporta “Engineering News” sul proprio sito ufficiale. Così, dopo oltre 35 anni, la Golf prima serie esce definitivamente di scena. La compatta di Wolfsburg debuttò sul mercato sudafricano nel lontano 1979 come Citi Golf.


Come anticipato qualche mese fa, Volkswagen interromperà in Sud Africa la produzione della Citi a partire dal prossimo anno, secondo quanto riporta “Engineering News” sul proprio sito ufficiale. Così, dopo oltre 35 anni, la Golf prima serie esce definitivamente di scena. La compatta di Wolfsburg debuttò sul mercato sudafricano nel lontano 1979 come Citi Golf. Quando fu introdotta la seconda serie, denominata Jumbo Golf, la vettura continuò ad essere prodotta e commercializzata col solo nome Citi.

Si tratta indubbiamente di un’auto di successo per Volkswagen. Infatti, inizialmente fu previsto un assemblaggio di sole 300 unità al mese, ma in poco tempo si innalzò il quantitativo a 1.500 unità mensili, un ritmo di produzione detenuto ancora oggi dal modello. La Casa di Wolfsburg avrebbe deciso di sopprimere la Citi perché ormai datata sotto il profilo tecnologico e della sicurezza, quindi non più in grado di competere con la diretta concorrenza.

Inoltre, sulla storica vettura graverebbero anche le decisioni del governo, il quale è intenzionato ad elargire finanziamenti, a partire dal 2013, solo alle Case automobilistiche che produrrano almeno 50.000 veicoli annui sul territorio sudafricano. Ovviamente, si tratta di un obiettivo di produzione non sostenibile dalla Volkswagen Citi e si ovvierà a ciò introducendo le linee produttive di altri modelli.

Volkswagen Citi
Volkswagen Citi
Volkswagen Citi
Volkswagen Citi

Via | Es.autoblog

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →