Rinspeed zaZen: la prima Porsche Zen...

zaZen

La svizzera Rinspeed ha annunciato che al prossimo Salone di Ginevra presenterà, insieme a Bayer MaterialScience, il prototipo "zaZen", dal nome chiaramente ispirato alla filosofia orientale. La base è una Porsche 997 Carrera S: 6 cilidri boxer 261 kW, 263 km/h di velocità max, 0/100 in circa 4,8 secondi (qui gli altri dati tecnici).

L'auto non è da notare solo per l'essenzialità "Zen" delle forme, e degli interni, a partire dai sedili in plastica arancione simil-vetro; né per l'originale - e costosissima - verniciatura fatta con milioni di cristalli Swarovsky (!), coperti e protetti da poliuretano ("per non assalire l'occhio", dicono).

Le innovazioni tecniche più singolari sono invece la terza luce di stop olografica, ossia che si proietta nella porzione inferiore del lunotto, e soprattutto il tetto interamente in Makrolon, un policarbonato di Bayer che può essere completamente trasparente, oppure, alla pressione di un bottone, opacizzarsi. Come nelle auto fantascientifiche di alcuni decenni fa...

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: