Leggi tutti gli articoli per alfa romeo

Il prossimo 4 novembre, Sergio Marchionne presenterà il piano industriale per Fiat e Chrysler che avrà una durata di 5 anni. Tutti i riflettori sono puntati sulle sinergie tra le due Case automobilistiche che l’amministratore delegato del Lingotto e di Auburn Hills riuscirà a mettere in piedi. Il primo passo dell’accordo Fiat-Chrysler sarà lo sbarco della Fiat 500 negli Stati Uniti, fissato per il 2011. La vettura sarà l’unico modello ad essere venduto con il brand della Casa torinese. Invece, per quanto riguarda Alfa Romeo, Marchionne avrebbe programmato il ritorno negli USA per il 2012. Le vetture della Casa del Biscione saranno prodotte negli impianti americani e la gamma sarà composta da tre modelli: MiTo, Milano e Giulia.
Ma le maggiori novità riguarderanno i brand Chrysler, Dodge e Jeep. La maggior parte delle piattaforme e delle tecnologie del Lingotto verranno sfruttate per Chrysler: sarebbero in programma una berlina a tre volumi realizzata sul pianale C-Evo e una vettura compatta a 2 volumi. Confermate anche le nuove 300C e Jeep Grand Cherokee. Inoltre, sarebbe allo studio anche una Jeep di dimensioni compatte. D’altra parte, Marchionne avrebbe deciso di sopprimere diversi modelli “Made in USA”, come le Dodge Caliber, Avenger e Nitro e le Jeep Patriot, Compass e Commander. Per quanto riguarda Chrysler, è incerto il futuro di PT Cruiser e Sebring.
Nel piano industriale dovrebbe essere confermata anche la nascita di due vetture basate sulla piattaforma LX della Chrysler 300C, da assemblare nell’ex impianto Bertone, rinominato “Officine Automobilistiche Grugliasco”, a partire dal 2011. Le due auto dovrebbero essere la nuova Lancia Thesis e un’inedita berlina Maserati da collocare un gradino sotto la Quattroporte. In poche parole, un’erede spirituale della controversa Biturbo. Entrambe le vetture saranno prodotte complessivamente in 50.000 esemplari e si distingueranno per il differente tipo di trazione: integrale per la berlina Lancia, posteriore per la berlina Maserati, quest’ultima attesa però per il 2012.
Via | MotorAuthority
Francesco A3 2.0tdi SLine
27 ott 2009 - 11:40 - #1Ottimo! Forza Fiat!
DrugoDucatista
27 ott 2009 - 11:41 - #2 (nascondi)una maserati sul pianale della 300c??? un gradino sotto la 4porte??? ma diciamo anche 6 o 7 gradini sotto
DrugoDucatista
27 ott 2009 - 11:42 - #3e la fantomatica 169? nemmeno si nomina…
alby_85
27 ott 2009 - 11:44 - #4Il pianale della 300C è comunque quello della vecchia Classe E, mica robaccia. Comunque pensavo lo usassero per Alfa e Lancia. Boh!
330P4
27 ott 2009 - 11:45 - #5Molto bene,per l’ammiraglia Lancia e la media Maserati a Torino.
Speriamo che la futura ammiraglia Lancia sia degna del suo nome e sopratutto che sia una Lancia con i controca22i con quel Xfactor che rendeva le vecchie lancia così affascinanti.
Adso da Melk
27 ott 2009 - 11:45 - #6Scusate l’ignoranzia, ma il 2011 per la Fiat 500 non è un po’ tardino? È davvero così complicato? Non riescono a forzare i tempi e farla uscire l’autunno venturo?
giulio503
27 ott 2009 - 11:47 - #7Perchè devono fare le nuove alfa su delle vecchie auto tedesche, quali Mercedes? O meglio, se quei pianali Mercedes non li usa più non vedo perchè dovrebbe prenderli alfa… E` diventata una centrale di riciclo? Se gli porto il mio triciclo di quando ero bambino ne tirano fuori una nuova ape da città? mah..
Spero per loro che cambino intenti e che gli intenti, una volta cambiati, vadano “in porto”.
Adso da Melk
27 ott 2009 - 11:48 - #8E poi, Sergione, vogliamo parlare del design d’oltremanica? Vogliamo puntare i riflettori su una delle cause dello scarso appeal delle auto americane odierne? Vogliamo superare l’era HUMMER a favore di forme più complesse e leggere?
330P4
27 ott 2009 - 11:53 - #9#6
Bè vedi te, bisogna realizzare gli stabilimenti o al massimo riconvertirli se esistenti, costruire le linee di lastratura, verniciatura, lavorazioni meccaniche, assemblaggio ecc. , organizzare i fornitori Chrysler per avviarli alla produzione dei componenti sul mercato americano o messicano e nel frattempo riadattare la vettura per l’omologazione U.S.A.
Un anno, un anno e mezzo mi sembra il minimo.
a1
27 ott 2009 - 11:55 - #10Bene una piccola Maserati Coupè a 4 porte di cui si parlava da tempo e finalmente un’erede per la Thesis ora manca una Thema per il segmento D più il rimarchiamento della Delta in USA le sinergie tra Chrysler e Lancia saranno sempre più importanti, un peccato che Alfa rimanda di un anno lo sbarco e se fosse così la conferma che la 169 la producono solo in USA visto che a Grugliasco non c’è spazio, ma il problema è un altro dove faranno le 300C e le Gran Cheroke he venderanno in Europa.
Adso da Melk
27 ott 2009 - 11:56 - #119
grazie :D
In effetti…
saab-driver
27 ott 2009 - 11:57 - #12…rivoglio la THEMA!!!
mahhhhhh
27 ott 2009 - 11:57 - #13BELLE AUTO RICARROZZATE !! LE FARANNO PAGARE CARE? I PIANALI MERCEDES RISALGONO ALL’ERA DEL NAZISMO ORMAI ……. CHISSà CHE SPETTACOLARI AUTO USCIRANNO.
MA L’ALFA MILANO ME LA SONO SOGNATA SOLO IO? MESI FA GIRAVANO FOTO OVUNQUE, OGGI SEMBRA SPARITA NEL NULLA (PER FORTUNA).
Benzo
27 ott 2009 - 11:58 - #14tante chiacchiere ma un’auto piu’ brutta dell’altra.
le alfa sono inguardabili, e partivano da un design quello della 159, bellissimo.
le fiat fanno cag@re come sempre tranne il 5oo che pero’ costa un sacco se pensiamo quello che ti danno…
le lancia meglio non dire nulla…
avessero riprodotto la delta di 20 fa con una radio mp3 e cerchi in lega da 17, sarebbe stato meglio
Benzo
27 ott 2009 - 11:59 - #15la leccamilano fa schifo, erano pure uscite le foto ufficiali poi ritirate!
mario mario
27 ott 2009 - 12:01 - #16Marchionne oramai con l’accordo Fiat - Chrysler oltre oceano è diventato una leggenda: è noto come l’uomo che debellò la stitichezza dal continente americano.
a1
27 ott 2009 - 12:04 - #17Facciamo un pò di chiarezza sul pianale LX, le notizie sono tratte da WIKI:
“In seguito all’alleanza tra il gruppo Mercedes e l’americana Chrysler la piattaforma venne riabilitata per le ammiraglie che saranno prodotte dal polo Chrysler-Dodge. Nel 2002 i tecnici tedeschi apportarono le prime modifiche al telaio introducendo all’avantreno le sospensioni a ruote indipendenti con schema a quadrilateri alti deformabili[1] e ammortizzatori a gas utilizzate dalla Mercedes-Benz Classe S W220. Le sospensioni del retrotreno (Multilink a 5 bracci) e il pavimento rimasero inalterati.
La versione rivista (ribattezzata Piattaforma LX dalla DaimlerChrysler) debutta nel 2005 con la Chrysler 300C[2] e viene estesa anche alle vetture derivate da quest’ultima ovvero la versione station wagon (300C Touring che rispetto alla berlina adotta un dispositivo autolivellante Nivomat che mantiene costante l’altezza della vettura da terra), il prototipo Chrysler Nassau[3] e le grandi vetture della Dodge (la Charger[4] e la Magnum[5]). Nel 2008 viene presentata una versione accorciata nel passo che funge da base meccanica per la Dodge Challenger[6] (ribattezzata Piattaforma LC) mentre nel 2006 una versione allungata viene progetta per la concept car Chrysler Imperial[7] (Piattaforma LY[8]).
La Chrysler 300C adotta la medesima piattaforma della Classe E W210 rivista nelle sospensioni anteriori
La trazione può essere sia posteriore che integrale[9] a inserimento elettronico tramite un differenziale centrale Magna Steyr con assetto rialzato di 25 mm per le versioni AWD. I motori supportati[10] in generale sono i V6 da 2,7 e 3,5 litri benzina oltre al diesel 3.0 V6 CRD da 218 cavalli disponibile solo per le 300C prodotte in Europa. Altre motorizzazioni adottate sono gli 8 cilindri a V facenti parte della famiglia motoristica Hemi 5,7 e 6,1 litri con potenze fino a 425 cavalli. Invariato il cambio automatico NAG W5A580 rivisto soltanto nella gestione dei rapporti (leggermente più lunghi rispetto alla Classe E per adattarsi allo stile di guida americana)”
Ma la parte importante è questa che dice che il pianale è stato modificato nel 2005 addirittura c’è un pianale LX allungato e progettato nel 2006 che ha debuttato sull’Imperial (concept), , quindi non è più quello del 1995, come si vede non è proprio vecchio questo pianale:
La versione rivista (ribattezzata Piattaforma LX dalla DaimlerChrysler) debutta nel 2005 con la Chrysler 300C[2] e viene estesa anche alle vetture derivate da quest’ultima ovvero la versione station wagon (300C Touring che rispetto alla berlina adotta un dispositivo autolivellante Nivomat che mantiene costante l’altezza della vettura da terra), il prototipo Chrysler Nassau[3] e le grandi vetture della Dodge (la Charger[4] e la Magnum[5]). Nel 2008 viene presentata una versione accorciata nel passo che funge da base meccanica per la Dodge Challenger[6] (ribattezzata Piattaforma LC) mentre nel 2006 una versione allungata viene progetta per la concept car Chrysler Imperial[7] (Piattaforma LY[8]).
Per maggiori informazioni qui c’è tutto:
http://it.wikipedia.org/wiki/DaimlerChrysler_Pianale_LX
Vannista
27 ott 2009 - 12:08 - #18 (nascondi)Ma questi stanno messi male: cioè una 300C ricarrozzata diventa una Maserati ??? l’unico brand fiat che negli ultimi anni si era un po’ risollevato e questi lo affossano di nuovo !!!!
Vogliono “un’erede spirituale della controversa Biturbo”: praticamente un gran motore montato su un cassonetto….quest’ultimo lo fornirà Chrysler rovistando tra i fondi di magazzino abbandonati da Daimler, il propulsore invece sarà rigorosamente made in italy: il 1.9 multijet Twinturbo rimappato o un 1.8 TBi elaborato.
A sto punto possono mettere il Tridente anche sul C-Evo, o il pianale panda…..
Con Alfa e Lancia hanno fallito miseramente, e se un po’ alla volta diventasse proprio Maserati il vero premium brand globale del gruppo??? un po’ quello che voleva fare Ford con Jaguar.
Biotech83
27 ott 2009 - 12:10 - #19Ma in tutto ciò gli operai italiani cosa ci guadagnano?
rick89
27 ott 2009 - 12:14 - #20nuova maserati??? nuova thesis?? alfa??? oddio non vedo l’ora…. sperando in bene…
a1
27 ott 2009 - 12:16 - #21Non dimenticatevi che le BENTLEY sono fatte SUL PIANALE FETON, almeno questa piccola Maserati non costerà mai come una Bentley Continental e GT.
Tuttavia Marchionne vuole tagliare troppi modelli Jeep tra cui il Commander che non sta andando male sul mercato.
near
27 ott 2009 - 12:19 - #22@18 hai ragione …meglio una Continental su pianale e meccanica Phaeton (e futuro diesel VAG)
maestro:)
27 ott 2009 - 12:23 - #23secondo me è una gran cavolata… mi riferisco alla piccola berlina maserati 4 porte… ma DICO STIAmo scherzando??? Stiamo parlando di maserati…. un marchio che dobrebbe essere al livello di Ferrari Lamborghini e Aston martin… Gia abbiamo una berlina ( la Quattroporte ) non vedo il motivo di farne un’altra che possa far aumentare si le vendite ma abbassare il prestigio del marchio… insomma vogliamo fare come fa la porsche ??? Gia la gamma maserati è un obrobio dar far pieta … LA MASERATI è LA MARCA COSTRUTTICE CHE INSIEME AD ALFA ROMEO FA PIU PENA… è LA VERITA … UN MARCHIO CHE NN RIESCE AD ESPRIMERSI COME POTREBBE… UN MARCHIO CHE NN RIVELA TUTTO IL SUO POTENZIALE…. A CAUSA DEI VERTICI CHE IMPONGONO LA FERRARI SOPRA DI TUTTO…. E NEL FRATTEMPO LA DIFFERENZA TRA MASERATI E FERRARI AUMENTA SEMPRE DI PIU…. IL PASSATO è ORMAI SOLO UN VEKKIO RICORDO…. QUELLO DOVE MASERATI E FERRARI GAREGGIAVANO CONTRO ED ERANO UNA SPANNA SOPRA TUTTA LA CONCORRENZA MONDIALE… cavolo secondo me bisognerebbe imitare aston martin… un marchio simile come impostazione a maserati…. al posto di una berlina 4 porte perche non fare una piccola coupe simile alla aston martin vantage ma con un prezzo intorno agli 80′000 90′000 euro massimo da circa 380cv 400cv
a1
27 ott 2009 - 12:24 - #24La compatta che dovrebbe uscire con marchio Chysler deriverà dal concept Nassau:
http://www.topgear.com/uk/assets/cms/b2d2b68d-b8cc-4378-869a-fb76e290b0ab/Large%20Image.jpg
giulio503
27 ott 2009 - 12:25 - #25 (nascondi)Che c’entra Bentley con Maserati? Non mi sembra abbiano gli stessi prezzi e volumi di vendita.
Comunque tutto questo “introdurre nuovi pianali, costruire la 500 e le alfa in america etc..etc..” è tutto GRATISSS!!!
…come si leggeva su tutti i prestigiosi e attendibili giornali italioti “l’accordo con chrysler non costerà a fiat un centesimo”, si infatti le catene per la costruzione di tutte queste auto e per tutti i bei piani commerciali di Marchionne si AUTOCOSTRUISCONO AGGRATIS!!
Aprite il portafogli e mettevi a 90° che lo stato (aka fiat) ha bisogno delle vostre tasse per l’accordo “che non costerà un centesimo” a nessuno ;) Quindi state tranquilli che non costerà un centesimo!
giulio503
27 ott 2009 - 12:26 - #26*per nuovi pianali intendo riciclare quelli che le tedesche, Mercedes, non usano più. Meglio sottolineare…
maestro:)
27 ott 2009 - 12:27 - #27secondo me in questo modo la maserati diventerà come l’attuale jaguar… che ha vetture stupende si…ma ha un blasone decisamente inferiore….
andreandrea
27 ott 2009 - 12:29 - #28i deduce da cio che per la 169 si parla di almeno 2013, cioe ne guideremo una nel…2015?
asterbon
27 ott 2009 - 12:35 - #29Il mondo dell’auto ormai è governato unicamente dal marketing, e chi lo sa fare meglio, vince. La standardizzazione tecnica è ormai nei fatti ed è inevitabile, pertanto il valore aggiunto lo danno il design e la qualità percepita, anche per il tramite di una buona azione promozionale… il resto è fuffa per bloggisti… il pianale LX è più che valido e possono giudicarlo male solo gli sprovveduti che straparlano di Alfa Romeo con meccanica di derivazione Ferrari a 20000 euro… gestire con profitto un’ industria e vendere i suoi prodotti sono ‘altra cosa dal sognare ad occhi aperti
∂lfa
27 ott 2009 - 12:40 - #30giulio503
Per la stessa ragione per cui le nuove Mercedes sono fatte sulle vecchie mercedes. Ovviamente entrambi i pianali sono stati e saranno ancora in futuro, rivisti e aggiornati.
Dlin-dlòn, sveglia, non è che in Mercedes ogni volta buttano via tutto e ricominciano da capo, la ruota è già stata inventata…
∂lfa
27 ott 2009 - 12:43 - #31HAHAHAHA!! Ma guardateli i cruccofili che sono già qui a piangere. Rosicate rosicate, bimbi.
∂lfa
27 ott 2009 - 12:46 - #32Cioé, quando Porche faceva nuovi modelli coni pianalei volkswagen dove eravate a lamentarvi? Ora che Maserati ne userà uno Chrysler non va bene, eh no… meglio quelle tolle tedesche…
near
27 ott 2009 - 12:49 - #33@32 hai dimenticato che il pianale panacetaceo potrebbe essereutilizzato da altri marchi del gruppo (seat? skoda? hahahahaha)
per caso
27 ott 2009 - 12:59 - #34@ Biotech83
A nessuno frega degli operai italiani più di quanto non freghi degli operai polacchi o di qualsiasi altro paese al mondo.
Il lavoro va a chi merita. Ci mancherebbe altro.
Prima di giudicare i telai e i pianali, se ne dovrebbero conoscere attentamente le caratteristiche tecniche, la rigidezza strutturale, la massa, ecc.. e non ultimi i costi e le potenzialità per differenziare i prodotti con componenti in comune.
Tutte ste chiacchere a vanvera sono ridicole.
Marchionne giustamente pensa solo a fare utili con quello che ha e con quello che il mercato consente … poi con i soldi, passo dopo passo, si faranno altri progetti, modelli di nicchia e la crescita dei marchi in tutte le direzioni necessarie.
stern
27 ott 2009 - 13:08 - #35 (nascondi)Come al solito evince che ci sono ulteriori ritardi per lo sbarco in USA, e tra l’altro con un modello la Mito e la 500 che non saranno certo novità…
Riguardo le “ipotetiche” Lancia e Maserati, già ammettono dai numeri 50.000 in tutto che avranno target di vendita assai inferiori ai concorrenti della “triade” a dimostrazione che in FIAT “volano basso”, in fondo se pensano di utilizzare il vecchio chassis che la Mercedes-Benz usava per la vecchia Classe-E non sono molto ben messi sopratutto come “immagine” :-)
near
27 ott 2009 - 13:10 - #36@35 e la Smart che è arrivata dopo 10 anni?
Dre
27 ott 2009 - 13:11 - #37Sono fiducioso!!!!
Dai Fiat, alla carica.
stern
27 ott 2009 - 13:12 - #38@ Alfa & near
Dimenticate che nei segmenti D, E, F i tedeschi sono senza rivali, i loro chassis sono i più avanzati al mondo e il fatto che più volta FIAT ha cercato la collaborazione con loro lo dimostra ampiamente, in fondo è FIAT che utilizzerà vecchia tecnologia Mercedes-Benz per le future ammiraglie…
P.S. Ammesso che siano confermate e non vengano rinviate di altri 3 o 4 anni come d’abitudine. :-)
giulio503
27 ott 2009 - 13:13 - #39 (nascondi)@30:
Infatti le nuove BMW sono fatte su pianali Audi e sopratutto pianali di 10 anni fa …………. rivisti ed aggionati si intende, ovviamente =D ahahah
#33:
si spero di si, cosi ci sarà una seat che costa poco ed è molto valida. Di sicuro il pianale panamera non viene venduto fra 10 anni a toyota perchè ci ricicli una nuova auto. DLIN DLON sveglia!
Che poi quello della 300C E` GIA` un pianale di 16-17 anni fa rivisto ed aggiornato, adesso lo rivdranno ed aggiorneranno di nuovo… troppa fatica studiarne uno nuovo dopo 20 anni, il riciclo è più comodo… come se la Serie 1 di adesso fosse fatta sul pianale di un audi 80… si ma rivisto ad aggiornato eh!
stern
27 ott 2009 - 13:15 - #40 (nascondi)@ near
E’ vero la smart è arrivata tardi sul mercato USA, ma la tipologia di vettura è talmente unica, che ha avuto successo ugualmente, senza contare che la crisi economica e l’odata 2ecologista” l’ha aiutata parecchio.
near
27 ott 2009 - 13:16 - #41@38 io ti ho fatto un altra domanda…
near
27 ott 2009 - 13:16 - #42@40 traduzione: è tedesca e ha successo…
CessoWagen
27 ott 2009 - 13:24 - #43Ma Voi cruccofili pensate che le vostre amate tedesche cambiano pianale a ogni generazione che tirano fuori? Il pianale della C e il pianale della 190 rivisto a ogni generazione che esce. Anche il pianale della E e un pianale Mercedes vecchio rivisto.
CessoWagen
27 ott 2009 - 13:25 - #44Ah si dimenticavo lper i crucchi anche se hanno pianali vecchi di 50 anni sono al top dell tecnologia.
Tommy82
27 ott 2009 - 13:26 - #45Ma non è un po’ improbabile che negli stabilimenti Bertone venga assemblata una berlina Maserati? Non è invece più probabile che assieme alla nuova Thesis negli stabilimenti Bertone si produca la nuova 169 (come peraltro si era detto fino ad ora)?
uccio 5
27 ott 2009 - 13:29 - #46Mamma mia che tapiro è la Milano….E’ quasi peggio della Mito.
Quasi.
Densetsu
27 ott 2009 - 13:32 - #47Certo che se la Giulia è quella del render che c’è tra le immagini stiamo proprio freschi…Non mi piace per nulla!
per caso
27 ott 2009 - 13:35 - #48Insistete con questa storia dei pianali?!
Vecchi, pesanti, preistorici, pieni di ruggine, bhooomm!!
Siete ridicoli e non capite una mazza ne di ingegneria ne di economia.
O si parla di caratteristiche tecniche, valori strutturali, costi, flessibilità, oppure ignorando tutto ciò, meglio avere l’intelligenza di tacere, per non fare la figura dei pirla.
SI potranno giudicare le macchine finite, certo non i PIANALI!
Ma l’avete mai visto voi un pianale? Eddai, basta con le catzate che rendono questo BLOG sempre più noioso.
Nerogatto
27 ott 2009 - 13:49 - #49Uau, tutta l’armata cruccofila al completo!!!
Benzo, Giulio, Vannista e Stern!
Si va giù con l’artiglieria pesante, eh?
Si vede che FIAT comincia a far paura!
giulio503
27 ott 2009 - 13:54 - #50A me la mito fa paura, sopratutto la sera, con quei fari strabici uno sopra e uno sotto non capisco mai se mi stia arrivando un auto oppure un addobbo natalizio con le ruote.. poi mi sorpassano e capisco che è un Buondì con sopra degli zuccherrini luminosi (avranno la fabbrica in sicilia vicino a qualche fusto) e passa la paura..