Gli incentivi all’acquisto di auto nuove stanno sortendo i loro benefici effetti anche in Gran Bretagna: sapevamo dell’orientamento verso modelli più ecologici, ma ora è stata fatta una prima stima: le auto comprate con gli incentivi emettono il 10,9% (16 grammi) di CO2 in meno rispetto alla media complessiva del mercato.
Ancora più significativo è il dato seguente: i 131,1 g/km di CO2 emessi in media dalle “incentivate” è un dato inferiore del 27,4% rispetto alle “rottamate”, che emettevano in media ben 181,9 g/km. Altri numeri: in Gran Bretagna gli incentivi hanno premiato soprattutto le auto a benzina (85% delle immatricolazioni agevolate) ed i segmenti A e B, che da soli hanno coperto il 72,2% degli incentivi.
Il provvedimento di incentivo britannico, prevede un bonus di 2000 sterline e si esaurirà a febbraio 2010 o ad esaurimento fondi. Fondi che peraltro sono stati ampliati di ben 100 milioni, fino a coprire un totale di 400.000 nuove immatricolazioni. Certamente gli incentivi sono un metodo azzeccato per ridurre le emissioni nocive “finali”. Speriamo solo che qualcuno si sia fatto due conti anche sul costo ambientale di produzione e trasporto dei nuovi esemplari verso i mercati di destinazione.
Via | GreenCarCongress
ZUZU
22 ott 2009 - 21:43 - #1L Ingilterra e avanti quasi su tutto
Delysid
22 ott 2009 - 21:46 - #2Continuiamo a parlare di g/km di CO2, come se non ci fosse altro di tossico che esce dai tubi di scarico e come se questi dati fossero ricavati in un ciclo di utilizzo reale… bravi bravi… tutti a comprar macchine nuove e buttare quelle che vanno ancora bene (che a smaltirle tanto non si inquina niente, vero?).
Nordic Power
22 ott 2009 - 22:14 - #3“Speriamo solo che qualcuno si sia fatto due conti anche sul costo ambientale di produzione e trasporto dei nuovi esemplari verso i mercati di destinazione.”
Ecco… Volevo scrivere questo nei commenti ma a questo punto posso solo “quotare”… :)
stromberg
22 ott 2009 - 22:26 - #4sai che notiziona!!!!!! sono fatti apposta gli ecoincentivi!!! la notizia sarebbe stata se il livello di emissioni NON fosse diminuito…
zero1
23 ott 2009 - 00:34 - #5beh il 10% è tanto, comunque se dalla chimica nulla si crea e nulla si distrugge vuol dire che consumano il 10% di meno, o no?
enrico xc
23 ott 2009 - 08:11 - #6Leggete sul nuovo “Auto” la verita’ sulle grandi balle dell’ inquinamento delle auto…