Logo Blogo

Opel presenta la nuova Corsa ecoFLEX

Pubblicato: 29 ott 2009 da Fabio Sciarra

Ople Corsa ecoFLEX 2010

Opel ha annunciato oggi i dettagli della nuova Corsa ecoFLEX, versione profondamente aggiornata rispetto a quella presentata a inizio settembre 2008.

Se è vero che il modello appena svelato conserva nel cofano il 1.3 CDTI, non possiamo non sottolineare il deciso incremento di potenza di quest’unità, che passa dai 75 CV agli attuali 95 CV: si tratta in sostanza dell’ultimo powerstep lanciato da Fiat Powertrain, lo stesso che si può trovare su 500 C, Punto Evo e tutte le piccole più recenti di casa.

La potenza è dunque aumentata del 28%, ma al contempo i consumi sono scesi del 10% rispetto all’attuale Corsa ecoFLEX. Il nuovo motore, che dispone di una coppia di 190 Nm a 1750 giri, vanta un consumo di 3,7 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 98 g/km (99 la variante cinque porte). La velocità massima della Corsa ecoFLEX è di 177 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 è pari a 12,3 s.

Gli accorgimenti adottati per ottenere queste prestazioni sono un cambio con rapporti più lunghi, un’altezza da terra ridotta di 2 cm ed una revisione delle prese d’aria per ottimizzare il flusso in ingresso. Non mancano poi cerchi ruota alleggeriti con copricerchi più aerodinamici e pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 2.8 su 5)
condividi condividi 18 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di corvettec6r

    corvettec6r

    29 ott 2009 - 19:55 - #1
    0 punti
    Up Down

    è il mitico Multijet II

  • Profilo di DAMI ALBY

    DAMI ALBY

    29 ott 2009 - 19:56 - #2
    0 punti
    Up Down

    Sulla 500C c’e’ il 1.3 MJT da 95cv???? Da quando???

  • Profilo di corvettec6r

    corvettec6r

    29 ott 2009 - 20:02 - #3
    0 punti
    Up Down

    @2 che io sappia ancora non è in listino (e nemmeno sulla Lancia Musa) ma puoi controllare meglio sul sito Fiat per + info

  • Profilo di AndreaPe

    AndreaPe

    29 ott 2009 - 20:10 - #4
    0 punti
    Up Down

    Sulla punto è gia disponibile. Mi hanno fatto anche il preventivo al concessionario fiat.

  • Profilo di Karl Abarth

    Karl Abarth

    29 ott 2009 - 20:10 - #5
    2 punti
    Up Down

    Se si vuole veramente risparmiare oltre che le versioni ’studiate per questo’ bisogna entrare nell’ottica di guida del risparmio… Cambiare marcia a bassi regimi, mantenere il più possibile velocità costanti, evitare accelerate brusche… Solo così si abbassano veramente i consumi reali di un’auto, qualunque essa sia…
    Ve lo dico per esperienza diretta… Io con un’Abarth 500 Esseesse (e non una 1.2 PUR-O2) riesco a percorrere 16 km con un solo litro…

  • Alvarus

    29 ott 2009 - 20:54 - #6
    0 punti
    Up Down

    domanda: ma perche esprimono sempre il consumo in litri ogni 100 km, e non km con 1 litro? non l’ho mai capito.

  • Profilo di giulio503

    giulio503

    29 ott 2009 - 20:54 - #7
    0 punti
    Up Down

    A quanto pare hanno fatto bene GM/Opel ha tenere attivo il Powetrain di Torino…per adesso..

  • Profilo di madeinitaly

    madeinitaly

    29 ott 2009 - 21:00 - #8
    0 punti
    Up Down

    @6
    perche in germania il consumo di un auto si calcola a litri ogni 100 kilometri

  • Pippo 76

    29 ott 2009 - 22:28 - #9
    -2 punti
    Up Down

    La mia Clio Dci 101cv ha già 6anni e ha più prestazioni e i consumi ci scommetto che sono migliori, a me fa senza problemi 20Km/l reali contro i 17 della Gpunto 90cv che uso per lavoro ( che ha prestazioni ridicole in confronto). Niente di nuovo. Tanto il 1.3Mjet sotto i 2000giri è morto lo sanno tutti e quando sei a pieno carico in salita con il clima acceso fa veramente pena e parlo di Corsa, Gpunto e Astra che sono comunque troppo pesanti, la cosa è tremendamente fastidiosa. E’ un motore che va bene in vetture che non oltrepassano i 1000kg reali (e non dichiarati). E’ fastidioso veramente sotto i 2000, anche il mio Dci soffre un po’ sotto i 1600 e però resta nella decenza, poi spinge fino a 4250, mentre il mjet dopo i 3750 finisce il fiato. Per quel motore dichiarano una coppia in basso fasulla, sotto i 2000 non c’è paragone con il Dci vecchio, figuriamoci con il nuovo DCI110cv. Peccato anche il 1.6Mjet sulla carta sembrava ottimo, ma in prova ha fatto registrare i consumi come il 1.9 120cv, 13,5KM/l reali… Peccato perchè come prestazioni è buono. Comunque adesso attendo le prove sulle riviste ma credo che i miglioramenti saranno miseri anche perchè l’euro 5 tappa sempre di più. Andrebbe bene sulla Punto Classic questo motore con 95cv.

  • Pippo 76

    29 ott 2009 - 22:30 - #10
    1 punto
    Up Down

    A parte che i consumi dichiarati sono fasulli e poi monterà gomme 175 e avrà pochi optional per contenere il peso. E adesso ce le vogliono far pagare pure care… Come la Polo blue…..

  • Profilo di ∂lfa

    ∂lfa

    29 ott 2009 - 22:42 - #11
    -1 punto
    Up Down

    giulio503

    A quanto pare hanno fatto bene GM/Opel ha tenere attivo il Powetrain di Torino…per adesso..

    E vorrei vedere, è la zona con il maggior know-how e la migliore tecnologia motoristica al mondo.

  • Profilo di giulio503

    giulio503

    29 ott 2009 - 23:49 - #12
    1 punto
    Up Down

    #11… si infatti ha vinto tutti i premi per i motori dell’anno in tutte le categorie… ma perpiacere… un pò di obiettività invece di scrivere con la tastiera verde-rossa-bianca… che tristezza….

    Comunque chissà cosa farà GM con il suo powetrain di Torino se perde partecipazione in Opel… perchè è solo per Opel che sviluppano i diesel al GM Powetrain di torino.. potrebbe anche disinportarsene e lasciare a Magna il problema, anche se credo sia una situazione poco probabile dato che alla fine i diesel che escondo da Torino GM powetrain li montano anche sulle chevrolet.

  • FrancoVitt.

    30 ott 2009 - 00:22 - #13
    0 punti
    Up Down

    Su quattroruote parlano di una coppia meglio spalmata in tutto l’arco di utilizzo rispetto al vecchio 90 cv che peccava proprio in sfruttabilità..
    Non lo so andrebbe provato, di quattroruote comincio a fidarmi sempre meno, specialmente quando si tratta di Fiat, e alla fine è l’utilizzatore finale che “sente” se è un motore che lo soddisfa o meno, non tanto i valori numerici o le belle parole delle riviste..

  • Profilo di Rasputin

    Rasputin

    30 ott 2009 - 07:56 - #14
    0 punti
    Up Down

    Scusate l’ignoranza.
    Ma la serie ecoFLEX non è quella a doppia alimentazione GPL/benza?

  • Bobby_7

    30 ott 2009 - 09:23 - #15
    0 punti
    Up Down

    Questo motore sulla 500 dovrebbe essere disponibile da novembre.

  • Profilo di Benzo

    Benzo

    30 ott 2009 - 11:26 - #16
    0 punti
    Up Down

    io non concordo sulla guida lenta…fara’ risparmiare 3 € alla fine della giornata, ma ti sei stressato il cervello…serve un ‘auto a gpl o metano per la citta’….
    spendi la meta’ esatta di un benzina.

  • Profilo di theNewBarè

    theNewBarè

    30 ott 2009 - 14:08 - #17
    0 punti
    Up Down

    A quando una Punto Evo PUR-O2?

  • maxxxxxxxx

    30 ott 2009 - 18:24 - #18
    0 punti
    Up Down

    il multijet II 1.3 95 cv e’ ottimo!!!Provatelo…….ha ben 8 iniezioni per ciclo e iniettori nuovi a solenoide…da panico

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento