Lancia Delta Turbo GPL: novità per la gamma Lancia Ecochic

Lancia Delta 1.8 Di Turbojet 200 Cv

Lancia ha ufficializzato la presentazione della Delta Turbo GPL, che sarà lanciata con un porte aperte nel week end del 24 e 25 Ottobre prossimi. Come anticipato, la Delta sarà dotata del 1.4 Tjet 120 Cv e 206 Nm di coppia massima in versione bifuel ed entra così a far parte della gamma EcoChic Lancia. Delta Turbo GPL sarà anche la prima vettura a fregiarsi della "Etichetta per il Clima", un progetto di Legambiente per promuovere i prodotti di qualità dichiarandone la quantità di Co2 emesso. Delta Turbo GPL si limita a 134 g/km e l'impianto, garantito dalla casa madre, è stato sviluppato da Fiat Powertrain in collaborazione con Landi Renzo.

Il 1.4 Tjet 120Cv bifuel adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Dotato di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. La velocità massima è di 195 Km/h ed i 100 Km/h da fermo si raggiungono in 9,8 secondi. Il passaggio da benzina a GPL e viceversa è gestito dall'elettronica di bordo, l'avviamento è sempre a benzina con passaggio al GPL dopo circa 40 secondi. L'autonomia complessiva con i due serbatoi è di 1413 km: la bombola GPL toroidale ha una capacità di 52 litri e prende il posto della ruota di scorta senza penalizzare il bagagliaio.

Le versioni Argento, Oro e Platino avranno un prezzo di listino rispettivamente di 23.700 euro, 25.300 euro e 26.900 euro: grazie ai 1500 € di incentivo statale per il GPL, comulabili con la rottamazione e con speciali offerte Lancia, il prezzo d'attacco della versione Argento può scendere fino ad un minimo di 18.700 €.

Lancia Delta
Lancia Delta
Lancia Delta
Lancia Delta

  • shares
  • +1
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: