Fiat Punto Evo: il quinto capitolo

Fiat Punto Evo

Con la Punto Evo inizia il quinto capitolo della Fiat Punto, una "saga" iniziata nel settembre 1993 con la presentazione della prima generazione al Salone di Francoforte di 16 anni fa. Proprio all'edizione 2009 della kermesse tedesca che tra poco più di due settimane aprirà i battenti, verrà presentata la Punto nella sua versione "evoluta".

La prima Fiat Punto aveva un compito tutt'altro che facile: sostituire la Fiat Uno, dopo 10 anni di grandi successi. Rispetto all'auto che inizialmente affiancò e poi sostituì, la Punto non aveva nulla in comune. Tecnicamente derivava dalla Tipo, stilisticamente presentava canoni più moderni, anche se entrambe le vetture furono progettate dalla Italdesign di Giugiaro. La prima generazione della Punto era disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte, mentre nel '94 debuttò la Cabrio realizzata da Bertone. L'offerta delle motorizzazioni era ampia ed articolata: 1.1 da 54 CV della Punto 55, 1.2 da 58 e 73 CV delle Punto 60 e 75, 1.6 da 88 CV della Punto 90, 1.7 diesel da 58 CV della Punto D e 1.7 turbodiesel da 69 CV della Punto TD. L'eredità della Uno Turbo, invece, fu raccolta dalla Punto GT, equipaggiata con il 1.4 turbo da 133 CV.

Nel 1995 si aggiudicò il titolo di "Auto dell'Anno", mentre nel '97 risultò la vettura più venduta non solo in Italia ma anche in Europa, anno in cui debuttò il 1.2 16V da 86 CV della Punto 85. Nel 1999 fu presentata la seconda generazione. La Punto divenne così l'auto simbolo del centenario della Fiat. Disegnata dal Centro Stile della Casa torinese, era disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte, stilisticamente distinte tra loro: più sportiva la 3 porte, più dimessa la 5 porte. Almeno in Italia, la vettura bissò il successo della generazione precedente. L'offerta dei propulsori si limitava ai benzina Fire 1.2 da 60 CV e 1.2 16V da 80 CV e ai diesel 1.9 DS da 60 CV e 1.9 JTD da 80 CV. Al top di gamma si poneva la Punto HGT, mossa dal 1.8 16V aspirato da 131 CV.

Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi

Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi

La terza generazione della Punto è nata nel 2003 e rappresenta il restyling della vettura nata quattro anni prima. Furono introdotte importanti novità tecniche, come il motore benzina 1.4 16V da 95 CV, gli innovati propulsori MultiJet 1.3 da 69 CV e 1.9 da 101 CV, nonché il cambio sequenziale Dualogic sviluppato da Magneti Marelli. La Punto terza serie è stata anche la prima vettura Natural Power di Fiat, alimentata con il nuovo sistema bifuel a benzina e metano. Attualmente in commercio come Punto Classic, è prodotta in Serbia su licenza da Zastava e venduta nei paesi balcanici come Zastava 10.

Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi

La Fiat Grande Punto è nata nel 2005 ed è stata presentata al Salone di Francoforte di quattro anni fa. E' la vettura che ha riconciliato Fiat e Giugiaro, oltre ad essere la rappresentante del rilancio del Lingotto. Solo l'anno scorso ha perso la leadership nelle vendite a favore della Panda. L'appellativo "Grande" è stato introdotto per distinguerla dalla Punto Classic e per sottolineare gli incrementi delle dimensioni, ormai non più da vettura di segmento B. La Fiat Punto Evo rappresenta l'evoluzione della Grande Punto e il raggiungimento di un importante livello di eccellenza produttiva. In questi anni sono oltre 6,5 milioni le Punto vendute in ogni angolo del pianeta e la Punto Evo avrà il compito di diventare la vettura Fiat più venduta di sempre.

Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Punto dal 1993 a oggi
Fiat Grande Punto MY08
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo

Via | Quattroruote

  • shares
  • +1
  • Mail
66 commenti Aggiorna
Ordina: