Home Anticipazioni Volkswagen: entro fine anno l’alleanza con Suzuki

Volkswagen: entro fine anno l’alleanza con Suzuki

Entro fine anno, Volkswagen entrerà nel capitale di Suzuki con una quota iniziale pari al 10% delle azioni. Anche se il patron della Casa di Hamamatsu continua a smentire i contatti con Wolfsburg, un manager di Suzuki ha fatto sapere alla rivista tedesca ‘Automobilwoche’ che l’accordo di base tra le due Case verrà stipulato prima


Entro fine anno, Volkswagen entrerà nel capitale di Suzuki con una quota iniziale pari al 10% delle azioni. Anche se il patron della Casa di Hamamatsu continua a smentire i contatti con Wolfsburg, un manager di Suzuki ha fatto sapere alla rivista tedesca ‘Automobilwoche’ che l’accordo di base tra le due Case verrà stipulato prima del 2010.

Sempre durante l’intervista rilasciata al Salone di Francoforte, l’ignoto manager della Casa nipponica ha affermato che “l’accordo tra Suzuki e Volkswagen porterà vantaggi per entrambe: Suzuki potrà accedere alla tecnologia VAG, mentre la Casa di Wolfsburg potrà intensificare la propria presenza nei grandi mercati di India e del Sud-Est Asiatico”. Inoltre, Volkswagen avrebbe accesso anche alle piattaforme sfruttate da Suzuki per le proprie citycar.

Sul fronte tedesco, il più entusiasta di questa operazione sarebbe Martin Winterkorn, presidente di VAG, il quale vede con ottimismo l’ingresso di Suzuki nella “galassia” Volkswagen. Anche Ferdinand Piech è dello stesso parere, anche alla luce delle ultime dichiarazioni espresse dal grande capo di Wolfsburg. Infatti, Piech ha affermato che Volkswagen è in trattativa con altre due Case per poter incrementare il numero dei brand di VAG dagli attuali 10 a 12. Questo perché, secondo il presidente del consiglio di sorveglianza, “dodici nomi si ricordano meglio di dieci”.

Via | Es.autoblog e UltimissimeAuto

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →