Logo Blogo

Fisker: confermato l'acquisto della fabbrica General Motors in Delaware

Pubblicato: 27 ott 2009 da Fabio Sciarra

Fisker - Salone di Ginevra 2009

Fisker e General Motors hanno confermato ufficialmente che la fabbrica in Delaware oggetto delle indiscrezioni da noi riportate stamane, passerà dalle mani del colosso di Detroit alla start-up californiana specializzata in auto elettriche. Fisker acquisirà l’impianto di assemblaggio dietro il pagamento di 18 milioni di dollari.

Nella nuova sede produttiva, il costruttore californiano intende dare vita al cosiddetto Project NINA, programma di sviluppo che condurrà alla nascita di una berlina ibrida plug-in da 40.000 dollari. La produzione di questo modello dovrebbe iniziare nel 2012: Fisker conta di impiegare circa 2000 dipendenti e di creare altri 3000 posti di lavoro tra venditori e addetti nell’indotto, nel corso dei primi due anni di vita del modello.

Numeri di tutto rispetto, giustificati dalle proiezioni di vendita elaborate dalla casa. Fisker prevede di vendere 100.000 esemplari l’anno e di investire un totale di ben 175 milioni di dollari (parte dei 528 milioni di fondi pubblici erogati dal DOE americano un mese fa) per ammodernare l’impianto, allo scopo di accogliere le linee produttive di questa ancora misteriosa ibrida plug-in. Il sindacato UAW ha espresso grande soddisfazione per il programma.

Fisker - Salone di Ginevra 2009Fisker - Salone di Ginevra 2009Fisker - Salone di Ginevra 2009Fisker - Salone di Ginevra 2009

Fisker - Salone di Ginevra 2009Fisker - Salone di Ginevra 2009Fisker - Salone di Ginevra 2009Fisker - Salone di Ginevra 2009

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.17 su 5)
condividi condividi 4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di my-monkey86

    my-monkey86

    27 ott 2009 - 22:26 - #1
    1 punto
    Up Down

    scusate il piccolo OT ma questa auto è stupenda!!!

  • Profilo di whitespider2

    whitespider2

    27 ott 2009 - 22:45 - #2
    1 punto
    Up Down

    notizia fotonica, come la macchina! spero proprio bene per la fischiermen

  • Profilo di Marknet

    Marknet

    28 ott 2009 - 00:07 - #3
    0 punti
    Up Down

    Fortuna che i tempi sono cambiati, l’avrebbero fatta sparire come la Tucker.

  • Profilo di giulio503

    giulio503

    28 ott 2009 - 00:47 - #4
    0 punti
    Up Down

    gli americani nonostante siano in piena crisi stanno tirando fuori i balooons e sfornano auto perlomeno belle e anche valide. I soldi fanno comodo a GM che aveva 956 marchi diversi e in sostanza tutti uguali… perfortuna si sono ristrutturati, credo che quei milioni facciano comodo sopratutto in europa…

    …ma non siamo OTTIMISTI…. vedrete… =D

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento